Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 18:02   #1
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Vista ...che spreco sul portatile!

Finalmente mi son deciso formattare il mio ultimo portatile un dual core T2080 e 2 giga di ram per metterci il meraviglioso XP PRO..
La versione di Vista che era preinstallata è la premium..chiaramente prima di formattare il tutto avevo levato tutta l'immondizia delle solite case madri che rallentano tutto il portatile...dopo ancora un mese di lavoro constatavo che la lentezza era quasi imbarazzante... così ho formattato e finalmente ora SI che il portatile è reattivo.
Io non capisco come caspita fanno a mettere un sistema del genere sui portatili...(ho provato anche un dell con il T9300 (2,5Ghz)...stessa pappa quando ape le finestre c'è sempre quell'incertezza imbarazzante)
Ok a casa ho il pc in firma...e chiaramente Vista gira una meraviglia, anche se sinceramente c'è sempre qualcosa che mi fa storcere il naso...e penso sempre al mio vecchio e caro XP ...ancora un po di giorni e poi..via VISTA anche sul fisso. Si dai non prendiamoci in giro..XP è avanti anni luce come snellezza ( anche disabilitando aero la cosa non cambia..)
Con questo non voglio dire che il sistema è brutto anzi...ma come reattività siamo ancora molto lontani in tutto rispetto ad XP.
E' proprio vero come dicono milioni di siti tecnologici... Vita un bel Flop (sotto questo aspetto)

Ultima modifica di MIRAGGIO : 14-03-2008 alle 18:04.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 18:11   #2
RainbowSix
Member

L'Avatar di RainbowSix

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano/Udine
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Finalmente mi son deciso formattare il mio ultimo portatile un dual core T2080 e 2 giga di ram per metterci il meraviglioso XP PRO..
La versione di Vista che era preinstallata è la premium..chiaramente prima di formattare il tutto avevo levato tutta l'immondizia delle solite case madri che rallentano tutto il portatile...dopo ancora un mese di lavoro constatavo che la lentezza era quasi imbarazzante... così ho formattato e finalmente ora SI che il portatile è reattivo.
Io non capisco come caspita fanno a mettere un sistema del genere sui portatili...(ho provato anche un dell con il T9300 (2,5Ghz)...stessa pappa quando ape le finestre c'è sempre quell'incertezza imbarazzante)
Ok a casa ho il pc in firma...e chiaramente Vista gira una meraviglia, anche se sinceramente c'è sempre qualcosa che mi fa storcere il naso...e penso sempre al mio vecchio e caro XP ...ancora un po di giorni e poi..via VISTA anche sul fisso. Si dai non prendiamoci in giro..XP è avanti anni luce come snellezza ( anche disabilitando aero la cosa non cambia..)
Con questo non voglio dire che il sistema è brutto anzi...ma come reattività siamo ancora molto lontani in tutto rispetto ad XP.
E' proprio vero come dicono milioni di siti tecnologici... Vita un bel Flop (sotto questo aspetto)
E' normale che sia più snello XP, ma per quanto mi riguarda, se facciamo un confronto con i vecchi S.O. dal 95 ad oggi, ogni sistema nuovo richiedeva più risorse di quello precedente, è inevitabile. Quindi semplicemente, se avete un pc molto performante, Vista non è un problema, ma mi sembra ovvio che XP giri più veloce se si fa un confronto. E' normale che una "lampadina" più potente di un'altra consumi più corrente di quella precedente, ma se gli diamo sempre la stessa quantità di energia, è ovvio che farà meno luce...non mi sembrano buoni motivi per dire che Vista è una schifezza di sistema operativo dato che oramai mi sembra davvero una moda.
RainbowSix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 18:27   #3
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Originariamente inviato da RainbowSix Guarda i messaggi
E' normale che sia più snello XP, ma per quanto mi riguarda, se facciamo un confronto con i vecchi S.O. dal 95 ad oggi, ogni sistema nuovo richiedeva più risorse di quello precedente, è inevitabile. Quindi semplicemente, se avete un pc molto performante, Vista non è un problema, ma mi sembra ovvio che XP giri più veloce se si fa un confronto. E' normale che una "lampadina" più potente di un'altra consumi più corrente di quella precedente, ma se gli diamo sempre la stessa quantità di energia, è ovvio che farà meno luce...non mi sembrano buoni motivi per dire che Vista è una schifezza di sistema operativo dato che oramai mi sembra davvero una moda.
T9300 (2,5Ghz) lento??
Ti ragguaglio un pochetto...sono già diversi anni che circolano i dual e i quad core e sempre + gente mette 4giga di ram...concordo sul fatto che ci vuole un hardware sempre + performante...e penso che la stragrande maggioranza di persone lo hanno adeguato..
Io non sto parlando che VISTA è un cesso ..anzi dico solo che come reattività non ci siamo proprio per l'hardware che circola oggi.
Capisco che se affascinato dalla grafica...sicurezza (forse) ma se sei sincero con te stesso ti accorgerai anche te che tutto quello che ho scritto e tutto quello che viene scritto dai siti + specializzati non ne parlano un granchè bene.
Vedremo sp1...ma avendolo già provato ti posso garantire...che non sono stati fatti passi da gigante.
Auguri
Old 14-03-2008, 18:41   #4
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Che programmi di sicurezza usavi su Vista? Che AV etc.?
Old 14-03-2008, 18:53   #5
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Non sto parlando di software ragazzi quindi non andiamo OT.
cmq per risponderti... senza o con

