Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2008, 17:59   #1
ciliegia91
Member

L'Avatar di ciliegia91

Iscritto dal: Oct 2006
Problema velocità Hard Disk

Ho un problema col mio Hard Disk Maxtor STM33208AS (da 320GB) che ha pochi mesi di vita(è in garanzia). Da qualche giorno è lentissimo, ha un transfer rate da schifo come potete vedere:

E poi dalla scheda "Health" di HD Tune mi esce questo:

Di essere frammentato lo è, ma non credo sia questo il problema. Oltretutto da windows xp(che è installato sul disco) non riesco a fare lo scan disk..

C'è qualcosa che posso fare per tentare di riportarlo a velocità normali? Ovviamente vorrei provare a fare qualke tentativo prima di formattarlo...
Old 26-01-2008, 19:11   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Beh, ma se lo smart ti segnala "failed" ed è in garanzia fattelo cambiare, no?
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 20:12   #3
ciliegia91
Member

L'Avatar di ciliegia91

beh si ma cmnq ke si può fare? forse mi è più comodo cercare di ripararlo che starmi a salvare tutti i dati e mandarlo in assistenza, stando poi un bel pò senza hd
Old 26-01-2008, 21:55   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
gli hard disk non si riparano in casa. se Seatools non te lo ripristina con i suoi semplici automatismi, ti ho già scritto in un altro thread quello che resta da fare.
Old 28-01-2008, 22:48   #5
Morks
Senior Member

L'Avatar di Morks

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Info

Ciao, approffitto di questa discussione per chiedervi una cosa sui miei HD.
Ho 2 HD Maxtor Sata 1, uno da 120Gb ed l'altro da 200Gb, solo che ogni tanto mi dà l'impressione che si piantino e vadino lenti, così gli ho fatto un test con HD Tune e mi sono saltati fuori questi risultati:

Maxtor 120.jpg
Maxtor 200.jpg

Secondo voi sono normali e sono sballati??

Ciao ciao
Trattative OK : ilcalmo (x7), 7stars, Imre85, quariera, gigarobot (x2), GDT, V.e.N., prgyan, biXel, accipiter84, engiel, regman, Anticib, cos1950, coontrol86, principe Vlad, Tecnomania01, topolino2808, Alchimista1, Grusalag, gemini67c.
Trattative negative: speriamo rimanga sempre vuoto
Morks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 23:30   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Dovresti postare anche la schermata di Health....
Old 29-01-2008, 00:12   #7
Morks
Senior Member

L'Avatar di Morks

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Dovresti postare anche la schermata di Health....
La schermata che dici non l'ho salvata però mi ricordo che mi dava tutti OK senza evidenziare nulla. Se invece servono anche i numeri domani rifaccio il test e riuppo tutte le schermate.
Ciao
Trattative OK : ilcalmo (x7), 7stars, Imre85, quariera, gigarobot (x2), GDT, V.e.N., prgyan, biXel, accipiter84, engiel, regman, Anticib, cos1950, coontrol86, principe Vlad, Tecnomania01, topolino2808, Alchimista1, Grusalag, gemini67c.
Old 29-01-2008, 00:23   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Sarebbe meglio avere i numeri, grazie.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 05:21   #9
Morks
Senior Member

L'Avatar di Morks

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Sarebbe meglio avere i numeri, grazie.

- CRL -
Ecco le nuove schermate del test del mio HD

Allora come sta il "paziente", è sano o ha preso qualche malattia?

Ciao
Old 03-02-2008, 12:05   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Bene non stà. Ha settori danneggiati riallocati, poi quei 24.6 ms di tempo di accesso sono troppo alti. Dato che è in garanzia direi che un backup e poi farselo sostituire è d'obbligo....
Old 03-02-2008, 13:10   #11
Morks
Senior Member

L'Avatar di Morks

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Bene non stà. Ha settori danneggiati riallocati, poi quei 24.6 ms di tempo di accesso sono troppo alti. Dato che è in garanzia direi che un backup e poi farselo sostituire è d'obbligo....
Purtroppo il mio HD non è più in garanzia
Ogni tanto di punto in bianco inizia a "frullare" per 20-30 secondi rallentando tutto il sistema, dici che può essere dovuto a qualcosa legato al tempo di accesso?
Ciao
Old 03-02-2008, 14:57   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

non sembra in buona salute, se vuoi continuare ad usarlo ti consiglio di metterci solo dati di scarso valore.
Old 03-02-2008, 20:02   #13
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Morks Guarda i messaggi
Purtroppo il mio HD non è più in garanzia
Ogni tanto di punto in bianco inizia a "frullare" per 20-30 secondi rallentando tutto il sistema, dici che può essere dovuto a qualcosa legato al tempo di accesso?
Ciao
In effetti i tempi sono un pò altini. Prova a vedere con hddscan se è abilitata la gestione acustica.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 20:58   #14
Morks
Senior Member

L'Avatar di Morks

Oltre al dato sui settori danneggiati riallocati e al tempo di accesso, quali sono i valori importanti che HD Tunes dà per poter capire la salute di un disco?
Ciao
Old 09-02-2008, 18:33   #15
ciliegia91
Member

L'Avatar di ciliegia91

Ho formattato e i valori di transfer rate sono tornati normali (rispetto a quelli all'inizio del post). Ecco:

Però l'health è rimasto lo stesso:

Ho capito che è meglio se lo cambio.Ma cosa c'è che non va? Me lo potete spiegare?
Old 09-02-2008, 18:44   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

quello che vuoi sapere te lo può spiegare solo un ingegnere della Seagate, l'hard disk è un marchingegno di una complessità notevole.
Old 09-02-2008, 19:18   #17
ciliegia91
Member

L'Avatar di ciliegia91

Ho capito. Ho solo paura che dicano che per loro va tutto bene, visto che avendo usato il seatools for dos mi ha dato come risultato "passed". Ora che ho formattato è HDTune a dirmi che non va bene l'hard disk e non un loro strumento e comunque il transfer rate è normale. Che faccio? Lo mando in assistenza? Mica mi fanno problemi?
Old 10-02-2008, 00:56   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

HD Tune è famoso per dare falsi allarmi sui dischi Seagate, lo fa anche con i miei.
vedo che ora il tuo funziona bene, può darsi che ci siano anche bug nel bios dela scheda madre o nel driver sata.
Old 10-02-2008, 04:11   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Morks, il tuo disco non ha nulla, 4 settori danneggiati, sono una cosa ridicola, un mio maxtor ne ha avuti circa 300 e campa ancora così da anni. Vengono esclusi automaticamente dalla mappatura, nessun problema. Per il tempo d'accesso alto, non avevi altri programmi aperti vero?

Ciliegia, il tuo disco mi sembra apposto. Che problemi ti dava?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:25   #20
ciliegia91
Member

L'Avatar di ciliegia91

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi

Ciliegia, il tuo disco mi sembra apposto. Che problemi ti dava?

- CRL -
Prima di formattarlo funzionava tutto ma andava lentissimo perchè aveva un transfer rate al massimo di 3-4 Mb/sec. Ora i valori del transfer rate sono tornati normali ma hdtune mi da il benchmark "failed"

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian