|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[Versioning] CVS/SVN, quale scegliere? Sono alla prima esperienza.
Salve ragazzi, insieme ad altre due persone dovrò sviluppare un progetto per l'università e ci è stato consigliato di usare CVS in modo da non aver problemi quando metteremo mano al codice.
Quando ci è stato dato questo consiglio è stata la prima volta che ho sentito parlare di CVS e nessuno a lezione ci spiegherà come installare il tutto e come farlo funzionare, quindi mi sono messo alla ricerca su internet. Mi è stato suggerito di usare TartoiseCVS, di leggere qui http://cvsbook.red-bean.com/cvsbook.html e credo di aver capito lo scopo di CVS. Cercando altre informazioni qui su HWU però mi sono imbattuto in discussioni riguardanti anche SVN che da quanto ho capito ha lo stesso scopo di CVS. Qual è la differenza fra i due sistemi? Quale scegliere sapendo che siamo in 3 a lavorare e che molto probabilmente dovremo affidarci ad un server esterno per il repository visto che nessuno di noi dovrebbe avere la possibilità di mettere su un server? Poi vi chiederò altre cose, intanto vorrei capire questo, grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Io consiglio di usare il secondo dato che memorizza le revision per commit piuttosto che per file, quindi è estremamente semplice ritornare ad una situazione funzionante in caso di errori imprevisti, mentre con il CVS per fare questo bisogna necessariamente usare dei TAG che sinceramente sono una rottura di palle ![]() Gli altri vantaggi di SVN dubito che vi serviranno, ma secondo me già solo per questo motivo è meglio SVN. Se usate eclipse c'è anche un plugin per SVN da installare che si chiama subclipse. Altrimenti c'è il classico TortoiseSVN. Invece per quanto riguarda il supporto a CVS in eclipse è già presente di default.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Perfetto, il tuo intervento fa pendere la preferenza decisamente a favore di SVN.
Per quanto riguarda il server su cui creare il repository avrei pensato di registrarmi su sourceforge ed aprire lì un nuovo progetto, questo mi permetterà di avere un repository su sourceforge oppure no? In alternativa c'è qualche sito free che offre l'apertura di repository? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok, grazie ancora, prossimamente vedremo di mettere su il tutto e se ho problemi tornerò qui a scocciarvi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.