|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: provenienza ignota
|
ghiaccio istantaneo
dopo aver visto il video http://it.youtube.com/watch?v=DPjDO7...eature=related
mi potete dire come fare acetato di sodio con strumentazioni "casalinghe"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
post doppio?
vedi sopra
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
me ne sono accorto scusate
ma poi della soluzione che mi verrà fuori come faccio a farla diventare "polvere"
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lucrezio mi è venuta un'idea migliore, unisci i due topic ![]() cmq Fai prima a comprarlo l'acetato di sodio. Comunque se lo sintetizzi in casa, basta lasciarlo cristallizzare dopo aver filtrato... i cristalli formati vanno polverizzati |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
percui devo azionare il lucrezio segnale
e attendere la venuta dell'eroe
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Io l'ho comprato, costa relativamente poco, e l'esperimento è davvero d'effetto. Ci vuole un po' di pratica per capire la quantità giusta di acetato da sciogliere in acqua (è TANTISSIMO), per il resto è molto semplice
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ma tu dove l'hai preso si puo anche NON ordinare online casomai c'è qualche negozio specializzato (io abito in periferia a milano percui..)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
a me l'hanno dato dopo aver scolato due pinte di guiness, è contenuto in uno scaldamani a forma di pinta
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
non ho capito come far partire la reazione: all'inizio, nonostante versi l'acqua in un contenitore, è necessario toccarla affinchè si formi il ghiaccio! negli altri esempi invece, l'acqua ghiaccia già mentre versa!
ma poi il materiale che si ottiene è davvero ghiaccio o ha solo l'aspetto del ghiaccio? se lo lascio per un po' di tempo, si scioglie?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
figata!!!
un paio di domande, non essendo molto ferrato in chimica: qualcuno mi spiega la reazione che determina tale risultato? il ghiaccio che si forma è comunque a temperatura ambiente? la reazione è reversibile? cioè, una volta ottenuto lo stato solido, posso in qualche modo ripristinare lo stato liquido e quindi ripetere più volte l'esperimento oppure una volta fatto il ghiaccio butto via tutto? la sostanza che si ottiene è tossica? voglio farlo anch'io!!! Ultima modifica di momo-racing : 16-01-2008 alle 01:21. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sciogli in pocapoca aqua su un bunsen (fornello va benissimo Quello che succede è che per sovrassaturarsi la soluzione acquista calore, e normalmente raffreddandosi il sale dovrebbe tornare in cristalli. Questo tuttavia con l'acetato non succede, e la soluzione tiene "intrappolato" il calore. Abbassando ulteriormente la temperatura della soluzione, questo calore "intrappolato" viene reso sempre più instabile. (I dettagli termochimici li lascio a più esperti di me That's all, folks Alex
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma è ghiaccio a tutti gli effetti???
se lo lascio stare al sole, si scioglie???
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo metti al sole boh... si abbronza
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Che devo fare?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
magari spiegaci qualcosa a chi di chimica ne sa poco!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il popolo chiede a gran voce unione dei threads (o se l'altro è morto, di chiuderlo).
Magari anche una spiegazione del perchè l'acetato rimane agevolemente in sovrassaturazione, senza ricristallizare, sarebbe graditerrima
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma lucrezio che fine ha fatto????
io aspettavo una sua spiegazione competente!! uff...quasi quasi gli invio un pvt di insulti così magari mi spiega la reazione dell'acetato in greco!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Lucré, joina i topic perché c'è metà spiegazione su uno e metà sull'altro
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

vedi sopra

Since Nov-2003