Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2007, 12:25   #1
alfeton
Member

L'Avatar di alfeton

Iscritto dal: Nov 2007
Gigabit Lan e router 10/100, come si fa?

ciao a tutti,
primo post e dovute presentazioni: perfettamente niubbo in materia, abbiate pazienza/pietà

Dopo circa 7 anni di lunga attesa, è in arrivo la tanto agognata linea adsl.
Sto già cercando il router, e penso di andare sul sicuro con il “mitico” Netgear dg834gt, su cui ho avuto modo di leggere parecchie info utili su questo forum.
Il discorso si complica per quanto riguarda l’infrastruttura di rete (che paroloni…..) che mi piacerebbe avere in casa.
Infatti vorrei cablare con cat6 e collegare i pc a 1gbit, ampiamente teorico, ma comunque qualcosa in più rispetto i 10/100mbit della ethernete “classica”…
E’ noto che lo switch integrato nel 834gt è un 10/100.
Quindi mi sono chiesto se è possibile prendere uno switch 1gigabit, collegare i pc con esso, e con un cavo incrociato entrare nel 834gt, che in pratica mi servirebbe solo per fornire la connessione internet.
Pensate sia fattibile o sto per cacciarmi direttamente dentro un pantano di guai?

Per chiarirci un po’ le idee, queste sarebbero le mie “esigenze” (altro parolone….):
- Collegare a internet 2 portatili, 2 pc fissi, 1 server.
- I portatili necessitano della sola connessione internet, chiaramente wireless.
- I pc necessitano della connessione internet e di trasferire molti dati tra essi e con il server
- Il server è proprio un server… un vecchio baraccone dismesso, che destinero’ h/24 per il mulo e come “grosso contenitore” per file e backup.
- Non posso stendere più di un cat6 per tratta, perche purtroppo diverse canalette sono condivise con gli altri servizi (luce antenna… chi più ne ha più ne metta…)
Allego schemino

Un sincero ringraziamento a chi volesse darmi qualche dritta, anche se si tratta di sconsigliare qualche cosa…
Immagini allegate
File Type: gif misto 100-1000.GIF (18.4 KB, 13 visite)
alfeton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:11   #2
diego_g_82
Senior Member

L'Avatar di diego_g_82

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lecce
Ora, a parte il costo degli switch gigabit, ma perchè cat6? Non andrebbero dei normali cat5 utp?

E comunque, puoi usare il router come tale collegandolo allo switch gigabit, si.
Old 17-11-2007, 14:41   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
una gigalan un po' mal fruttata pero'
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:00   #4
alfeton
Member

L'Avatar di alfeton

ciao,

rispondo nell'ordine:
cercando il pinout di una rete gigabit, mi era parso di leggere che occorresse il cat6, ma se non è necessario, vada per il 5 o 5e...
in teoria la sigla cat non da informazioni circa l'ampiezza di banda?

come mai mal sfruttata? intendi dire che è troppo per quello che ci devo fare?

grazie ancora...
Old 17-11-2007, 20:11   #5
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

troppo nel senso che già hai dei colli di bottiglia sul router che è a 100 e sarebbe il meno, poi hai i portatili che se vanno in wireless non vanno certo in gigalan

e poi c'e' il discorso cavi (i cat6e sono raccomandati) e soprattutto il discorso storages
Old 17-11-2007, 20:29   #6
svittol85
Senior Member

L'Avatar di svittol85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
Ciao ,io sono nella tua medesima situazione ed ho optato per la stessa scelta che hai fatto tu,con la sola differenza che ho qualche pc in piu e un solo portatile.
Sono felice possessore di un router wireless us robotics 9108 con collegato in cascata uno switch gigabit ethernet sempre us robotics a 16 porte (pagato un occhio 1 anno fa ) e devo dire che se tornassi indietro nn resterei con una rete 10/100 un minuto di piu. ah dimenticavo il tutto cablato in in cat 6e.
Nn hai nulla da temere in quello che vuoi fare.
L'unica cosa in cui nn mi sento di consigliarti in quanto nn sono molto ferrato è il fatto se devi disabilitare il servizio dhcp del router se magari usi il server come domain controller con funzionalità dhcp server.

Saluti
Old 18-11-2007, 11:45   #7
alfeton
Member

L'Avatar di alfeton

ok, grazie per i chiarimenti...
Forse siete un po' troppo avanzati!!
La mia ipotesi iniziale in realtà è molto, molto piu semplice!
Il server consideratelo alla stregua di un normalissimo pc, solo un po' più adatto per il funzionamento continuo. Ci girerà il muletto e basta, nessuna funzione avanzata anche perche, per il momento, non ne sarei in grado di comprenderne il funzionamento....

Per quanto riguarda i "colli", i portatili non devono girare in gigalan, infatti basta quel tanto di internet che addirittura non so se mi arriva la 640 anti digt divide o la 7mbit che propinano ora...

L'importante è il trasferimento di file tra i 3 pc (uno in pratica è il server), in cui mi piacerebbe ottenere qualcosa in più rispetto la rete standard.

Voglio dire, anche senza itnernet, una lan domestica l'avrei già potuta fare...

ma secondo voi il gioco vale la candela?
Chiaramente non posso prendermi switch “enterprise” da 3000 euro, dovro’ andare su questi “home” da 50/60… non mi aspetto certo prestazioni al 100% da gigalan, ma almeno un po’ di margine in più rispetto le reti standard.
Illusioni??
Cioè pensate “si +/- va” o “no, sta certo che è robaccia che non va nemmeno prendendola a scarpate…”
Old 18-11-2007, 17:19   #8
svittol85
Senior Member

L'Avatar di svittol85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
Secondo me puoi benissimo affidarti ad un switch soho gigabit eth ,quelli che normalmente trovi anche da mediaworld o simili.Tipo con 40 euro ad un mio amico ho messo su il D-LINK DGS-1005D (5 porte ,lavora in full duplex,autosensing e altre solite menate) e lui ne è rimasto soddisfatto
anche perchè lo usa in ufficio e resta acceso 24 h su 24. magari se in un futuro avrai bisogno di un apparecchio piu performante al massimo avrai speso 40 euro che non è poi una cifra cosi esorbitante.

Ciao
Old 18-11-2007, 17:49   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

lo usa ma che velocità riesce a fare ?
Old 18-11-2007, 18:30   #10
alfeton
Member

L'Avatar di alfeton

brutte notizie…

purtroppo pare che papa sia fermamente intenzionato a prendere anche un pacchetto alice voce, con quel cesso di modem wifi incluso, e accrocchio dect salatino...

Quindi adesso le cose si complicano con quel maledetto ageggio che mi vorrebbero appioppare, e posso scordarmi il router wifi come dio comanda...

abbasso i maledetti accrocchi proprietari!!

per il discorso lan, logicamente andrei ancora con un cavetto a prelevare internet da una porta del router alice, a quanto pare un Pirelli , storica azienda produttrice di... router e non pneumatici
Ho anche visto al MediaWorld lo switch dlink DGS-1005D? C'è di meglio/peggio?

poi, e chiudo... lo chiedo a titolo di "formazione professionale": uno switch adatta sempre e indipendentemente la velocità di ogni SINGOLA porta rj oppure deve essere esplicitamente scritto?
Cioè posso avere un collegamento (teorico) di 1gbit laddove lo switch vede schede 1gbit e meno verso il router, o abbatte tutto alla velocità più debole??
Abbiate pazienza.. mai giocato con le LAN in vita mia fino ad ora..

Ultima modifica di alfeton : 19-11-2007 alle 09:05.
Old 18-11-2007, 18:37   #11
alfeton
Member

L'Avatar di alfeton

a

Ultima modifica di alfeton : 18-11-2007 alle 18:53.
Old 25-03-2008, 12:59   #12
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Com'è andata? Hai preso lo switch? Usi il router pirelli?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Alpha Trion, Ultra Magnus e Orion Pax: i...
15 anni di Amazon: ecco come ottenere su...
Il nuovo progetto IA di Apple potrebbe e...
La nuova interfaccia di Android non &egr...
Google Pixel: arriva lo streaming audio ...
I nuovi Galaxy Tab S11 sfidano i laptop ...
Samsung lancia Galaxy S25 FE: prezzi e d...
DNS 1.1.1.1 compromesso da certificati f...
Dal Trono di Spade a Tomb Raider: Sophie...
Pulizia auto e casa senza fatica: due as...
Mistral AI vola: si va verso una valutaz...
iPhone 16e, super prezzo su Amazon: il n...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Acer a IFA 2025: un AI PC per ogni utent...
Disney multata per 10 milioni di dollari...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian