Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2008, 21:46   #1
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Circuito di ricarica andato?

Salve a tutti.

Il mio notebook, un HP-Compaq nx9030 (serie business a quanto pare) non carica più... quando collego il caricabatterie non si accende il led di ricarica, che la batteria sia inserita o meno. Con la batteria inserita funziona tutto alla perfezione, ma ovviamente questa non si ricarica, e quindi si sta scaricando... quel poco di carica che è rimasta vorrei conservarla per il backup dei dati (non molto consistenti per fortuna).

Prima, facendo delle prove, dopo un pò ha funzionato e sono riuscito a caricare la batteria per quasi un'oretta, poi ho staccato, ho riprovato e non funzionava di nuovo... ho smanettato ancora, con la batteria staccata, e si era acceso, ma dopo un pò PAFF!, si è spento di colpo, e adesso non dà più segni di vita (tranne che con la batteria ovviamente).

Che dite? E' andato il circuito di ricarica o c'è una minima speranza che sia solo il caricabatterie il problema?

Tra l'altro con l'assistenza HP non ho mai avuto a che fare, prima ho tentato di mandargli una mail con il form ma dopo un quarto d'ora per scrivere il problema mi esce una pagina che dice:

Quote:

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato HP.

Sfortunatamente il supporto e-mail per prodotti business e' disponibile solo in alcune lingue*.

* alcune lingue: Czech; Danish; Dutch; Finish; Greek; Hebrew ; Hungarian; Norwegian; Polish; Romanian; Russian; Swedish; Turkish.
Robe da matti... quindi o imparo il turco o l'ebraico () oppure mi attacco? Ma per piacere... manco l'inglese... bah. Comunque c'è il numero di telefono, domattina chiamo, ma voi dite che, nella malaugurata ipotesi si tratti dei circuiti di alimentazione (quindi saldati sulla scheda madre) il gioco varrebbe la candela? Come spesa a quanto siamo più o meno?

Scusate la prolissità, ma sono davvero disperato... il pc mi serve, e l'ho sempre trattato con i guanti (non ha nemmeno un graffio, mai un urto ecc.). Semplicemente due minuti prima andava, e poi trac... ditemi qualcosa!

Grazie mille in anticipo.
Old 01-02-2008, 09:03   #2
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Mi uppo da solo perchè *forse* c'è una minima speranza che sia solo il caricabatterie ad essere andato... vi spiego: collegando tutto il led non si accende, MA, ho provato a tenere l'alimentatore per il filo e farlo "dondolare" e ballare un pò e il led si accendeva ad intermittenza...

Attenzione: io facevo "ballare" lo scatolotto nero dell'alimentatore, non toccavo minimamente lo spinotto che si attacca dietro, quindi il problema non può essere lì (anche perchè è intatto). Questo, unito al fatto che con la sola batteria il pc funziona perfettamente, mi farebbe escludere (sgrat, sgrat!) guai al circuito interno di alimentazione, che a quanto so è unico... o no? Cioè: è lo stesso circuito che si occupa di alimentare il pc da batteria/corrente elettrica/entrambi, giusto?

Mamma mia, speriamo sia solo il caricabatterie il problema... al limite ne compro uno universale e finita lì. Ma posso fare la prova con l'alimentatore di un altro HP (ovviamente con voltaggio e amperaggio simile) vero?

Qualcuno mi dica qualcosa! Anche un semplice parere, io è la prima volta che ho di questi problemi e non conosco minimamente la casistica...
Old 01-02-2008, 12:58   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Concludo il mio soliloquio () perchè ho definitivamente individuato il problema: il pezzo di cavo che congiunge l'alimentatore vero e proprio (lo scatolotto nero) alla presa di corrente... non ho idea di cosa si sia potuto friggere dentro quel cavo ma è così, testato 10 minuti fa (mio alimentatore + cavo di un amico).

Mi hanno detto che si trova in commercio ad una manciata di euri... boh, pomeriggio faccio un giro.

Spero almeno che questa esperienza tranquillizzi qualcuno che magari, come me, dopo aver visto che il notebook non caricava più ha pensato subito al peggio. Invece, a quanto pare, può anche essere una cretinata... insomma, una botta di paura inutile!

A presto.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian