|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...012_24429.html
David Kirk, chief scientist di NVIDIA, ipotizza uno scenario a breve nel quale le GPU verranno utilizzate nei più potenti supercomputer mondiali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
interessantissimo
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ma siamo sicuri che NVIDIA ci sarà ancora?
Io prevedo un ritorno del SOFTWARE RENDERING, esattamente come nelle produzioni cinematografiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
è chiaro, lavora per nvidia.
è come se io lavorassi per una industria di salami. che ti vengo a dire che il salame ingrassa? purtroppo la gente che spende +di 100 euro per una vga va ad ingrassare queste aziende che sono pappa e ciccia con i produttori di games. allora ti produco un games pesantissimo così poi io gli vendo la scheda da 250euro.... Scioperissimo, comperate solo "value" nei supermercati da 6-9euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
nVidia con Gelato può usare le sue GPU come GPGPU all'interno di un software renderer
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
@Bongo74: effettivamente il processori grafici corrono in certe applicazioni rispetto a quelli tradizionali..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
mental ray è già integrato in tutti i più importanti software 3d, per cui tra qualche mese secondo me è possibile che esca hw dedicato (schede quadro?) che permetteranno di usare cuda con mental ray
| QUAD-FX | 2xAMD AthlonFX-70 @ 2.86Ghz | Asus L1N64-SLI WS | G-Skill DDR2-800 4x2Gb | Nvidia QuadroFX 3450 | Corsair HX Modular 620W | [MI] Vendo RAM PC133: 2x256Mb (registered); PC100: 64Mb; PC2100S: 2x256Mb; PC2700S: 256Mb; HardDisk 2,5": Fujitsu 40Gb CLICCA QUI PER DETTAGLI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
giocaci tu a cod4 o a QW con una "value" da 9 euro. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Interessantissimo discorso, cuda potrebbe essere interessante(sperando che magari diventi uno standard)se no si corre il rischio che rimanga fine a se stesso. comunque in questo settore vedo meglio ati per la potenza di calcolo che riesce a mettere a disposizione attualmente con la sua architettura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il tenente Spock conferma le affermazioni rilasciate dal suo capitano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh già nel progetto Folding@home, che sfrutta, oltre al processore, per chi le ha, alcune schede video ATI, le schede video danno molti più flops dei processori...
E' anche vero che sono molto più limitate e lo staff del progetto deve tenerne conto, però in quello che possono fare, corrono e pure molto! Se si specializza il tutto per l'elaborazione, i risultati sono ottimi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Premesso che non ha detto di nuovo, Kirk è da prendere con le pinze. Ricordo che pochi mesi prima dell'uscita di G80 dichiarò, mi pare proprio ad HwUpgrade (e altri), che nVIDIA riteneva premature le ALU generiche e, implicitamente, avrebbe continuato ad usare pipeline specifiche.
Non per nulla G80 stupì: nessuno si aspettava che adottasse un simile approccio, che Kirk nelle sue parole posticipava a ben più in là.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" Ultima modifica di wolverine : 27-02-2008 alle 21:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
PACE DEI SENSI
XBOX360 E LE SCHEDE VIDEO SONO UN NON-PROBLEMA!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Kingstone Pc3200 2x1GB Scheda Video: Triplex Radeon 9600PRO Hard Disk1: Maxtor 120GB Sata 150 Hard Disk2: Maxtor 200GB Sata 150 Alimentatore1: SuperFlower 450Watt (quasi morto) Alimentatore2: Thermaltake TR2-430Watt (defunto)Alimentatore3: Corsair VX 550Watt (morto)Alimentatore4: Xion 400Watt (scopiettante) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
|
@dagon1978
sei tu? lo stesso dagon di teddi.com? ![]() cmq concordo, il prossimo passo sarà rendering in "realtime" (o quasi) con GPU nei software di rendering. e il più prossimo, lo vedo appunto con le nvidia quadro di prossima generazione. quando poi si parla di mental ray... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
Kirk è il portavoce di Nvidia? Allora il portavoce di Ati, giustamente canadese, si chiamerà Picard?
![]() <<Signor sulu, un quarto di potenza di impulso, ci porti fuori di qui per favore>> ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
DAVID MARCUS KIRK
Figlio di JAMES T. KIRK. E anche lui scienziato.
WOW! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
|
Secondo me vedremo uno "spostamento" del calcolo parallelo da GPGPU a CPU: vedi ad esempio l'acquidsto di ATI da parte di AMD.
Il calcolo parallelo (vettoriale) per sistemi a 64 bit è "il pane", quindi mi apsetto nuovi set di istruzioni SIMD et similia. Invece che la fisiza sulla CPU aggiuntiva dedicata ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Il problema è che ogni GPGPU necessita di una CPU. E questo nelle render farm non conviene (vedi la ILM). Se invece si rendessero ancora più duttili le CPU (quello che sta facendo Intel e che ha costretto AMD ad adeguarsi), un giorno non sarà più necessario installare una GPGPU nè per il software rendering e nè per l'hardware rendering in tempo reale (i videogiochi e le pre-visualizzazioni).
Morale: se NVIDIA non iniziasse a progettare CPU, si ritroverebbe nei guai. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.