|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
A chi denunciare un pirata e a quali sanzioni va incontro?
Come da titolo, ho scoperto che il negozio dove lavora un mio amico, installa molti programmi piratati quando vende i pc.
Volevo sapere a chi posso denunciarlo e se il mio amico che è un dipendente e quindi per forza di cose installa questi programmi va incontro a qualche sanzione. Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
però boh... te ne viene qualcosa a denunciarlo?! |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ank'io vendo pc però installo solo software free, mentre lui fa concorrenza sleale.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
3d ciclico (mulini
) se hai qualche "amico finanziere" mandalo la in borghese e digli di fare qualche domandina per un acquisto di un pc, e che programmi installa . . .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si ma al mio amico che potrebbero fare?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh dipende dal contratto...
la responsabilità dovrebbe essere del capo... però ti suggerisco di sentire un avvocato... prova a farti spostare il thread in " storia politica e attualità" oppure in piazzetta" credo sia più adatta come sezione ed è più facile beccare qualche avvocato... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Non credo sia una discussione da sezione "OT". Dopotutto si parla sempre di informatica, anche se sotto una luce differente.
Per il momento la lascio qui, se poi non dovessi ricevere risposte magari la sposto. Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo solo che magari in "OT" è più facile trovare un avvocato Anche se so che è superfluo dirlo, ho solo voluto chiarire la mia posizione, non criticare la decisione del mod. Ultima modifica di hibone : 01-03-2008 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao... sicuramente devi denunciare il titolare del negozio alla guardia di finanza, che constatato l'effettivo abuso di programmi a pagamento sicuramente gli darà una multa molto salata e probabilmente lo costringerà a chiudere il negozio con tempi che possono andare anche ad un mese...
ciò che accadrà al tuo amico poi, essendo dipendente, verrà deciso dagli inquirenti, ma penso che una denuncia in concorso a violazioni di uso di software con copyright non gliela levi nessuno, a meno che forse il titolare del negozio non si assuma lui tutta la responsabilità scagionando i dipendenti.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
oppure mandagli zio Bill.. si incazzerà parecchio
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il sistema operativo è l'unica cosa che mette originale...
ho visto software quali corel draw, photoshop, autocad, office, che costano parecchi eurozzi
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
cmq bisogna vedere se lui installa questi programmi originali oppure cra**ati... se li installa da software originale, lui mette la sua licenza sul prodotto...
e poi quando compri un pc in un megastore, mica te lo danno il cd con il sistema operativo e l'office se glielo fai installare... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
Considera anche che i pc già belli che fatti, a parte il so, hanno tutto in TRIAL:AV,OFFICE,ETC... poi in teoria demandano all'utente la regolarizzazzione... Ritengo tuttavia che una bella visita da parte di qualche autorità, potrebbe sortire effetti a catena Ultima modifica di userpercaso : 02-03-2008 alle 18:11. |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Sono intervenuto solo per esplicitare la mia decisione Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi per effetti a catena? io se non l'ho già denunciato è solo perchè mi dispiace per il mio amico che ha appena trovato lavoro. la mia indole mi porta a denunciarlo, ma il mio amico è estraneo a tutto e non vorrei fargli perdere il posto di lavoro data la carenza di posti di lavoro al sud italia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.

)