kaspersky o Nod

la situazione non cambia...forse mi esprimo male, non dico che è lento come una lumaca... ma le differenze sono impercettibili per un occhi non allenato come il mio..
Io ho espresso un mio parere...su questo sistema che ho provato e studiato per + di un anno... aspetterò sp2 se ci sarà ma forse sforneranno prima windows7.

buona cena a tutti ...
Old 14-03-2008, 19:00   #6
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Più CON che senza scommetto (oltretutto Kaspersky e NOD non sono notoriamente leggeri, anzi NOD pare di sì ma da come lo dici usavi Kaspersky)... pare che Vista soffra molto della sindrome da "AV che appesantisce" (roba che lo stesso AV su XP invece non lo faceva), leggi per esempio la discussione su Avast (senza questo AV per es. Vista migliora del doppio la reattività e performance oltre a caricare pochissimo da HD)...
Non escludo che anche altri AV ne minino pesantemente la reattività...

Basta provarlo senza AV per un po' e poi con l'AV per fare un confronto e fugare i dubbi... è un paragone che consiglio a tutti di fare. Personalmente dopo averne provati diversi ho scelto AntiVir proprio perché benché sia uno dei migliori è anche leggerissimo con Vista. Ripeto, su XP non aveva poi tanta importanza l'AV ma su Vista pare invece che le differenze siano notevoli (forse per come tecnicamente è cambiato, e gli AV invece no )....

Ultima modifica di hexaae : 15-03-2008 alle 18:32.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 19:16   #7
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

ok come non detto...meglio finirla qui...va..tanto e come parlare al muro.
Grazie a tutti .
Old 14-03-2008, 19:33   #8
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Prego... Era una discussione per te o un monologo? In un forum come questo è più adatta la prima secondo me, senza biosogno di fare così...
Col mio portatile più lento del tuo non vedo questa pesantezza, se accetti pareri...

Ultima modifica di hexaae : 14-03-2008 alle 19:48.
Old 14-03-2008, 19:37   #9
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Non sto parlando di software ragazzi quindi non andiamo OT.
Con cosa la misuri la "velocità" di un OS allora se non dal software? Tu stesso parli di "reattività" quindi di reattività del software (compreso l'OS stesso in fondo)...
Parli anche di apertura finestre etc. beh, su Vista con Desktop Composition conta la scheda gfx in quel caso dato che tecnicamente sono veri e propri "poligoni 3D con applicate le texture" le finestre... insomma il discorso è più sottile IMHO e va anche al di là di CPU+RAM...

Ultima modifica di hexaae : 14-03-2008 alle 19:55.
Old 14-03-2008, 20:00   #10
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
anzi dico solo che come reattività non ci siamo proprio per l'hardware che circola oggi.
Oddio, dobbiamo distinguere tra desktop e portatile.
Con i desktop non ho trovato nessun problema sinceramente, i portatili fanno fatica, ne ho visti anche alcuni con 2GB di ram che non sono proprio scattanti, dalla mia sono arrivato alla conclusione che la causa principale della lentezza arrivi dalla differenza di RPM dei dischi fissi.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 20:02   #11
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

... e tornando al mio discorso precedente anche di scheda video secondo me (tipicamente scadente sui portatili)...
Old 14-03-2008, 20:05   #12
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
In quel caso onestamente ho notato solo differenza di utilizzo memoria nel processo che gestisce Aero, tale dmw.exe
Ovvero, sul mio fisso con una X1950pro 512 tale processo gira intorno ai 15mb, su un portatile con una Intel talvolta passa i 40mb.
Evidentemente non ha abbastanza potenza nella vga e passa a sfruttare la ram ma non vedo come questo possa essere causa della lentezza, per lo meno nei laptop con 2GB non dovrebbe incidere.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 20:12   #13
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
ok come non detto...meglio finirla qui...va..tanto e come parlare al muro.
Grazie a tutti .
Scusa un pò...ma come la pensi? Apri un thread per evidenziare il tuo pensiero (quindi un argomento del tutto astratto e non costruttivo), affermi blablabla, poi basta che una persona dice il contrario ( dando anche dei consigli) e tu volti le spalle e vai via...trova tu una definizione a questo tuo comportamento! Posso solo gentilmente dirti che è...come parlare al muro...
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 20:38   #14
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Non parlo per sentito dire ma riporto una mia esperienza diretta.

