Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 12:00   #1
m0linas
Member

L'Avatar di m0linas

Iscritto dal: Feb 2008
Città: PoggibonZi
[HELP] Il mio pc è un forno!

Salve a tutti, ho deciso di scrivere qui perchè non riesco a capacitarmi della temperature all'interno del mio case....Premetto che lo tengo con la fiancata smontata, quindi ad esempio la ventola della cpu (Cooler master sussurro + athlon64 venice 3500+) butta l'aria calda direttamente fuori dal case(anche se a 10 cm di distanza c'è il muro... )
Alcuni giorni fa notai che il pc si spegneva dopo un'oretta di call of duty 4, a causa della temperatura cpu troppo elevata. Smontai il dissipatore e lo pulii dai quintali di polvere che si erano accumulati fra le lamelle di rame. Pulii la ventola della vga (asus v9999 6800 liscia), e rimontai il tutto. Le temperature erano decisamente più basse e mi rimisi a giocare senza problemi. Ieri non sapevo che fare e mi venne in mente di scaricarmi speedfan e controllare la situazione. PANICO. Mentre gioco a cod4 ho notato che la cpu tocca gli 85°C e il core della vga arriva sopra i 110°C.....
Adesso mentre sto srcivendo questo messaggio ho la cpu che oscilla fra 48°C e 53°C e la vga che sta fissa sui 60-61....
Il pc è messo praticamente in un angolo, con il retro e la fiancata aperta a circa 10 cm dai muri. Oltre alle ventole dei componenti ho solo una 80x80 sul retro, e nessuna ventola frontale. Il case è di un preassemblato essedi di 5-6 anni fa, qunidi sicuramente non l'ultimo ritrovato in quanto a tecnologia....
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per abbassare un po le temp?

Metto qui la configurazione, magari può servire per farvi un'idea della mia baracca:
Athlon64 3500+ (core venice 2.2Ghz @ 2.38 vcore 1.4)
2x512Mb corsair value ddr400@415
Mobo Asrock 939Dual-sata2
Asus v9999TD 6800 liscia con pipe sbloccate e frequenze standard
SoundBlaster live! 5.1
Alimentatore scrauso 350W
Maxtor Diamondmax10 250Gb
Maxtor vecchio di 4 anni 40Gb
Lettore dvd/masterizzatore cd
Masterizzatore dvd
m0linas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:39   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Per quanto riguarda la CPU puoi comprare la pasta termica, smonti il dissipatore, lo stacchi dalla CPU, pulisci la pasta residua e metti quella nuova
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 12:46   #3
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
avevo anchio un sistema tipo il tuo (cambiava solo la mb, una gigabyte) e le temp erano più o meno quelle che hai tu. Cura di pulire spesso la ventolina del dissi e sostituisci la pasta se è vecchia, ma mi sa che se vuoi temp + basse devi cercare soluzioni con dissi + efficienti
Old 04-03-2008, 14:41   #4
m0linas
Member

L'Avatar di m0linas

Iscritto dal: Feb 2008
Città: PoggibonZi
Quindi quelle temp sono abbastanza "normali"?
Per quanto riguarda la gpu ho notato che anche appena comprata raggiungeva temperature abbastanza alte, e dopo un po la ventolina si fermò e la dovetti mandare in assistenza, la cambiarono e me la rimandarono perfettamente funzionante(anzi, le pipe prima nn andavano, dopo l'assistenza vanno alla perfezione ).
La cpu invece era sempre stata abbastanza fresca, magari è colpa davvero della pasta, dato che non ne misi molta....comunque l'ho montata neanche 2 anni fa, dici che sono sufficienti per deteriorarla?
Effettivamente ho notato che tenere il case aperto o chiuso non cambia molto, nell'ordine di un paio di gradi, quindi probabilmente la colpa sta nei componenti
m0linas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:33   #5
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
io l'ho tenuto per tre anni quel pc e le temp erano sempre quelle, intorno mai 50°c in idle e 60/65 in full tanto che l'avevo spostato da una stanzetta perchè d'estate si sentiva troppo il caldo. Comunque anche con quelle temp è sempre andato bene, mai un problema, per cui se non ti crea noie non vedo perchè preoccuparsi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian