Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2008, 21:06   #1
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Iscritto dal: Sep 2008
Notte al parco

1)

2)

3)

Sono i miei primi scatti in notturna...non demolitemi
Doink1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 21:11   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
é difficile capire, all' inizio, cosa potrai avere dopo che l' otturatore si chiude.

e al contempo, i giochi di luce sono sempre affascinanti.

per questo, la 2 per esempio ha quelle macchine in secondo piano che rovinano l' atmosfera, e sarebbe stata bella e intrigante.

la 1 più o meno come la 2.

la 3 non ha elementi di disturbo, ma non so come mai dico solo "bella, ma nulla di più".
Old 26-10-2008, 21:40   #3
Best370
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
la due è molto affascinante... è vero che le auto disturbano molto... ma d'altra parte come eliminarle? andare li con un carro attrezzi per fare una foto.... mi pare eccessivo...
forse con una abile... photoshoppata........ si riesce a eliminare un po' di disturbo automobilistico

la uno è anch'essa affascinante... personalmente avrei scurito un po', in post produzione, la parte del cielo sinistra, sopra ai cespugli... rendendolo più nero... disturba un po' dalla parte luminosa centrale che ha un suo fascino cromatico... e l'ambienza ha un qualcosa di mistico

Ultima modifica di Best370 : 26-10-2008 alle 21:43.
Best370 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:50   #4
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Faccio il gambero:
3: corretta ma non mi trasmette nulla.
2: carina, molto. I due giochi di luce distinti (a sinistra tra gli alberi e il parcheggio a destra) non sono malaccio. Ma...
1: un attimo troppo esposta sulla luce (personalmente avrei levato 0.5/1 stop) ma mi trasmette una pace e una tranquillita' incredibili.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 07:48   #5
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

OK grazie a tutti per i consigli
In pratica siete tutti d'accordo sulla 3 che "non trasmette nulla" ma è "decente". In effetti era solo uno scatto per capire se riuscivo ad ottenere qualcosa di buono in notturna...non volevo trasmettere chissà che

La 1 e la 2 non immaginavo nemmeno che potessero suscitare sentimenti particolari, le ho fatte quasi per caso Mi sono detto: dai proviamo a piazzare qui il cavalletto e vedere che schifezza combino...invece non sono malvage
In merito alla 2 in effetti ci sono le auto che disturbano un po' Potrei farle sparire, però mi sembrava di eccedere con la post produzione Tant'è che in questa foto, ho già dovuto fare "sparire" una persona che era esattamente dietro le panchine! Mica l'avevo vista mentre fotografavo (era buio), ma quando ho aperto la foto al PC...ecco la sorpesa: un tizio di spalle, in piedi come un palo Vabbè, sparito!
Old 27-10-2008, 18:31   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Concordo nel dire che la 2, senza auto, sarebbe stata una bella foto!
Ritenta, mica per forza bisogna fare tutto con photoshop!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 19:12   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
anzi, si fa molta meno fatica
Old 28-10-2008, 05:45   #8
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Quote:
Ehh vabbè, mica posso andare al parco alle 3 di notte sperando che non ci siano auto parcheggiate in quel punto (è un posteggio pubblico sempre aperto e dubito di trovare un momento dove non ci sia nulla). Cmq, se proprio disturbano tanto, le farò sparire con Photoshop
Old 28-10-2008, 07:43   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

In effetti, molti di noi cose del genere le fanno!
Oppure puoi cambiare parco. O cambiare inquadratura escludendo le auto. Oppure, semplicemente, la prossima volta che ti capita di fare una foto analoga ti tornerà in mente questo topic e ti ricorderai che in una tua precedente immagine le auto erano elemento di disturbo e ne costruirai una diversa!

Ciao!
Old 28-10-2008, 17:33   #10
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Quote:
In effetti, molti di noi cose del genere le fanno!
Oppure puoi cambiare parco. O cambiare inquadratura escludendo le auto. Oppure, semplicemente, la prossima volta che ti capita di fare una foto analoga ti tornerà in mente questo topic e ti ricorderai che in una tua precedente immagine le auto erano elemento di disturbo e ne costruirai una diversa!

Ciao!
Tutto vero Grazie per i consigli
Old 28-10-2008, 18:14   #11
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Mica male.
La 1 come le altre ha una bella atmosfera, ma risulta confusa e inquadrata sostanzialmente a caso. Con quelle frasche-fantasma si poteva fare certamente di meglio.
La 2 ha ancora più atmosfera (grazie alla foschia), tre dominanti cromatiche separate, l'albero delineato egregiamente in controluce, la prospettiva delle panchine che converge con quella dei fasci luminosi, e una schiera di auto selvagge assetate di sangue di pedoni e tenute a bada solo da un rado filare di alberi! Christine la macchina infernale! Non cancellare le auto! Decisamente la mia preferita.
La 3 ha una nitidezza pregevole ed un bel contrasto fra l'illuminazione rossiccia e blu sui due lati del campanile. Ben composta. Magari un po' asettica, ma non si può pretendere un granché, in assenza di vampiri che si lancino in volo dalla cella campanaria. La prossima volta falla col vampiro.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 19:23   #12
Doink1969
Member

L'Avatar di Doink1969

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Mica male.
La 1 come le altre ha una bella atmosfera, ma risulta confusa e inquadrata sostanzialmente a caso. Con quelle frasche-fantasma si poteva fare certamente di meglio.
La 2 ha ancora più atmosfera (grazie alla foschia), tre dominanti cromatiche separate, l'albero delineato egregiamente in controluce, la prospettiva delle panchine che converge con quella dei fasci luminosi, e una schiera di auto selvagge assetate di sangue di pedoni e tenute a bada solo da un rado filare di alberi! Christine la macchina infernale! Non cancellare le auto! Decisamente la mia preferita.
La 3 ha una nitidezza pregevole ed un bel contrasto fra l'illuminazione rossiccia e blu sui due lati del campanile. Ben composta. Magari un po' asettica, ma non si può pretendere un granché, in assenza di vampiri che si lancino in volo dalla cella campanaria. La prossima volta falla col vampiro.
Bene bene...almeno imparo qualcosa! Grazie degli ottimi consigli.
Domanda: cosa intendi nella foto 1 che "con le frasche-fantasma, si poteva fare meglio?". Inoltre, non ho inquadrato proprio a caso...mi sono messo per forza in quella posizione per evitare che le luci di 3 fari potentissimi mi sparassero proprio in centro all'obiettivo
Old 28-10-2008, 21:13   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Due contro molti a favore delle auto

Old 28-10-2008, 21:32   #14
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Città: Roma
Non mi piace, in genere, essere così categorico di fronte ad elementi di disturbo presenti nella foto. E' chiaro ed evidente che la foto non poteva essere fatta meglio e che le macchine danno effettivamente fastidio, ma la scena/inquadratura questo permetteva e sottolineo ancora che è perfetta così. Il fotografo deve esprimere qualcosa con lo scatto e la giusta comunicatività appare chiaramente qui, dove l'elemento di disturbo delle macchina passa in secondo (o terzo) piano.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 22:29   #15
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ho capito, però..

Supponi di voler realizzare una serie di foto architettoniche sul Duomo di Milano. Arrivi lì, e scopri che la facciata è coperta da ponteggi.
Il fatto di non poterli rimuovere non è, a mio parere, una scusante per una foto ai ponteggi. Una soluzione alternativa, a mio parere più valida, sarebbe cercare inquadrature di particolari, di viste senza il ponteggio, oppure di viste col ponteggio (magari più originali della classica cartolina con la facciata in vista frontale e la fuga prospettica della piazza, che è capace a cogliere anche chi emerge dalla metropolitana con la scala mobile) interpretato in maniera da mostrare il lavoro sulla cattedrale, il suo essere mutevole nonostante la monumentalità, ecc ecc. In scatti del genere la presenza del ponteggio dovrebbe essere parte integrante ed elemento caratterizzante dello scatto.

Qui le auto sono un elemento di disturbo della composizione per stessa ammissione dell'autore; liviux ha espresso il suo parere, che dimostra il suo occhio fotografico e la percezione particolare della realtà che caratterizza le sue immagini (e che, proprio per questo, sono sempre molto interessanti). Però tutto ciò trascende l'intenzione dello scatto; e se è vero che spesso nell'opera d'arte ci sono significati che l'autore non era consapevole di esprimere, qui se le auto fossero state elemento compositivo importante avrebbero a mio parere dovuto avere maggior peso nella composizione (e non essere dichiarate sacrificabili al Timbro Clone).

Detto questo, se il concetto che vuoi esprimere è che la foto ormai è fatta, e quindi è inutile pretendere una composizione diversa, sono assolutamente d'accordo. Sebbene uno scatto non riuscito come lo avevamo in testa può essere un'ottima palestra per migliorarsi. Però, se andiamo oltre sul discorso della "perfezione" di questo scatto semplicemente perchè "è", dissento.

Tutto, ovviamente, "in my opinion"!

Buona serata a tutti!
Old 28-10-2008, 23:09   #16
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Doink1969 Guarda i messaggi
Domanda: cosa intendi nella foto 1 che "con le frasche-fantasma, si poteva fare meglio?". Inoltre, non ho inquadrato proprio a caso...mi sono messo per forza in quella posizione per evitare che le luci di 3 fari potentissimi mi sparassero proprio in centro all'obiettivo
Il fatto che tu fossi costretto a quel punto di vista non toglie che la composizione ne risulti caotica. Secondo me qualche dettaglio di quelle fronde illuminate in quel modo così particolare sarebbe potuto risultare molto più interessante. Evitare di farsi prendere dalla voglia di "far stare più roba possibile" entro l'inquadratura. Togliere anzichè aggiungere.
Quote:
Qui le auto sono un elemento di disturbo della composizione per stessa ammissione dell'autore; liviux ha espresso il suo parere, che dimostra il suo occhio fotografico e la percezione particolare della realtà che caratterizza le sue immagini (e che, proprio per questo, sono sempre molto interessanti). Però tutto ciò trascende l'intenzione dello scatto; e se è vero che spesso nell'opera d'arte ci sono significati che l'autore non era consapevole di esprimere, qui se le auto fossero state elemento compositivo importante avrebbero a mio parere dovuto avere maggior peso nella composizione (e non essere dichiarate sacrificabili al Timbro Clone).

Detto questo, se il concetto che vuoi esprimere è che la foto ormai è fatta, e quindi è inutile pretendere una composizione diversa, sono assolutamente d'accordo. Sebbene uno scatto non riuscito come lo avevamo in testa può essere un'ottima palestra per migliorarsi. Però, se andiamo oltre sul discorso della "perfezione" di questo scatto semplicemente perchè "è", dissento.
Qua andiamo sul filosofico. Non parlerei di perfezione. Io con la mia testa bacata vedo una schiera di veicoli ostili immersi un una luce sanguigna, forse anche perché vivo in una città felicemente deautomobilizzata e percepisco le auto come elementi negativi.
Poi l'autore mi viene a dire "Ah, non mi ero accorto delle auto". Dovrebbe cambiare la mia percezione? No, piuttosto rilevo che quella sensazione proveniva da me e non mi era trasmessa da lui, ma il valore dell'immagine (soggettivo) può solo rimanere invariato. Nel momento in cui mi ha donato la sua foto, l'autore è fuori dai giochi.
Per qualcun altro quell'elemento è di tale disturbo da rovinare completamente l'atmosfera. Per qualcun altro è un elemento sì negativo, ma a livello irrilevante. Tutte percezioni soggettive e insindacabili.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 23:32   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Infatti, la mia era una opinione personale!

Continuo le mie letture di saggi fotografici, così poi posso venire qua a fare lo sboròne!

Ciao!
Old 29-10-2008, 12:55   #18
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Attento che tra i classici non ci sia la "Ciofeca" della Gazzetta
(che domenica scorsa ha intervistato un noto fotografo italiano, di cui non ricordo il nome ma solo che ha recentemente vinto il LUCE alla carriera, che ha detto: "molti si fanno troppe masturbazioni mentali su regole, regolette e quant'altro rischiando immancabilmente di perdere l'attimo o di non avere una lettura alternativa delle immagini"... e ha concluso con un, riassumendo, "meno pippe, piu' scatti" )
(si... smettesse di diluviare... )

Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian