Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 14:23   #1
S1mul4kro
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
3 Alimentatori Fusi!!!

Salve a tutti, dopo aver girato mezza internet ho deciso di scrivere in uno dei forum piu grandi e importanti.
Il mio problema è che continuo a bruciare alimentatori, ne ho gia fatti fuori tre!!! Premetto che non erano alimentatori di marca e quindi il problema potrebbe essere proprio quello.
Uno era da 350 Watt gli altri due da 550 Watt. uno dei quali mi è durato piu di un anno, poi mi si sono fusi tutti in serie.
Un analisi con Extreme Power Suplly Calculator mi dice che il mio sistema in full non supera i 390 Watt.
Adesso mi prendo un Alimentatore di marca da 550Watt, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere, prima di attaccarlo e bruciare anche quello.
E' possibile che sia la cpu semigrigliata che consumi piu del normale?
Infatto tutti gli alimentatori mi si sono fusi quando la cpu era sotto carico, giocando a Counter Strike Source (il quale motore è risaputo essere Cpu dipendente) oppure convertendo video.
Un'ultima cosa strana che ho notato: qualche volta accendendo il pc, magari dopo un errata chiusura, il sistema mi diceva una cosa simile tramite vocina elettronica "Your sistem fail to overclocking", ma io non l'ho overclockato, quindi andavo nel bios per assicurarmi che la voce overclock era in automatico
e riavviavo tranquillamente.
Vi posto le caratteristiche del mio pc:

Scheda madre: Asus P5gd2 deluxe
Cpu: Intel P4 550 prescott 3.4 Ghz
Scheda video: Peak Radeon 850 Pro Vivo
Ram: A-Data 1 Gb DDr 2 533 mhz
S1mul4kro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 16:09   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da S1mul4kro Guarda i messaggi
Salve a tutti, dopo aver girato mezza internet ho deciso di scrivere in uno dei forum piu grandi e importanti.
Il mio problema è che continuo a bruciare alimentatori, ne ho gia fatti fuori tre!!! Premetto che non erano alimentatori di marca e quindi il problema potrebbe essere proprio quello.
Uno era da 350 Watt gli altri due da 550 Watt. uno dei quali mi è durato piu di un anno, poi mi si sono fusi tutti in serie.
Un analisi con Extreme Power Suplly Calculator mi dice che il mio sistema in full non supera i 390 Watt.
Adesso mi prendo un Alimentatore di marca da 550Watt, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere, prima di attaccarlo e bruciare anche quello.
E' possibile che sia la cpu semigrigliata che consumi piu del normale?
Infatto tutti gli alimentatori mi si sono fusi quando la cpu era sotto carico, giocando a Counter Strike Source (il quale motore è risaputo essere Cpu dipendente) oppure convertendo video.
Un'ultima cosa strana che ho notato: qualche volta accendendo il pc, magari dopo un errata chiusura, il sistema mi diceva una cosa simile tramite vocina elettronica "Your sistem fail to overclocking", ma io non l'ho overclockato, quindi andavo nel bios per assicurarmi che la voce overclock era in automatico
e riavviavo tranquillamente.
Vi posto le caratteristiche del mio pc:

Scheda madre: Asus P5gd2 deluxe
Cpu: Intel P4 550 prescott 3.4 Ghz
Scheda video: Peak Radeon 850 Pro Vivo
Ram: A-Data 1 Gb DDr 2 533 mhz

compra un alimentatore di marca prendi, che so un corsair 450vx e dovresti risolvere.

i problemi potrebbero essere dovuti al consumo, ma non è detto. anche il ricambio d'aria è necessario.

il problema della scheda madre che da quel messaggio è un falso problema. ignoralo.
Old 04-02-2008, 17:26   #3
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
compra un alimentatore di marca prendi, che so un corsair 450vx e dovresti risolvere.

i problemi potrebbero essere dovuti al consumo, ma non è detto. anche il ricambio d'aria è necessario.

il problema della scheda madre che da quel messaggio è un falso problema. ignoralo.
Quoto, ti consiglio, se nn l'hai fatto, di proteggere il sistema con un gruppo di continuità.
Anche io ho avuto una esperienza simile alla tua, tenni il sistema in overclock per 6 mesi e mi si fulmino' l'ali, in evidente sovraccarico.
Old 04-02-2008, 19:26   #4
teeodor
Senior Member

Quoto tutto e magari dai un'aggiornata al bios.
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 21:24   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Più che il processore bisognerebbe controllare la scheda madre se ha problemi di funzionamento .

Se non lo hai gia fatto ricontrolla l' assemblaggio della scheda madre che sotto la scheda madre non ci siano parti metalliche che toccano la scheda .

controlla anche la ventilazione del pc , che ci sia almeno una ventola aggiuntiva dietro al case che mandi fuori l' aria calda , altrimenti l' aria calda esce solo attraverso l' alimentatore e lo surriscalda .

Per l' alimentatore controlla le tensioni fornite dall' alimentatore +5V , +12V , +3,3 V , nel bios o tramite qualche programma apposito come pcprobe .le tensione devono essere al massimo un 5% in piu o in meno del valore standard . Se vedi variazioni altre il 5% significa che c' è qualcosa che non va .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 20:33   #6
teeodor
Senior Member

Se è un caso disperato potresti comprarti una pinza amperometrica da pochi euro e controllare gli assorbimenti..
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian