|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui, AL
|
velocità connessione wireless diminuisce
Nel mio appartamento, tre notebook condividono la stessa connessione alla rete ADSL (Alice Flat) attraverso un router Sitecom WL-154 Mimo XR. I muri di casa non sono mai stati un problema per la ricezione del segnale inoltre non vi sono apparecchi che interferiscono con il segnale emesso dal router, tuttavia da qualche tempo (tre settimane), la velocità di connessione piomba spesso da 54 Mbps a 36, 24, 12 e persino 1 Mbps rendendo di fatto impossibile la navigazione o il download. Il problema si riscontra solo con la connessione wireless (via cavo, la velocità è costante a 100 Mbps).
Qualcuno, per favore, può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie molte in anticipo Iohannes* |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Comunque le prestazioni in wireless, sono sempre inferiori al cavo, poi se la stessa rete la devono dividere tre pc.... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille! Come si fa a "cambiare canale"??
L'inconveniente si manifesta anche quando di computer connessi ce n'è uno solo.. inoltre quando la connessione va a 1Mbps, se faccio un ripristino, torna subito a 54Mbps. ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sposatalo di almeno 4 da quello che già usi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho provato a cambiare canale , ma per ora la situazione sembra peggiorata perché la velocità di connessione (dichiarata) è decresciuta da 24Mbps a 5,5! Mistero..
Riprovo con altri canali... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
verifica con netstumbler se ci sono altri canali vicini quando avviene il fenomeso misterioso...
poi aggiorna anche i driver degli adattatori... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non l'ho chiesto prima, ma hai video sender o cordless in casa?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho un telefono cordless ma escludo che sia la causa del disservizio: ce l'ho da molto tempo e il problema si è manifestato nelle ultime tre settimane, inoltre ho provato a spegnerlo senza risultati.
Per quanto riguarda i suggerimenti di Alfonso, ho provato a fare una scansione con Netstumbler ma, a parte una scritta no APs lampeggiante, non mi sembra di aver riscontrato nulla di strano. Proverò a scaricare i driver che in effetti sono un po' vecchiotti! Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ci sono altre reti nelle vicinanze...??? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
si in effetti netstumbler rileva la mia sola connessione... non ce ne sono altre attive nelle vicinanze, pare.
Comunque, stamattina ho aggiornato i driver e ho chiamato nuovamente il 187 per segnalare alla Telecom il disservizio: beh per un motivo o per l'altro ora tutto sembra funzionare. Tengo le dita incrociate! Grazie ciao! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora molto probabilmente erano i driver...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.