|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Curiosità su ciabatta e alimentatori
Ieri sera stavo parlando con un mio amico che qualcosa di pc ne sà e secondo lui spegnere la ciabatta a cui è collegato l'alimentatore e quindi toglierli l'alimentazione faccia molto male a lungo andare all'alimentatore stesso.
A me la cosa è sembrata piuttosto strana, specie se si monta un alimentatore di qualità e volevo chiedere un parere, cosa ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non è per nulla vero!
Te lo dico con sicurezza perchè utilizzo da sempre una buona ciabatta con interruttore fin dal primo mio pc (un 286!). Poi credo che sia una buona abitudine togliere corrente all'alimentatore quando il pc è spento. Inoltre pensa a chi possiede un UPS! Non penso proprio che lo lascino sempre acceso.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La cosa mi è parsa molto strana infatti e generalmente ho messo la ciabatta cosi da non farlo consumare corrente inutilmente pure quando è spento e sopratutto per proteggere il pc da eventuali picchi di sovratensione, chi mi assicura ke mi arrivi sempre 220v e non magari x un decimo di secondo 300v ke mi rovini l'ali o cmq non gli farebbe bene.
Spero ke il discorso che hai fatto regga anche con le ciabatte da pochi € ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si stai tranquillo un qualsiasi tipo di ciabatta va bene.
Se non vuoi spendere per un UPS (prima o poi lo devo prendere anch'io) la cosa migliore e una ciabatta che abbia anche la funzione di filtro (soprattutto per le sovratensioni). Di buone se ne trovano anche a meno di 20€ che non è una spesa eccessiva, ma hai la certezza anche di avere qualcosa di qualità migliore rispetto alle classiche ciabatte.
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualche consiglio in particolare? Anche se non credo che su una ciabatta ci sia molto da dire/consigliare..
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti...
Io ti consiglierei di orientarti su APC, Trust o Tecnoware
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io consiglierei di evitare trust e di leggere il regolamento di sezione...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981193 ps. l'unico neo del togliere la corrente è che subentra la batteria al litio per tenere memorizzate le impostazioni del bios, ma tanto dopo un pò quella va cambiata comunque.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Sulla trust sono d'accordo, l'avrei evitata comunque, come marca non mi piace molto e chissà perchè.. ![]() Attualmente la mia skeda madre ha 2 anni è la batteria nn l'ho mai cambiata, nemmeno nelle skede madri ke avevo in precedenza.. Però ho saputo ke togliere la corrente alle sk. madri con P35 come chipset può dare problemi è vero? mi è stato parlato di cold boot e via dicendo.. Quote:
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Inizialmente si è parlato d'alimentatore o no?
Che dopo sia andata a finire finire a parlare di ciabbatte x pc non è che sia andata cosi fuori sezione.. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
non nominate più voisapetecosa e non ci son problema
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io ho delle mb skt 370 vecchie di anni in garage e di tanto in tanto le uso, dopo anni che sono lì senza alimentazione; non ho mai trovato una batteria a 0 e un cmos azzerato.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.