|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
webcam, servono driver anche su linux?
Ciao
Volevo comprare una webcam. In giro ne ho trovate parecchie a prezzi irrisori (meno di 10 euro). Mi chiedevo se però su linux richiedessero driver particolari oppure basta attaccarle e non pensarci più. Mi spiego meglio. Una penna USB la attacco in ogni linux e basta. Viene riconosciuta e va. è così anche per le webcam? Altrimenti dovrei sapere se è supportato anche linux per ogni singola webcam. Grazie a tutti dei consigli
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda, la faccenda e' un pochino comlicata... le webcam non sempre funzionano bene con linux, dipende dal chip che montano. E' sempre consigliabile tirarsi giu' il nome di qualche modello e vedere su internet se qualcuno ha avuto problemi o meno.
Io sto usando una trust da 15 euro e con gutsy ho avuto qualche problema con i colori... risolto facilmente, ma ho dovuto usare la linea di comando e modificare a mano qualche configurazione.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Se non ricordo male le Logitech sono abbastanza supportate.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok mi pare di capire che quindi siamo alle solite... Avete siti dove vengono messe liste di compitibilità?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Alcune webcam necessitano solo di un driver, altre anche di un firmware.
Chiaramente il secondo caso complica le cose. Le case produttrici di tali device generalmente "snobbano" Linux e questo aumenta chiaramente le difficoltà. Fortunatamente c'è una vasta comunity molto prolifera ed il supporto per le webcam viene ampliato continuamente. Io stesso ho collaborato con la scrittura di un driver per certe webcam integrate sui portatili che fino a 1 mese fa non erano per nulla utilizzabili. Un elenco preliminare su webcam già supportate lo puoi trovare qui , si riferisce a quelle supportate da uno dei driver sviluppati per Linux, quindi non sono certo tutte quelle supportate, ma è un buon elenco (235 webcam mi pare).
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok ti ringrazio, allora spero di averne una che sia supportata. Ma una volta connessa al pc per "attivare" questi driveer c' è bisogno di una procedura particolare oppure è automatico il procedimento?
Grazie mille a tutti dei consigli
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se i driver sono stati inclusi nel kernel allora verrà riconosciuta automaticamente, altrimenti andranno scaricati ed installati.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
una quickcam da 10 euro e vivi felice!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quickcam è una marca? Scusa ma proprio non me ne intendo
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La quickcam è una linea di webcam della Logitech
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie mille, mi vado subito ad informare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.