Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2008, 10:10   #1
Sabonis
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
[c++] Alcuni dubbi

Se ho un codice di questo tipo:

Time *timePtr;
timePtr = new Time;
delete timePtr;
timePtr->funzionemembro();

ho visto che è possibile eseguire una funzione membro dopo avere cancellato l'oggetto con esiti imprevedibili, per evitare questo secondo voi è buona norma mettere 0 nel puntatore timePtr?
In questo modo intendo:

Time *timePtr;
timePtr = new Time;
delete timePtr;
timePtr = 0;
timePtr->funzionemembro();

In questo modo dovrei avere un segmentation fault e riuscirei ad accorgermi dell'errore.

Altra domanda: Se io mi dimentico di cancellare un oggetto un una qualsiasi cosa allocata tramite la new, quando chiudo il programma la memoria viene comunque liberata????
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 10:34   #2
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da Sabonis Guarda i messaggi
Se ho un codice di questo tipo:

Time *timePtr;
timePtr = new Time;
delete timePtr;
timePtr->funzionemembro();

ho visto che è possibile eseguire una funzione membro dopo avere cancellato l'oggetto con esiti imprevedibili, per evitare questo secondo voi è buona norma mettere 0 nel puntatore timePtr?
Non farlo! E' un crimine di guerra.

Quote:
In questo modo intendo:

Time *timePtr;
timePtr = new Time;
delete timePtr;
timePtr = 0;
timePtr->funzionemembro();

In questo modo dovrei avere un segmentation fault e riuscirei ad accorgermi dell'errore.
Ottima pratica.

Quote:
Altra domanda: Se io mi dimentico di cancellare un oggetto un una qualsiasi cosa allocata tramite la new, quando chiudo il programma la memoria viene comunque liberata????
Si'.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:05   #3
Sabonis
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
grazie mille
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 14:25   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
veramente in C++ dovresti ottenere segmentation fault solo se funzionemembro è virtuale.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 09:58   #5
Sabonis
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
veramente in C++ dovresti ottenere segmentation fault solo se funzionemembro è virtuale.
Ho fatto qualche esperimento, ottengo un segmentation fault se la funzione è virtuale oppure se accede a membri non statici della classe.
Sabonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 05:57   #6
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Sabonis Guarda i messaggi
Altra domanda: Se io mi dimentico di cancellare un oggetto un una qualsiasi cosa allocata tramite la new, quando chiudo il programma la memoria viene comunque liberata????
Dipende dal compilatore e/o dal sistema operativo.

Ci sono s.o. che NON eseguono il tracking delle risorse (non soltanto memoria, ma anche file, lock, ecc.) allocate da un'applicazione (che, quindi, non vengono rilasciate alla fine della loro esecuzione), per cui questo compito in genere è demandato al compilatore o all'applicazione stessa.

Quindi se non se ne occupa il compilatore è necessario che lo faccia l'applicazione.

In generale cerca sempre di rilasciare le risorse che usi.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v