Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 12:37   #1
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
wifi con atheros su mandriva 2008

purtroppo non mi ricordo il modello della scheda wireless, ma è montata su un portatile acer (ahimè) aspire 5043...
il fatto è che i driver veengono riconosciuti ma quando apro lo scanner non figura nessuna rete (sono certo che sia accesa e a portata)...ho letto di driver particolari che non credo di avere (non ho installato niente tranne gli aggiornamenti)...ma mi riconosce la scheda...
ah non ho trovato particolari impostazioni da modificare, è tutto ai valori di default...
una piccola aggiunta: il gestore di pacchetti non è un po' disordinato?
Old 04-02-2008, 17:24   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
disordinato in che senso ?

L'hai letto il "manuale garatti" che trovi su "google.it".linux ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:32   #3
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

no...disordinato nel senso che insieme ai programmi mette anche tutte le estensioni e fanno confusione...in più non mi sembra il più ricco...

EDIT: si l'avevo guardato ma non mi sembra tratti granchè il wifi...se qualcuno si ricorda i passi fondamentali mi farebbe un favore...

Ultima modifica di bekkio : 06-02-2008 alle 09:43.
bekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 10:18   #4
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da bekkio Guarda i messaggi
no...disordinato nel senso che insieme ai programmi mette anche tutte le estensioni e fanno confusione...in più non mi sembra il più ricco...

EDIT: si l'avevo guardato ma non mi sembra tratti granchè il wifi...se qualcuno si ricorda i passi fondamentali mi farebbe un favore...
Devi andare nel Centro di controllo, sezione Rete ed Internet e configurare l'interfaccia di rete. Dovrai dirgli l'indirizzo del gateway, di usare il DHCP ed eventuali informazioni sulla crittografia.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 18:07   #5
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

grazie per l'aiuto ma quando mi chiede i driver se scelgo la riga col nome della scheda mi dice "impossibile trovare l'interfaccia di rete per la periferica scelta (con il driver ath_pci)"...probabile che sia perchè non è su pci essendo un portatile?...in ogni caso se scelgo "usa driver Windows (con ndiswrapper" mi apre una finestra di ricerca nelle cartelle ma non ho il pacchetto specifico dei driver..
Old 09-02-2008, 00:41   #6
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
grazie per l'aiuto ma quando mi chiede i driver se scelgo la riga col nome della scheda mi dice "impossibile trovare l'interfaccia di rete per la periferica scelta (con il driver ath_pci)"...probabile che sia perchè non è su pci essendo un portatile?...in ogni caso se scelgo "usa driver Windows (con ndiswrapper" mi apre una finestra di ricerca nelle cartelle ma non ho il pacchetto specifico dei driver..
Potresti dirmi il nome esatto della scheda?

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
Old 09-02-2008, 09:04   #7
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

è una atheros ar5005g integrata, ma ho notato che ha effettivamente l'interfaccia pci....
tra l'altro ho scaricato i driver di madwifi ma è un .tar.gz che devo ancora capire come funziona...
EDIT:aspetta il manuale dice:
WLAN: soluzione acer InviLink 802.11g integrata...ma sia in xp che in mandriva mi vede la atheros...che sia il chipset atheros montato su una scheda acer?boh. ...

Ultima modifica di bekkio : 09-02-2008 alle 12:58.
Old 09-02-2008, 13:55   #8
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
è una atheros ar5005g integrata, ma ho notato che ha effettivamente l'interfaccia pci....
tra l'altro ho scaricato i driver di madwifi ma è un .tar.gz che devo ancora capire come funziona...
EDIT:aspetta il manuale dice:
WLAN: soluzione acer InviLink 802.11g integrata...ma sia in xp che in mandriva mi vede la atheros...che sia il chipset atheros montato su una scheda acer?boh. ...
E' possibile che Acer utilizzi un chipset Atheros. I driver sono fatti per i chipset, non per le schede. Succede qualcosa di simile anche per le schede video.

Comunque faro' una ricerca e ti faro' sapere.

Saluti
Old 09-02-2008, 18:18   #9
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao.

Anch'io ho un acer equipaggiato con la stessa scheda atheros e, con mandriva (anche con ubuntu) funza alla grande. E' bastato andare nel centro di controllo, quindi su rete e configura interfacce, e automaticamente il sistema mi ha installato i driver madwifi per attivare la scheda...non so, a me è andata così...

Edit: il modulo è proprio ath_pci.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 20:55   #10
mykol
Senior Member

è incredibile come ci sia gente in grado di complicare le cose facili ...
Old 10-02-2008, 00:22   #11
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
è incredibile come ci sia gente in grado di complicare le cose facili ...
forse non hai capito...io ho lasciato tutto com'era all'installazione...ma non mi trova le reti...la scheda la riconosce se vado nelle connessioni mi da il bollino arancione che penso significhi che la periferica funziona ma non lavora...
è a quel punto che ho cominciato a pensare ai driver
facile giudicare, ma le cose sono facili finchè non spuntano i problemi...
tornando all'argomento, può voler dire il fatto che ho installato mandriva mentre la connessione non era disponibile?
Old 10-02-2008, 13:48   #12
mykol
Senior Member

chiedi ad elzn come ha fatto esattamente e fallo anche tu.
Old 10-02-2008, 13:59   #13
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

piccolo up...ho avviato dal liveCD di mandriva e come prima mi riconosce la scheda ma non vede la connessione....maledizione!!!!
a questo punto dev'essere una questione di configurazione...

AGGIUNTA: se cerco di creare la nuova connessione, vado nelle configurazioni creo la wireless, nel momento in cui scelgo di usare i driver che vede lui mi dice il solito messaggio: "impossibile trovare l'interfaccia di rete per la periferica scelta (con il driver ath_pci)"

EDIT: sono certo si tratti di ath_pci come faccio a ripristinarlo visto che dà problemi anche nella live?

Ultima modifica di bekkio : 11-02-2008 alle 12:25.
Old 11-02-2008, 12:22   #14
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

e se volessi provare fedora...com'è messo quanto a driver?
Old 13-02-2008, 10:33   #15
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

up
Old 13-02-2008, 21:30   #16
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
up
Ciao.

Mah, io ho installato mandriva 2008.1 cooker sul mio portatile.
In sostanza, da quel che ricordo, ho aperto il centro di controllo, quindi ho selezionato rete e lì mi son ritrovato la scheda già vista dal sistema; quando ho chiesto di abilitarla, il ,sistema mi ha chiesto di inserire il disco di installazione da cui ha preso il pacchetto madwifi e quindi mi son ritrovato la scheda stessa attiva ed in grado di rilevare la rete e connetervisi. Boh, è stato tutto abbastanza semplice ed immediato.
Un consiglio, se ti puoi connettere ethernet solo per un attimo, è possibile scaricarti tutto ciò che ti serve per far funzionare il wifi: pensa a tutto il gestore di pacchetti di mandriva.
Old 13-02-2008, 23:23   #17
EricDraven90
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
ciao

ragazzi ho un acer aspire m1600 e ci ho istallato linux.... ora x collegarmi ad internet io uso una kiavetta usb wi-fi (SBS BW308) collegata ad un router.... il problema è ke nn riesco a trovare i driver x la kiavetta wi-fi.... qualcuno può aiutarmi??' ve ne sarò immensamente grato
EricDraven90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 17:21   #18
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

Mah, io ho installato mandriva 2008.1 cooker sul mio portatile.
In sostanza, da quel che ricordo, ho aperto il centro di controllo, quindi ho selezionato rete e lì mi son ritrovato la scheda già vista dal sistema; quando ho chiesto di abilitarla, il ,sistema mi ha chiesto di inserire il disco di installazione da cui ha preso il pacchetto madwifi e quindi mi son ritrovato la scheda stessa attiva ed in grado di rilevare la rete e connetervisi. Boh, è stato tutto abbastanza semplice ed immediato.
Un consiglio, se ti puoi connettere ethernet solo per un attimo, è possibile scaricarti tutto ciò che ti serve per far funzionare il wifi: pensa a tutto il gestore di pacchetti di mandriva.
intanto grazie
solo una cosa...io ho la ONE che cosa cambia di preciso?
per quanto riguarda i driver, anche io faccio il tuo procedimento ma mi da quell'errore dell' ath_pci...
la connessione ethernet ce l'ho, cosa devo scaricare?
Old 15-02-2008, 22:07   #19
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
intanto grazie
solo una cosa...io ho la ONE che cosa cambia di preciso?
per quanto riguarda i driver, anche io faccio il tuo procedimento ma mi da quell'errore dell' ath_pci...
la connessione ethernet ce l'ho, cosa devo scaricare?
Ciao.

La One è la versione stabile di mandriva, la cooker è quella instabile, i pacchetti sono un pò più aggiornati, ma al prezzo del rischio che qualcosa non funzioni come dovrebbe, in sostanza è la versione in sviluppo della distro.
Dovresti scaricare i driver madwifi, ma, ripeto, dovrebbe fartelo la distro in automatico, una volta che richiedi l'attivazione della scheda wifi...
Comunque puoi installare quel che ti serve anche usando il gestore di pacchetti che trovi nel centro di controllo. Mi raccomando, esegui gli aggiornamenti che mandriva propone con il suo updater. Se hai installato la distro da poco usando il cd della One, penso ci sia parecchia roba da scaricare ed installare, tutto avviene in automatico.
Poi ti consiglio, problema del wifi a parte, di digitare easyurpmi in google e di recarti sul relativo sito: c'è una procedura semplicissima da seguire per aggiungere i siti da cui scaricare tonnellate di software per la tua mandriva, tutto, ripeto, in automatico, solo devi aprire il gestore di pacchetti e scegliere quel che vuoi.
Old 15-02-2008, 22:18   #20
bekkio
Member

L'Avatar di bekkio

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ciao.

La One è la versione stabile di mandriva, la cooker è quella instabile, i pacchetti sono un pò più aggiornati, ma al prezzo del rischio che qualcosa non funzioni come dovrebbe, in sostanza è la versione in sviluppo della distro.
Dovresti scaricare i driver madwifi, ma, ripeto, dovrebbe fartelo la distro in automatico, una volta che richiedi l'attivazione della scheda wifi...
Comunque puoi installare quel che ti serve anche usando il gestore di pacchetti che trovi nel centro di controllo. Mi raccomando, esegui gli aggiornamenti che mandriva propone con il suo updater. Se hai installato la distro da poco usando il cd della One, penso ci sia parecchia roba da scaricare ed installare, tutto avviene in automatico.
Poi ti consiglio, problema del wifi a parte, di digitare easyurpmi in google e di recarti sul relativo sito: c'è una procedura semplicissima da seguire per aggiungere i siti da cui scaricare tonnellate di software per la tua mandriva, tutto, ripeto, in automatico, solo devi aprire il gestore di pacchetti e scegliere quel che vuoi.
il fatto è che io ho sempre aggiornato mandriva tramite la ethernet, ma non so come provare a reinstallare i driver di madwifi che credo di avere corrotti visto che da errore il modulo ath_pci...adesso proverò la procedura di easyurpmi...riguardo al gestore di pacchetti...non c'è modo di nascondere tutte le estensioni per esempio nelle altre lingue che tanto non mi servono e fanno solo volume?

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian