Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 00:28   #1
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Prima Reflex, usata a 300€?

Perdonatemi la domanda, sono un novizio di questo spazio e mi accingo ad avvicinarmi al mondo della fotografia... motivo per cui chiedo anticipatamente scusa per ogni baggianata che dirò!

visto che vorrei imparare qualcosa sulla fotografia, mi accingevo alla ricerca di una reflex digitale per le mie prime esperienze ed esperimenti...
ma prima di mettere mani a progetti e portafogli vorrei farmi un'idea di cosa cercare... cosa scegliere...

ho già notato che una reflex buona senza una buona ottica non vale granchè... il problema sarebbe rientrare con macchina e ottica (mi riferisco rigorosamente ad un usato) nei famigerati 300... anche se un buon punto di partenza sarebbe il corpo macchina per poi orientarmi verso le ottiche in un secondo momento... magari facendo esperienza sarei anche in grado di scegliere quella più adatta a me... anche se per il momento non ho molto chiara la situazione...

ho notato nelle caratteristiche delle macchine che parlare di megapixel non sempre significa parlare di qualità di immag etc,etc.. ma bisognerebbe indagare sulla sensibilità del sensore...

insomma... cosa mi consigliate?

di accantonare il tutto e di rimanere fedele alle piccole ed universali o sperare in qualcosa?

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...

Ultima modifica di Hod : 10-09-2007 alle 20:49.
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 08:18   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per 300€ non credo sia troppo complicato procurarti una D50 kit o una 350D kit (la 350D la danno nuova a 499€).Ti fai un po' di esperienza con la lente in dotazione e poi piano piano ti fai il corredo.

Consiglio caldamente di stare su nikon e canon per via del mercato dell' usato indubbiamente piu' nutrito.

Ciauz
Pat
Old 09-07-2007, 14:03   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
hmmm per 300€ si può trovare qualcosa. ma considera che una parte del budget la devi spendere per una borsetta, una memoria 1gb almeno e magari una batteria compatibile visto che l'originale dopo anni di utilizzo perde un po...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 15:03   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
per quella cifra dovresti trovare una 300D con un po' di memoria (ormai te la tirano dietro) e una batteria extra...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 19:08   #5
Hod
Senior Member

Vi ringrazio infinitamente per la vostra gentilezza! , non mi aspettavo tante risposte

sotto vostro consiglio, sto cercando qualcosa fra nikon e canon nell'usato;
300D
D50 kit
350D kit

ma sull'usato "delle offerte online" ci sono prezzi strani (la scelta c'è, proprio perchè sono modelli frequenti... e si trovano anche in giro con una certa facilità) ma cercando cercando fra l'usato e il nuovo c'è pochissima differenza in prezzo e la cosa è strana... continuo la mia ricerca ... tenendovi aggiornati!

Ps grazie ancora
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
Old 02-08-2007, 23:57   #6
Hod
Senior Member

ragazzi perdonatemi... ma cercando cercando mi sembra quasi impossibile trovarne in giro...

uff...
per la 300D sono arrivato a trovarla fino a 310 dalla germania ma con ulteriori S.s. saltava l'affare... (corpo macchina e lente, nient'altro)

per la 350D bisogna addirittura scomodare i 400...
stessa cosa per la D50;

possibile sia così difficile?
sono obbligato ad attendere la fine delle vacanze per sperare in un ribasso.
Old 03-08-2007, 09:57   #7
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Stiamo parlando comunque di reflex, intorno a 300€ puoi trovare una 300D kit magari con una memoria e una batteria aggiuntiva (sulla baia le batterie compatibili si trovano a 10€), ma per una 350D mi sembra normale che chiedano almeno 400€.
Old 03-08-2007, 11:03   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
vi fidate a comprare corpi macchina usati? magari hanno sulle spalle una valanga di scatti.
Old 03-08-2007, 23:31   #9
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Io ho comperato una D100 usata, ma non on-line, dal mio fotografo di fiducia. Ho pagato il corpo solo 350 €, per una macchina di 2 anni che fino a qualche mese prima ne costava 1500!!! Tenuta alla perfezione. Che dire, credo proprio di aver fatto un affare!!! E ne sono soddisfattissimo.

Difficilmente cambierò questo gioiellino che usiamo in 2 (io e mio padre), se mai la affiancherò con una D200. Tanto ho un kit di obiettivi doppio.

Ti consiglio di vedere dai fotografi della tua città, e se abiti in un paese vai nella città vicino. On line senza vedere come l'oggetto è stato tenuto mi fiderei di meno, anche se voglio vedere prima di consumare una reflex in 2 anni bisogna avergliene fatte passare di cotte e di crude. Come neofita l'obiettivo kit ti può andare alla grande e ti consente un risparmio considerevole.
Old 09-08-2007, 22:22   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
jekscar per curiosità quanti scatti ha fatto?
Gran bella macchina professionale (io non la definirei certo semi-professionale).
Hai avuto molto fortuna.

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 23:06   #11
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il fatto è che la gente non si rende conto che una macchina fotografica digitale dopo un anno la devi vendere a meno della metà di quanto l'hai pagata altrimenti solo un pollo te la prende visto i prezzi al ribasso del nuovo e questo vale soprattutto per le reflex dove bisogna pure vedere quianti scatti sono stati fatti e in che condizioni è il sensore oltre alla batteria. tieni conto che canon e nikon in dotazione ti danno ottiche misere che ti staranno presto strette e che sicuramente non rendono giustizia ai corpi cui sono abbinate.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 07:47   #12
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Nel digitale si scatta infinitamente di più rispetto all'analogico, il tutto in una frazione del tempo, trattandosi di una reflex professionale (per me la D100, come la D200, sono professionali, il marketing che sia d'accordo o meno con me, non mi interessa ) a quel prezzo, considerando i ricarichi paurosi fatti dai negozi italiani (in parte perché sono piccoli, in parte per la classica "furbizia italica" di fare pagare qualsiasi cosa più che altrove ).

La vita utile dell'otturatore è di circa 100.000 è chiaro che se ne ha fatti 50.000, sperando che durante l'uso non ci siano guasti in altre parti, che in elettronica si traducono con il cambio del pezzo e non con la sua aggiustatura, bisogna vedere i prezzi praticati per la "riparazione".

tommy781 concordo con quanto hai detto, io infatti ho chiesto per sapere se è stato davvero un buon affare oppure no.

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2007, 18:28   #13
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
jekscar per curiosità quanti scatti ha fatto?
Gran bella macchina professionale (io non la definirei certo semi-professionale).
Hai avuto molto fortuna.

Ciao Ale
Purtroppo non so quanti ne ha fatti, non sono mai riuscito a trovare un contatore nel menu (rigorosamente in inglese), indago e ti faccio sapere se ne vengo a capo. La macchina era tennuta veramente bene, paragonabile al nuovo. Neanche segni di "consumo da sudore"... è per questo che dico se hai un negoziante di fiducia sull'usato vai tranquillo. Non è interessato a tirarti il pacco perché se sei soddisfatto in 2-3 anni torni da lui a vedere un nuovo corpo. Per non parlare degli obiettivi! Infatti quanto pensate che starò a passare (o affiancare... chi lo sa! la macchina la usiamo in 2, io e mio padre) alla D200? Se la persona che ha rivenduto la mia D100 per passare alla D200 non appena uscirà il modello nuovo ripeterà lo stesso giochino, vi assicuro che mi ci fiondo come un falco!!!

Si, è vero, ho avuto molta fortuna, anche perché ho potuto scegliere fra un corpo usato di 4 anni e uno di 2... e per la differenza irrisoria (non proprio) ho scelto quello più giovane. On-line non l'avrei mai comperata. Toccarla fa la differenza.

Chiudo dicendo che un otturatore come il mio fa 100.000 scatti, e ci credo, di un modello inferiore non ne sarei proprio convinto... ergo, meglio un modello superiore usato, della passata generazione, che uno nuovo ma di caratura inferiore. Questa è stata la mia filosofia e sono pronto a ripeterla, con la D200 appunto!

Ultima modifica di jekscar : 10-08-2007 alle 18:32.
jekscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:12   #14
Hod
Senior Member

insomma, io continuo a cercare ed osservare su siti aste online...
la cosa che ho notato è che qui in italia siamo un pò più bacchettoni ed è quasi impossibile fare affari perchè c'è sempre il pollo che alza l'offerta più del dovuto...

ad esempio:
una canon eos 350d che nuova costa 524,50€ con ob e garanzia 2 anni e tutto il resto...
e c'è gente che acquista anche usati di 2 anni (aste con prezzi di riserva a 400 euri che comunque si chiudono)
... poi con inserti del tipo "ho scattato circa 200 foto solo per fare prove"... in due anni? per fare prove?... oddio!
e c'è chi ci crede, possibile?

su siti tedeschi e francesi i prezzi sono più ragionevoli (anche nell'ordine di 60-70, anche 100 euri in meno rispetto agli inserti italiani), ma la paura del trasporto (sono pur sempre oggetti delicati) e della non perfetta conoscenza delle lingue mi frega... quindi...

eppure bisognerebbe avere un calo dei prezzi ed un aumentare delle offerte proprio perchè il periodo estivo è finito.
Old 07-09-2007, 23:31   #15
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Benvenuto nel Belpaese!!! Purtroppo la fascia entry level non ha un mercato dell'usato così florido, almeno in Italia... è più propenso a passare al modello nuovo chi s'intende, e quindi è in grado di cogliere e sfruttare le novità.

Quindi le D50 e le 350D hanno e mantengono un prezzo alto. Se mi è permesso ipotizzare: una Olympus E-500 dovrebbe avere prezzi più competitivi e costituire una valida alternativa.

Buona ricerca!
Old 08-09-2007, 00:36   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
insomma, io continuo a cercare ed osservare su siti aste online...
la cosa che ho notato è che qui in italia siamo un pò più bacchettoni ed è quasi impossibile fare affari perchè c'è sempre il pollo che alza l'offerta più del dovuto...

ad esempio:
una canon eos 350d che nuova costa 524,50€ con ob e garanzia 2 anni e tutto il resto...
e c'è gente che acquista anche usati di 2 anni (aste con prezzi di riserva a 400 euri che comunque si chiudono)
... poi con inserti del tipo "ho scattato circa 200 foto solo per fare prove"... in due anni? per fare prove?... oddio!
e c'è chi ci crede, possibile?

su siti tedeschi e francesi i prezzi sono più ragionevoli (anche nell'ordine di 60-70, anche 100 euri in meno rispetto agli inserti italiani), ma la paura del trasporto (sono pur sempre oggetti delicati) e della non perfetta conoscenza delle lingue mi frega... quindi...

eppure bisognerebbe avere un calo dei prezzi ed un aumentare delle offerte proprio perchè il periodo estivo è finito.

Ho in vendita una D50 (vedi firma) vendo sia con obiettivo che solo corpo, la fotocamera è ancora in garanzia. Vedi se ti può interessare, ho messo le foto.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 00:41   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
sul mercatino di photo4u in genere si trovano a prezzi più bassi di ebay.

c'é da dire che bisogna aver poca fretta, oltretutto fra poco molti di quelli che han preso una reflex per le vacanze si renderanno conto che non faceva per loro...
Old 08-09-2007, 14:02   #18
Hod
Senior Member

che ne dite di questo annuncio?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=226887

mi sembra interessante, anche se per il budget che avevo prestabilito sarei disposto a sborsare l'intera cifra chiesta ma compresa la spesa di spedizione... (sconto che mi potrebbe anche fare dato i 5.000 scatti postati e la garanzia in imminente scadenza)

non so, voi che dite?... l'offerta mi diletta parecchio!
Old 08-09-2007, 15:04   #19
Vinxkr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
per 150 euro in piu la prenderei nuova con 2 anni di garanzia e con la certezza che la macchina non abbia difetti occulti... una reflex digitale la comprerei solamente come seconda macchina tuttofare (trovando un afafre) o da persone di cui mi fido ciecamente... se poi riesci ad arrivare a 300 euro comrpese spese di spedizione ci puoi anche pensare..
Old 08-09-2007, 15:27   #20
paol62
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Hod Guarda i messaggi
che ne dite di questo annuncio?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=226887

mi sembra interessante, anche se per il budget che avevo prestabilito sarei disposto a sborsare l'intera cifra chiesta ma compresa la spesa di spedizione... (sconto che mi potrebbe anche fare dato i 5.000 scatti postati e la garanzia in imminente scadenza)

non so, voi che dite?... l'offerta mi diletta parecchio!
credo sia un buon prezzo!!se sei interessato non fartela scappare
Asus p8p67 delux; intel i7 2600k ; Memoria Dimm Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600 MHz Unbuffered CL 8-8-8-24 ;SSD Crucial c300 128gb 2x 320gb Seagate Barracuda 7200.10 16MB SATA-II ; GeForce 8800GTS512 ; Seasonic S12 600W;
Eizo FlexScan S2431W
paol62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian