|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Installazione su HD secondario
Ciao a tutti
Dovrei installare linux SUSE sul pc di casa. Ha 2 HD uno con Win che nn vorrei toccare anche perche al 70% di utilizzo e uno per i dati vode vorrei installare in una partizione SUSE. ho gia installato linux varie volte ma sempre in una partizione insieme a Windows. Mi chiedo poi all'avvio se sono su due hd differenti come posso fare a scegliere quale dei due! Installo tranquillamente? |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
questo si ma non so poi all'avvio come selezionare l'hd di avvio o se ( come spero ) mi chiede lui che OS avviare come quando li ho installati su due partizioni dello stesso HD. Insomma non vorrei installarlo e poi non saper piu riavviare xp che purtoppo mi serve.... |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
ecco un esempio di cosa ti propone YaST per il boot loader
![]() potresti metterlo nel settore di avvio della partizione dove vuoi installare Suse poi nel MBR del primo disco metti un boot-manager, tipo GAG, per gestire il tutto Ultima modifica di susetto : 04-04-2008 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
grazie a tutti per le risposte. Oggi installero' sull' hd secondario linux SUSE.
|
![]() |
![]() |
#8 |
|
Fatto sembra andare tutto bene a parte il fatto che ho dovuto creargli una partizione a forza con partition magic altrimenti non me la faceva. Due ulteriori domande visto che è da un po' che non uso piu linux non mi ricordo una mazza:
- come aggiornare il tutto dopo la installazione - come mettere al boot per primo windows e poi linux Grazie ancora a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
per la seconda edita come superuser il file /boot/grub/menu.lst e sposta il blocco di comandi di win sopra quello di suse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
qualcosa di semplice evitando il terminale? ho sempre paura di fare danni
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
|
reiccomi. Ora sono fuori casa appena torno ci provo. Grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fai tutto da YaST2 senza usare la konsole
per mettere Windows come predefinito, vai in YaST2 -> sistema -> configura bootloader selezioni la riga in cui è compreso Windows e clicca su "imposta come predefinita" poi clicca su "fine" ![]() ![]() per il software devi abilitare i repository in YaST2 -> software -> sorgenti di installazione della comunità ![]() se vuoi pacchetti, magari non aggiornatissimi ma che funzionano, usa SOLO questi repository accetta tutte le chiavi che ti vengono proposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
![]() grazie cosi evito il terminale ![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
@susetto
mi hai fatto venire la voglia di installarla questa suse, sembra molto completa ed alla portata di niubbi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
installare SuSE è molto semplice, purtroppo la versione su DVD è limitata in alcune cose dopo l'installazione, bisogna fare un bel aggiornamento in linea (necessita ADSL) successivamente è meglio sostituire i vari pacchetti multimediali, integrare i pacchetti mancanti e configurarsi aspetto e comportamenti vari in pratica bisogna lavorarci una mezza giornata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.