Un anno fa ho comprato un notebook HP Pavilion (Core 2 Duo T5500, 2 GB di ram, Geforce 7300, hard disk 5400 rpm) con Vista preinstallato a cui ho affiancato in dual boot Xp: Xp era molto piu' prestante e scattante in tutto.
Vista aveva dei tempi di attesa per l'avvio e lo spegnimento quasi snervanti anche se, una volta caricato, il funzionamento non era malvagio (ma mai scattante come con Xp).

Poi ho formattato tutto ed ho reinstallato Vista da un normale dvd e Xp sempre in dual boot: Vista, nell'uso, e' prestante quanto Xp, ma la cosa che piu' mi ha impressionato sono i tempi di accensione e spegnimento... Vista e' nettamente piu' veloce di Xp.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 22:09   #15
zapppa
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non parlo per sentito dire ma riporto una mia esperienza diretta.

Un anno fa ho comprato un notebook HP Pavilion (Core 2 Duo T5500, 2 GB di ram, Geforce 7300, hard disk 5400 rpm) con Vista preinstallato a cui ho affiancato in dual boot Xp: Xp era molto piu' prestante e scattante in tutto.
Vista aveva dei tempi di attesa per l'avvio e lo spegnimento quasi snervanti anche se, una volta caricato, il funzionamento non era malvagio (ma mai scattante come con Xp).

Poi ho formattato tutto ed ho reinstallato Vista da un normale dvd e Xp sempre in dual boot: Vista, nell'uso, e' prestante quanto Xp, ma la cosa che piu' mi ha impressionato sono i tempi di accensione e spegnimento... Vista e' nettamente piu' veloce di Xp.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
Esatto,le schifezze delle varie aziende rovinano tutto...
zapppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 22:29   #16
aldov91
Member

sono d'accordo con miraggio anke io avevo preinstallato windows vista lho tenuto per 4 5 mesi ma poi ho deciso di formattare e di mettere il mitico xp che caricato di programmi e un missile,vista ha tante belle funzioni che a me piaciono ma ce ne vorra ancora per diventare come xp e mi sa che non lo diventera mai se gia si parla di windows 7!
aldov91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 23:01   #17
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Città: Casnate con Bernate
Allora dal canto mio posso dire che vista 10mila volte superiore di xp. Lavoro come tecnico e ogni giorno formatto e smaneggio un bel pò di pc.
La differenza tra xp e vista la si nota molto sui portatili appena usciti dalla fabbrica, sui fissi se sono di ultima generazione fin dà subito vista schiaccia xp come reattività.
Ma come diceva qualcun altro sui portatili appena li si formatta e si rimette tutto da zero, senza le varie porcate, anche loro prendono il volo.

Onestamente parlando poi ci sono tante piccole cose che si notano a furia di utilizzare entrambi i sisitemi, un esempio stupido:

Quando vado ad accedere all'hd di rete, con xp la finestra appare, ma ci impiega un pò a caricarla del tutto (questione di frazione di secondi), mentre con vista appena dò l'enter appare la finestra ed è già utilizzabile.
Altra cosa, provate a fare 3 trasferimenti di cartelle molto grosse contemporaneamente . . . xp si siede, vista bene o male gestisce i traferimenti ed è ancora utilizzabile per fare altro.

Insomma ci sono tante piccole cose che magari non si notano, ma usando entrambi i sistemi abitudinariamente spiccano all'occhio.

Poi che ci crediate o no, molti nostri clienti hanno ammesso di trovarsi veramente bene con vista e sono soddisfatti. Sicuramente questo è dovuto al fatto che ogni pc venduto lo configuriamo e smussiamo su misura praticamente
Old 14-03-2008, 23:10   #18
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
(oltretutto Kaspersky e NOD non sono notoriamente leggeri)

Su Kaspersky non mi pronuncio, ma per quanto riguarda NOD spiace fartelo notare ma l'hai sparata davvero grossa.
Ma tanto anche.
Lapsus?

Ex
Old 15-03-2008, 00:45   #19
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da ExAuter Guarda i messaggi

Su Kaspersky non mi pronuncio, ma per quanto riguarda NOD spiace fartelo notare ma l'hai sparata davvero grossa.
Ma tanto anche.
Lapsus?
Ex
Esagerato! Manco avessi fatto un' offesa mortale No cmq mi correggo, il NOD32 non è pesante, almeno secondo la maggior parte perché alcuni lo trovano tale invece... mi auguro non lo sia nemmeno con Vista. Confermi ExAuter? Il più leggero su Vista penso resti sempre AntiVir (di cui esiste una ver free home)...

Ultima modifica di hexaae : 15-03-2008 alle 00:58.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian