|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il mio sugo non è piu saporito!!!
Aiuto ragazzi ho un dilemma: il mio sugo non è piu saporito!!!
A me piace molto cucinare e ne vado fiero.... E fino a poco fa ero orgoglioso del mio sugo... Vi spiego la mia ricetta: Verso dell'olio in una pentola e lo faccio scaldare... faccio sciogliere un paio di acciughine e metto due pezzi di aglio a rosolare... quando l'aglio è rosolato lo tolgo e metto molta cipolla tritata fine fine... quando la cipolla si dora allora metto dei pomodori freschi tagliati a fette sottili sottili... quando iniziano a sfaldarsi allora aggiungo un paio di scatolette di passata insieme a sale grosso e un pizzico di pepe... faccio cuocere tutto a fuoco LENTISSIMO e continuo a girare... proprio peppinell peppinell come diceva il mitico edoardo... Di solito aggiungo un cucchiano di zucchero per corregere l'acidità. Lo cuocio a fuoco cosi lento che di solito ci mette tre ore, tre ore e mezza. A me le cose piace farle bene Ecco un tempo era strasaporito.... adesso è ancora buono si... ma non saporito che cosa sbaglio? voi come lo fate il sugo? cosa usate per insaporirlo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
mi son dimenticato di dire che quando non ho le acciughine prendo un bel pezzo di pancetta e la taglio SOTTILE SOTTILE con il coltello e la lascio un paio di minuti rosolare finchè non diventa dorata, al che la tolgo e me la mangio a parte.
Ma non lo faccio spesso perchè trovo che il sapore di pancetta si accosti poco con il sapore di formaggio che AMO |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ti ci sei abituato
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
o i pomodori non sono freschi o la cipolla è transgenica
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
certamente dipende dai pomodori..spesso sono insapore.
comunque prova questo,per cambiare(non so se ti piace) metti olio e cipolla,fai dorare,poi carne macinata e giri un pò..dopodichè metti il vino bianco e lo fai evaporare a fuoco alto mescolando ogni tanto. poi metti la passata,ma di quella liscia,senza pezzi di pomodoro. non troppa.(esempio250grammi di carne,mezzo lt di passata) metti sale,basilico e peperoncino e cuoci molto lentamente. ecco il vero sugo,quello che la nonna faceva la domenica. comunque per consiglio non mischiare mai aglio e cipolla,nè pelati e passata
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
comunque grazie a tutti per i consigli! non lesinate! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
a me ste miscele non piacciono...gusti..sono tradizionale io..
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
è l'ammoniaca, della putrefazione.. la vendita dei pomodori è illegale, quindi i trafficanti sono costretti a non far seccare, quindi mettono in sottovuoto, in assenza di ossigeno abbondanza di acqua e azoto
Scherzo eh.. imho sbagli e parecchio a mettere le acciughe all'inizio. aggiungile a fine cottura ben spappolate con un goccio del loro olio. PS per la prima parte, non ho dato di testa, è una cosa che riguarda SP&A Ultima modifica di stbarlet : 11-01-2008 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
solo sugo non mi piace è molto più buono il ragu
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Purtroppo tocchi un tasto dolente: il problema è la passata di pomodoro pronta.
Ho fatto impazzire mia madre a trovarne una buona, perchè tante altre non hanno un buon gusto generalmente perchè sono fatte a partire da pomodori coltivati chissadove con tecniche per farli maturare velocemente, ecc. Fortunatamente ancora qualcuno che le fa usando pomodori coltivati secondo standard normali c'è... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
IO manco so cos'è la passata industriale, da quando mi ricordo avrò visto 2 o 3 vasetti in tutto.....infatti la passata la si fa in casa coi pomodori dell'orto ed in buone quantità
quest'anno è stata introdotta pure la variante "conserva la basilico" troppo buona gnam gnamme ciau |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ho iniziato ad avere problemi da quando sono partito ad usare la passata del LIDL da 40 centesimi. Fatta in italia, ma vale quello che costa, cioè nulla. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
oppure le acciughe alla diossina oppure la cipolla alla diossina
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sostituisci lo zucchero con il sale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.

Since Nov-2003