|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Backup e criptaggio... mi date un consiglio?
Dopo che mondo ha smesso di funzionare su Gutsy (non solo a me da quanto ho letto in rete), ho cercato un metodo alternativo di fare i backup.
Scartato il tar perché gli archivi creati (oltre 10 GB) erano ingestibili a causa delle dimensioni, ho iniziato ad usare rsnapshot (è uno script che usa rsync e tiene una certa "organizzazione" nei backup. Il fatto è che voglio tenere copia dei backup anche su un hd portatile usb, che a volte presto agli amici. Per cui vorrei criptare i miei backup in un unico file, in modo che sia impossibile ficcarci il naso. Come posso ottenere ciò? Il tar l'ho già scartato come ho detto prima; ho provato a usare truecrypt ma mi permette di fare solamente partizioni fat (addio hardlink...). Che mi dite voi guru ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
una volta criptata la partizione con TC la puoi formattare come vuoi: io ho 5 dischi sata (montati su cassettini estraibili) criptati con TC e con filesystem EXT3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma la formattazione ext3 la puoi fare solo alle partizioni, oppure anche ai file? Mi riferisco alla possibilità di creare un file che poi truecrypt vede e monta come una partizione...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Prova!!! truecrypt -c /home/nome_utente/file_criptato.tc dopodichè fai cos': Codice:
Filesystem: 1) FAT 2) None Select [1]: 2 finito di criptare usi il comando mkfs.ext3 per formatatre in ext3 il file. Se funziona bene altrimenti hai perso 5 minuti del tuo tempo. questa guida è per archlinux ma molti comandi sono uguali per tutte le distro: http://www.archlinux.it/wiki/index.p...uecrypt&go=Vai |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
NZ, innanzitutto grazie per l'aiuto.
Premetto che sto usando l'ultima versione di TC, la 5.0a. Il mio problema è che se non formatto il volume virtuale, quando lo vado a montare ricevo un bel: Error: mount: you must specify the filesystem type Se invece provo a fregarlo ![]() $ truecrypt -t -v -l ed ottengo 1: /home/bizzu/Desktop/prova.truecrypt /dev/loop0 /home/bizzu/Desktop/prova.mount al che provo a formattare /dev/loop0 col comando $ mkfs.ext3 /dev/loop0 ma ottengo questo errore /dev/loop0 is mounted; will not make a filesystem here! PS. ho dato un'occhiata alle guide che mi hai linkato, ma sospetto che la versione che sto usando monti in modo differente i volumi virtuali... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
- crea il container utilizzando come filesystem 'none'
- montalo indicando come filesystem 'none' - formattalo in ext3 e smontalo - montalo indicando come filesystem 'ext3' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.