|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Virus nella chiavetta
Ciao, spero mi possiate aiutare. Il problema è che tutte le volte che inserisco le mie due chiavette usb nel computer (qualsiasi pc), l'antivirus (NOD32) mi rileva il virus, io gli dico di cancellarlo e così via... tutte le volte che inserisco la chiavetta poi mi fa questo scherzo.
Ho poi notato la presenza quasi sempre fissa, come se si ricreasse in automatico di un file chiamato Ravmon.log che mi si crea su chiavetta. Pur cancellandolo, poi mi ricompare al successivo inserimento di chiavetta... Sapete qual'è il problema? |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
i virus per le chiavette funzionano a grandi linee così: una volta che metti una chiavetta in un pc infetto, il virus fa una copia di se stesso sulla chiavetta e, da quel momento in poi, il virus si replicherà su ogni pc a cui li colleghi.
prima di procedere alla pulizia della chiavetta dovresti pulire il tuo pc, e chiedere ai tuoi amici/colleghi di proteggere adeguatamente e pulire i loro pc. se formatti la chiavetta, il virus lo elimini, ma il problema si ripresenterà se i pc a cui colleghi le chiavette non sono puliti e protetti adeguatamente. il funzionamento di questo tipo di virus è semplice: sulla chiavetta creano una struttura con 2 file: autorun.inf (che è il file in cui c'è scritto cosa far partire immediatamente dopo che il pc ha riconosciuto la chiavetta) e un file .exe che è il virus vero e proprio.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il messaggio che compare nel nod è il seguente:
file: autorun.inf virus: inf\autorun virus Ho fatto come hai detto, ho prima fatto una scansione del sistema ed è risultato pulito, poi all'inserimento della chiavetta mi trova il virus e il sistema si rallenta tantissimo, sembra continui a caricare caricare e non va avanti.. nel togliere la chiavetta tutto torna normale. Ho formattato la chiavetta. Poi ne ho inserita un'altra di chiavetta e ancora mi individua il virus. Ho formattato anche questa e ora vediamo.. Con questa chiavetta ho anche altri problemi in quanto l'alimentazione va e viene, più va che viene, mi sa che si sta rompendo.. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque oltre all'autorun.inf vorrei sapere che altro file trovi nella chiavetta quando la colleghi.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nella chiavetta (con windows) non vedo nessun altro file, a volte non vedo proprio nulla di "anomalo" o estraneo ai miei file..
Oggi ho aperto la chiavetta su un mac e si vedevano chiaramenet i due file che creano il virus (da quel che ho capito): sono Ravmon.exe e Msvcr71.dll. Più tardi faccio la scansione che mi hai suggerito e dovrò pulire un paio di pc, spero di risolvere.. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco alcune informazioni tecniche sul virus e su come rimuoverlo:
http://vil.nai.com/vil/content/v_139985.htm
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A questo link http://www.mcafee.com/apps/downloads...pdates/dat.asp
clicco su I agree ma non funziona niente, ed ho cookie e pop-up non bloccati.. Ho problemi a volte nella navigazione internet infatti, non solo in questo caso, che sia il virus? |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
probabilmente hai frainteso il link che hai trovato nelle istruzioni di rimozione che appunto porta al solo "aggiornamento definizioni virus" per disinfettarti devi: 1) mettere in quarantena questo file: %Windir%\RAVMON.EXE 2) poi entra in regedit: start -> esegui regedit posizionati su questa scheda: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run cancella la chiave: "RavAV" = "%Windir%\RAVMON.EXE"
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Eccomi ancora.
Sono ancora alle prese col virus |
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Dovrei aver risolto ed eliminato il visrus (spero per sempre) da una paio di computer. Il fatto è che con chiavetta ci siamo passati i files da diversi computer, anche non miei ovviamente ed ora è una peste mi sa.Se rimetto la chiave in certi pc che non hanno antivirus mi riprendo il virus.. |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
praticamente ora bidogna dare l'antibiotico a tutti gli infetti. Cavolo ragazzi non lo auguro a nessuno un virus rompi come questo. A volte inserendo la chiavetta il pc si bloccava fino a quando non toglievo la chiavetta e tutto tornava come prima.
L'importante è "guarire" |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ho trovato questo programma che permette di proteggere la
pen drive da scritture non volute: come quelle dei virus. http://penprotector.wordpress.com Forse potrebbe esservi di aiuto. Ciao |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
abbiamo già risolto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599603 questo lo chiudo inquanto era fuori sezione già ai tempi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.