Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2008, 16:56   #1
dasdsasderterowaa
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1239
Decreto Urbani e open source: l'opinione di tre politici

Fonte: http://punto-informatico.it/2247057/...-source/p.aspx

Roma - Una decina di domande molto settoriali e specifiche, a volte provocatorie, sono state spedite all'inizio di marzo da Punto Informatico ai partiti in lizza per le prossime consultazioni elettorali. Spedite, perché si è voluto scegliere appositamente il mezzo della posta elettronica: i messaggi sono stati inviati agli indirizzi ufficiali dei partiti pubblicati online e ad alcuni esponenti politici-blogger che si presentano in rete. Alcune email sono tornate indietro per problemi del destinatario del messaggio, altre semplicemente non hanno avuto risposta neppure dopo un secondo sollecito.

Da oggi e per i prossimi giorni Punto Informatico pubblicherà le risposte giunte, vale a dire quelle di Antonio Di Pietro ministro del Governo uscente ed esponente dell'Italia dei Valori, Franco Grillini, candidato sindaco di Roma per il Partito Socialista Italiano, e Maurizio Gasparri, già ministro delle Comunicazioni ed esponente del PDL. I partiti e i candidati alle politiche e alle amministrative che dovessero ritrovare l'email loro spedita nelle scorse settimane e volessero rispondere possono ancora farlo: PI metterà a loro disposizione uno spazio dedicato.

Le domande di questo primo speciale riguardano il Decreto Urbani, la norma che introdusse il penale nelle indagini sulle attività di file sharing, e la disponibilità di sistemi open source nella Pubblica Amministrazione.

Punto Informatico: Il Decreto Urbani ha introdotto il reato penale per le attività di condivisione delle opere protette da diritto d'autore sulle reti di file sharing. È una norma destinata a cambiare nella prossima legislatura? Qual è la vostra posizione in merito?

Maurizio Gasparri
È eccessivo applicare il codice penale a queste fattispecie. Tuttavia non va sottovalutato il significato che ha la proprietà intellettuale nello sviluppo della società moderna, che si basa sempre più su servizi immateriali.
Una normativa che condanna un comportamento diffuso rischia di essere inapplicabile, anche perché congestionerebbe le attività delle forze di polizia con attività minori, rispetto a quelle più importanti da perseguire. Questo è sicuramente un elemento da correggere.
Credo che con lo sviluppo delle nuove soluzioni informatiche, sia giusto andare a perseguire coloro che approfittano del file sharing a fini commerciali, ovvero che rivendono film o opere protette catturati attraverso la rete. Questo è un fenomeno che va assolutamente fermato, anche perché molto spesso è contiguo con la criminalità organizzata.

Franco Grillini
La mia posizione è ben nota, il Decreto Urbani così come è stato creato non è accettabile.
Mi ero già impegnato insieme ad un docente di diritto dell'università di Milano a correggere questo errore ed la legge era già pronta per essere presentata. Poi sappiamo tutti quello che è successo e quindi non c'è stato più il tempo, le Camere sono state sciolte e purtroppo se ne riparlerà nella prossima legislatura.

Antonio Di Pietro
La mia posizione è che il Decreto Urbani vada rivisto.
Il reato penale è una sanzione spropositata per la condivisione di file on line, in particolare se non vi è scopo di lucro.
In ogni caso la Rete obbliga a rivedere le vecchie regole legate alla proprietà intellettuale e al copyright, il problema ha dimensioni mondiali e non può essere affrontato con decreti nazionali ad hoc.
Penso che la sede più appropriata sia quella Comunitaria.

PI: È giusto che la Pubblica Amministrazione sempre più spesso rivolga le proprie attenzioni al software open source anziché a quello proprietario?

Franco Grillini
Non solo è giusto ma è auspicabile.
Sono stato il firmatario ed il promotore di molte iniziative a favore di una visione open source della PA. Oracle, Microsoft, solo per fare due nomi eccellenti, dedicano addirittura interi reparti delle vendite a seguire la PAC (pubblica amministrazione centrale e la PAL pubblica amministrazione locale) nelle loro problematiche e questa attenzione non è per nulla gratuita.
Vogliamo davvero che i nostri dati più sensibili, come quelli riguardanti le dichiarazioni dei redditi, i record dell'anagrafe, i sistemi informatici degli ospedali pubblici che immagazzinano lastre, storia clinica e addirittura le carte RFID delle Aziende di trasporti siano basate su software proprietario di proprietà di multinazionali quasi sempre di origine statunitense?
Il software open source è più robusto, più sicuro e naturalmente molto più economico. Investiamo piuttosto di più sui nostri giovani e sulle nostre menti, questa è la chiave di svolta per la PA italiana.
Software ad hoc ed open source. Teniamo gli investimenti "in casa" e se creiamo soluzioni di eccellenza, come sicuramente sappiamo fare, vendiamole agli altri paesi del mondo ed una spesa si trasformerà in una resa!
Creiamo un nuovo modo di lavorare e pensare all'informatica e scoprirete che tutti gli impiegati di Trenitalia non vedono l'ora di abbandonare Os/2 Warp.

Antonio Di Pietro
Mi risulta che le stesse società di software stiano aprendo all'Open Source.
Di fatto si parla di software in uso gratuito o meno.
La risposta non può essere univoca, vanno considerati, di volta in volta, anche i costi di gestione e di evoluzione delle applicazioni open source.

Maurizio Gasparri
L'Open Source è una opportunità per lo sviluppo del Paese perché mette la PA nelle condizioni di risparmiare ed essere indipendente dai fornitori. Tuttavia è bene vedere questa opportunità senza pregiudiziali di tipo ideologico.
L'adozione di software Open Source va valutata con attenzione caso per caso, perché talvolta riduce i costi, ma a volte ne nasconde altri.
Per questo credo che gli Open Standard siano la scelta più giusta che darà vero valore alla pubblica amministrazione, rendendola autonoma e in grado di crescere con il contributo di tutte le comunità di sviluppatori.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 17:03   #2
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da Franco Grillini
Il software open source è più robusto, più sicuro e naturalmente molto più economico. Investiamo piuttosto di più sui nostri giovani e sulle nostre menti, questa è la chiave di svolta per la PA italiana.
il succo è questo:
"ma con tutti sti cacchio di ingegneri disoccupati, diamogli qualcosa da fare per ingannare il tempo"
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 17:35   #3
Baltico
Senior Member
 
L'Avatar di Baltico
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
Io sarei partito con sta domanda:

"Cos'è il software open-source?"

E controllerei che non copiano da wikipedia.
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 17:39   #4
giammy
Senior Member
 
L'Avatar di giammy
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Messaggi: 383
la risposta più sensata è quella di gasparri, complimenti a chi gliel'ha scritta.....
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 18:52   #5
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
la risposta più sensata è quella di gasparri, complimenti a chi gliel'ha scritta.....
infatti dopo averla letta sono rimasto così


Linguaggio tecnico,idee chiare espresse con una sintassi ineccepibile...non è sicuramente farina del suo sacco.





Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v