|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
test hardware, quali sw lo fanno?
Cerco sw che testino l'hw dei PORTATILi. Test veloci e quelli da lasciare acceso il portatile per ore per verificare bene l'integrita dell'hw. Ho guardato la lista delle utility nella relativa stanza ma non ne ho trovati. Mi sono segnato da parte una lista di sw che visualizzano dati e fanno benchmark per provare il portatile, ma nessuno fa test hardware. Solo due test ram ma io vorrei test per ogni singolo componente.
Ultima modifica di uvz : 01-02-2008 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
*
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
*
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Non mi viene in mente null'altro da poter testare oltre a ram e hard disk (e ok anche la scheda video). Personalmente utilizzo HDD Health per i dischi rigidi, per la ram invece utilizzo il tool incluso nella maggior parte delle distro linux, c'è anche Memory Analyzer utilizzabile da Windows che permette di effettuare parecchi test sulla ram.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
grazie
comunque se ci sono utenti che conosco altri sw li scrivino pure |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Per il test dell'HD puoi usare il tool diagnostico gratuito rilasciato dalla casa madre.
Per la RAM puoi usare Memtest, ho il link in sign. Altri software non so se sono buoni, conosco Heavy Load ma non l'ho mai usato. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Sstato nel sito ufficiale di Memtest e non ho capito se si può lanciare direttamente da win senza bisogno del cd di boot
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho appositameente scritto una guida per l'uso da CD bootable in quanto Windows non ha accesso esclusivo e diretto a tutto l'hardware, di conseguenza un test sarebbe invalidato.
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ma uno come fa a conoscere la marca del proprio harddisk?
Non riesco a trovarla... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
te lo possono dire i sw che analizzano l'hw del computer
Ho provato HeavyLoad, sw che mi avete consigliato; nel grafico la ram è sempre al 100% invece Process Explorer visualizza correttamente una percentuale di alcuni punti. Anche la ram è al 100% ma questa indica la memoria libera; nella barra di stato c'è scritto adirittura 1338 MB free (ho una basetta da 512 mb). Cosa deve mai fare questo sw? Propio non lo capisco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.