|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
x gli aeronautici
Ho due dubbi sull'aerodinamica:
1- a cosa serve l'ala verticale che si trova nella parte posteriore degli aeri? 2- Per quale motivo un'elicottero senza l'elica posteriore ruota su se stesso?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La 2 è semplicemente l'effetto della legge di newton che dice che a ogni azione ne corrisponde un'altra uguale e contraria.
L'elica gira perchè gira il motore E il motore è attaccato all'elicottero Perchè quindi dovrebbe girar solo l'elica e non l'elicottero? Appunto, senza elica posteriore girerebbero entrambi in direzioni contrarie (l'elica in un senso, l'elicottero nell'altro) e l'elica posteriore serve a contrastare questa forza. Gli elicotteri a 2 eliche ovviamente risolvono questo problema facendo girare le pale in senso inverso Anche gli aerei a 1 elica sola hanno questo problema, tendono sempre a piegarsi verso sinistra o destra e il pilota deve compensare. Stesso motivo di prima, con 2 eliche va bene.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
adesso son curioso di sapere la 1. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'impennaggio verticale è una superficie di controllo dell'aereo, così come i piani di coda orizzontali e gli alettoni, che hanno appunto lo scopo, complessivamente, di controllare il velivolo attorno ai suoi assi principali di inerzia; in particolare il piano verticale serve per controllarlo attorno all'asse di imbardata e di rollio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.