Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 11:08   #1
Echoes64
Member

Iscritto dal: Jan 2007
hard disk ide non viene rilevato da esplora risorse

ho un problema di questo tipo:
premetto che il problema si è presentato quando ho sostituito la scheda video del mio pc da una peak r9250 128MB 64bit tv-out/dvi a una nvdia geforce7600 gt 256 MG, ma non trovo attinenze con questo nel problema riscontrato.
Sta di fatto che da quando ho cambiato il sistema non mi rileva più un hard disk da 60 giga che tenevo come "muletto" per i backup.
Spiego meglio: l'hd viene rilevato nel bios, e pure in "gestione Periferiche" (da pannello di controllo - sistema) me lo rileva e dice che funziona regolarlmente. Però se vado in "esplora risorse" non c'è traccia del mio vecchio disco F e nemmeno in gestione computer - gestione disco. Inoltre quando entro in gestione compuer - gestione disco la rilevazione è molto lenta. Sembrerebbe esserci qualche conflitto fra periferiche ma non ne vedo segnalate in pannello di controllo sistema hardware gestione periferiche...
Avete qualche idea in proposito?
Il mio pc è composto da:
proc celeron 2.93 GHz
2 mega di RAM
Hd da 250 Giga SATA partizonato in tre partizioni da 50 , 100 e 100 giga (modalità non raid)
hd "fantasma" dA 60 giga IDE
Lettore dvd philips + masterizzatore philips entrambi IDE
Lettore multicard
sul canale primario ho messo il masterizzatore come master
sul canale secondario ho messo il secondo hd come master e il lettore dvd come slave.

Sistema operativo windows xp pro.
Ciao e grazie a chiunque mi può dare una mano
Andrea

Ultima modifica di Echoes64 : 24-02-2008 alle 15:02.
Echoes64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 13:09   #2
albermar
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
prova ad usare un programma di partizione, magari quel disco bisogna partizionarlo e percio' non lo vedi in explora risorse
albermar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 13:13   #3
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
se l'hard disk viene rilevato da bios vuol dire che è tutto ok, se non lo vedi su risorse del computer significa che deve essere partizionato, come per tutti gli hard disk nuovi è sottinteso che non sia partizionato, è una cosa chedeve fare il cliente e a seconda delle sue esigenze suddividerlo in una o in più partizioni
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:45   #4
Echoes64
Member

innanzitutto vi ringrazio per la celerità.
Però l'hd non è nuovo ma lo stavo già usando anche prima.
Questa "stranezza" è cominciata dal giorno in cui ho sostituito la scheda video: mi sembra strana come coincidenza ma non vedo attinenze.
Comunque proverò a vedere con un programma di partizionamente.. anche se purtroppo avevo partition magic proprio sul quel disco li....
spero che non sia necessario formattare visto che era il mio "deposito"...
e comunque come formatto se non viene rilevato da esplora risorse...
anche andando in "accessori- dos" e dicitanto f: (che era la sua partizione )lo rileva..
viene "visto" solo da bios e da pannello di controllo sistema hardware periferiche di sistema..
In altre applicazioni niente...
Old 24-02-2008, 16:03   #5
ing.Pasqualini
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Mi sembra molto strano che gestioni disco di windows non rileva il disco e se vai sul prompt del dos riesci ad entrare nel disco!!!Cmq sta di fatto che la sostituzione della scheda video non c'entra nulla con il malfunzionamento del disco!!!
ing.Pasqualini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 19:46   #6
Echoes64
Member

mi scuso e correggo quanto scritto nel mio post precedente: il dos non rileva il disco f!!
ho fatto confusione nella digitazione.
Riepilogando: viene rilevato solo da bios e da pannello di controllo sistema hardware....
non viene rilevato da esplora risorse da gestione dischi
Old 25-02-2008, 09:13   #7
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Immagino tu abbia un altro connettore IDE libero quindi prova a spostare l'hard disk su un altro canale IDE assicurandoti che i jumper siano messi correttamente. So che è una cosa un pò inutile dato che il BIOS lo rileva ma il cambio di posizione potrebbe aggiornare le impostazioni in windows e magari rilevare nuovamente l'hard disk.

Se non risolvi come ti hanno detto prova qualche programma di partizionamento (quando sposti l'hard disk su un altro canale IDE ricontrolla Gestione Disco).

Se non risolvi nulla usa Get Data Back per recuperare i file e poi lo formatti
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 10:30   #8
Echoes64
Member

ok proverò così... ieri sera ho fatto qualche tentativo disattivando un lettore di card che in passato mi aveva provocato dei problemi nell'assegnazione delle lettere di partizione.. ma nulla di fatto. Ora però dovrò aspettare il prossimo w.e per operare (o la prossima serata di "luna buona" per mia moglie)
Essendo il sistema caricato su un disco SATA avevo evitato di mettere l'hd "muletto" in questione sul canale primario (dove ho messo invece il masterizzatore), relegandolo al canale secondario come master in compagnia del lettore dvd (slave).
Proverò a giocare con questi collegamenti prima di darmi per vinto.
ciao e grazie
Old 25-02-2008, 10:41   #9
Angelus88
Bannato

Di nulla facci sapere
Old 29-02-2008, 10:05   #10
Echoes64
Member

Eccomi qui con un bel feed back!

caso risolto... almeno nulle conseguenze.. mi rimane sempre il dubbio di cosa può aver provocato tutto ciò... forse mentre montavo la scheda video, visto che ero in una posizione infelice, ho inavvertitamente urtato un paio di volte contro il tasto di accensione/spegnimento...
comunque vi spiego cos'ho fatto:
1) utilizzato partition magic: rilevato un disco F seguito da molti !!??!! .
Per non perdere i dati ho provato varie soluzioni (senza confermarle) come il merge o la copia, ma si fermava sempre segnalando settori corrotti.
2) ho allora creato una nuova partizione sul disco F: , confermando l'operazione. Improvvisamente i !!! ??? !!! sono scomparsi e meraviglia delle meraviglie l'esplora risorse ha immediatamente ripreso a funzionare riacquistando la vecchia velocità, ma purtroppo non evidenziando alcun contenuto
3) sono allora ricorso al sempre validissimo GetDataBack. In una quarantina di minuti ha scannerizzato e ritrovato gran parte del contenuto del disco (fra cui i miei amati video delle vacanze...). Fra l'altro mi ha segnalato anche parecchi settori danneggiati....
4) ho copiato tutto il materiale recuparato su su un'altro disco ed adesso analizzerò file per file per vedere cosa c'è di buono e cosa invece non è recuperabile.
5) adesso provvederò ad una formattazione a basso livello del disco incriminato e successivamente lo rianalizzerò con TestDisk (o con altro software) per verificare se si possono riparare i settori danneggiati.. altrimenti lo "rottamerò"....

Grazie a tutti per l'interessamento
ciao!
Old 29-02-2008, 10:09   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Inutile la doppia verifica: con la cosiddetta formattazione a basso livello, se ci sono problemi di settori questi vengono recuperati, se possibile
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:22   #12
Angelus88
Bannato

Dipende il danno, la formattazione a basso livello può non bastare
Old 29-02-2008, 17:55   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Allora è meglio buttarlo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 17:56   #14
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Allora è meglio buttarlo
O usarlo come ferma carte come consigliato una volta da Robertin
Old 29-02-2008, 21:49   #15
Echoes64
Member

come fermacarte il mio glorioso 60 giga??? non sia mai!!!
spero che non vi abbia sentito!!!
Per ora gli ho dato una bella formattata normale e un bel scandisk e sembra tutto a posto..
purtroppo il mio powermax non parte.. (mi si stanno rivoltando contro gli elementi.. in settimana mi si è pure scassato un iPod da 40 giga... anche quello felicemente recuperato con un cambio firmware...)
domani cerco qualche utility per il format a basso livello..
ciao!!!
Old 29-02-2008, 23:20   #16
Angelus88
Bannato

Lo puoi formattare a basso livello da windows usando il programma HDD Guru Low Level Format Tool
Old 01-03-2008, 13:39   #17
Echoes64
Member

fatto!!! grazie 1000 adesso non ci sono più scuse.. DEVE tornare a lavorare bene!!!
ci sto cominciando a ridepositare cose...
sperem ben
grazie e ciao
Old 01-03-2008, 22:16   #18
Angelus88
Bannato

Sperem... ciao
Old 02-03-2008, 11:36   #19
Echoes64
Member

brutto risveglio: l'hd non c'era più...
sta diventando una barzelletta...
l'ho recuperato nuovamente con partitiom magic...ma se il buon giorno si vede dal mattino temo che le mie carte avranno a breve un nuovo fermacarte !!
Old 02-03-2008, 17:32   #20
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Echoes64 Guarda i messaggi
brutto risveglio: l'hd non c'era più...
sta diventando una barzelletta...
l'ho recuperato nuovamente con partitiom magic...ma se il buon giorno si vede dal mattino temo che le mie carte avranno a breve un nuovo fermacarte !!
L'avevo detto
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian