|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Verso le 2 torri
Con la scusa di riallacciarmi al 3D di Cemb vi voglio far vedere un paio di scorci di Bologna e soprattutto le 2 torri illuminate per le feste natalizie.
Foto fatte la sera del 1° gennaio prima che arrivasse il brutto tempo ![]() 1° ovviamente non si può non fotografare i portici (anche se sono pochi quelli "fotogenici") ![]() 2° uno scorcio di Piazza Maggiore con San Petronio e il Palazzo Comunale ![]() 3° tutto l'asse Via Ugo Bassi-Rizzoli "schiacciato" col tele ![]() ![]() 4° difronte alle 2 torri ![]() ![]() 5° sotto alle 2 torri con il grandangolare! ![]()
Nikon D80 con 18-200 VR + Sigma 10-20 + Nikkor 105VR micro + flash SB900 + qualche filtrazzo il mio sito Web - ETEN Glofiish M800 - SONY VAIO AR71ZU - Ultima modifica di continuiamocosì : 05-01-2008 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Bellissime la 1/3/4.
Complimenti,colori gradevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bologna è il portico ed il portico è Bologna, è la sua vena!
Quindi mi piace principalmente la prima, la prospettiva di un portico con la fine avvolta dalla nebbiolina invernale-serale è ineguagliabile. Proverei a dare un'aggiustatina al bilanciamento del bianco, non mi ricordo le luci così rancioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
mi piace molto la 1°. Rivedendo la foto mi da proprio l'impressione di stare sotto i portici! L'unica cosa.. forse il bilanciamento del bianco non è il massimo, sono un pò troppo arancione.
Comunque è molto espressiva della Bologna di sera con solo i bolognesi. (dove l'hai fatta?) la 2 non mi convince molto, l'unica cosa che sicuramente va bene sono i colori; questo è il vero colore di Bologna!!! ciao ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Lo squoto invece per il suo avatar ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi piacciono la prima e l'ultima, la terza, (i numeri!) andrebbe raddrizzata, visto che, mi pare, le torri non sono dritte puoi regolarti sullo striscione o sul palazzo a sn visto che essendo tu su quel lato è quello che dovrebbe essere più diritto.
ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
belle!
ti piace il giallo? ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
le foto di notte sono sempr ebelle non c'è niente da fare !!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bologna... e' una vecchia signora dai fianchi un po' molli, col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l' umana, gia' un poco romagna e in odor di toscana. Bologna per me provinciale, Parigi minore!!! mercati all' aperto
Bistrots, della rive gouche l'odore...ops...mi manca la Dotta ![]() 1: la più bella, non credo che sia un problema di bilanciamento del bianco, le luci in fondo sono correttamente bianche, secondo me, credo..... ![]() 2: sarebbe bella, una bella angolazione quella da via clavature, ma il 10-20 ti ha sballato tutte le prospettive, forse e dico forse avresti dovuto stare più centrale rispetto all'arco....???? 3,4: via rizzoli verso le torri, meglio la 4, furgoncino e cassonetti hera a parte e molto più pulita e meno incasita della 3. 5: in questo caso il 10-20 ha dato grande importanza all'Asinelli, mentre la Garisenda sembra meno importante del colonatto del portico, personalemente avrei cercato di evitarla, fotografando da fuori i portici, per evidenziare meglio le 2 torri.... comunque è sempre un piacere vedere la vecchia signora!! non sembra di fronte a casa di ciro "blanco"?? diciamo dall'altra parte della strada rispetto al portone di ciro?? però li non ci sono macchine parcheggiate a spina.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Credimi se ti dico che il tono di questo mio intervento è assolutamente amichevole perchè vedo la tua grande voglia di partecipare quindi spero che tu non la prenda a male. ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: TV e dintorni
|
Quote:
![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo a me piace impostare una buona saturazione dei colori quando scatto quindi sicuramente questo "difetto" si nota maggiormente. I portici della prima foto si trovano in una laterale di Via Ugo Bassi, precisamente Via Montegrappa.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() La Asinelli (la più alta circa 100m) è dritta. E' pendente solo la Garisenda, infatti fu abbassata per pericoli di crollo.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
la discussione sull'arroganza... ha dato i suoi frutti vedo!
![]() riguardo i numeri fai sempre in tempo, vai sul post, schiacci su "modifica"... Uffi! non vedo la prima, che pare sia la + gettonata ![]() delle altre mi piace tantissimo la 5, seguita dalla 2, stupende prospettive! forse il WB andrebbe leggermente corretto, come hanno già detto... Ste
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
[quote=homeless in rome;20407004]Bologna... e' una vecchia signora dai fianchi un po' molli, col seno sul piano padano ed il culo sui colli, Bologna arrogante e papale, Bologna la rossa e fetale, Bologna la grassa e l' umana, gia' un poco romagna e in odor di toscana. Bologna per me provinciale, Parigi minore!!! mercati all' aperto
Bistrots, della rive gouche l'odore...ops...mi manca la Dotta ![]() 1: la più bella, non credo che sia un problema di bilanciamento del bianco, le luci in fondo sono correttamente bianche, secondo me, credo..... ![]() 2: sarebbe bella, una bella angolazione quella da via clavature, ma il 10-20 ti ha sballato tutte le prospettive, forse e dico forse avresti dovuto stare più centrale rispetto all'arco....???? 3,4: via rizzoli verso le torri, meglio la 4, furgoncino e cassonetti hera a parte e molto più pulita e meno incasita della 3. 5: in questo caso il 10-20 ha dato grande importanza all'Asinelli, mentre la Garisenda sembra meno importante del colonatto del portico, personalemente avrei cercato di evitarla, fotografando da fuori i portici, per evidenziare meglio le 2 torri.... comunque è sempre un piacere vedere la vecchia signora!! QUOTE] E' di Guccini il verso iniziale, vero? grazie per i commenti, mi sembra di capire che sei pratico di Bologna. Prima di restare "senza casa" abitavi dalle mie parti? La 2 è vero, il 10mm deforma non poco ma volevo anche San Petronio e quindi mi sono accasciato al muro. La 5 concordo ... sotto e direttamente davanti sono meglio e rendono di più l'imponenza. ciao P.S. ma la vecchia signora non è la Juve??!?!?!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Spettacolari le due torri illuminate così, molto bella l'ultima con l'inquadratura realizzata e distorta dal grandangolo, chissà che bello vederle illuminate da lontano, magari dalla collina, sarebbe un bel colpo d'occhio sulla città.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fatta col Nikkor 18-200Vr e il polarizzatore. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
mi pare che il polarizzatore non abbia influito molto sui colori, quantomeno per i colori del cielo (forse perchè era nuvoloso). ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Col polarizzatore si riesce a saturarlo e a "staccare" di più le nuvole. Inoltre va incidere anche un pochino (si nota solo se si affiancano 2 foto uguali) anche sulla saturazione del paesaggio illuminato. Nessun miracolo ovviamente ma cmq una mano in più.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.