|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[ubuntu gg] compilazione kernel per la prima volta
ciao a tutti oggi ho fatto il grande passo per la prima volta ho messo mano al kernel tramite kerneler, devo dire che alla fine non è stata così tragica come pensavo. ora mi ritrovo il nuovo kernell 2.6.23.12 installato, solo che ho problemi con la scheda video. io ho un nvidia geforce 7400.
Infatti se vado nella sezione gestione driver proprietari mi dice che devo installare il pacchetto linux-restricted-modules-2.6.23.12, provo tramite terminale ma nulla..
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Il mio suggerimento è: preleva i driver dal sito di nvidia. Essi sono i sorgenti e vengono automaticamente compilati sul nuovo kernel. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
esattamente... devi prenderli dal sito e far partire lo script.
In ogni caso non mi è del tutto chiaro perchè usare kerneler quando la ricompilazione in fondo sono pochi semplici passi.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho voluto provare kerlerler perchè ho letto un articolo e sembra più semplice.
allora ho fatto una ricerca per i driver però non ho trovato quelli della mia scheda che è una nvidia go 7400, ci sono solo quelle superiori. Ma una volta che li scarico come procedo per l'installazione? ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Nella pagina del download ci sono le istruzioni.
- Scarichi lo script da qualche parte - sudo sh ./NVIDIA..etc etc - ??? - Profit ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora ho copiato il contenuto dello script e l'ho salvato utilizzando gedit e nominandolo NVIDIA-Linux-x86-169.07-pkg1.run, poi vado su tty1 e disabilito l'interfaccia grafica e do il comando sh NVIDIA-Linux-x86-169.07-pkg1.run, ma mi esce l'errore di integrità del pacchetto!!!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Devi scaricarlo il file, non visualizzarlo-copiarlo-incollarlo
![]() Tasto destro poi salva con come, o qualcosa del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Cambia browser mentre fai quell'operazione, hai l'anteprima dei file abilitata
e invece di scaricarlo te lo visualizza. O trova un sito da cui puoi scaricare quel file usando il tasto destro. Ultima modifica di mentalrey : 04-01-2008 alle 05:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() ![]() [mi han rotto le skatole e devo installare ubuntu da un conoscente, ma volevo aggiornarci il kernel per ovvi motivi di changelog ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque di solito da ricompilare c'è solo la scheda video.. talvolta anche ndiswrapper se si usa quello per supportare l'wifi. I moduli portati 'da casa' si contano sulle dita di una mano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
E un file binario, non puoi salvarlo con un editor di testi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sto provando a ricompilare il kernel dall'inizio.. in quale sezione devo agire per i driver nvidia?? ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho deciso di segnare tutti i passi che faccio così oltre ad essere utile a me, puoò essere utile a voi per capire gli errori che faccio.
1) scarico il pacchetto .tar.bz2 dell'ultima versione del kernel 2)dopo averlo scompattato in /usr/src/ Creo un collegamento simbolico della cartella estratta e la chiamo linux 3)mi sposto all'interno del collegamento simboico e do il comando sudo Codice HTML:
make menuconfig la mia prima domanda è la seguente, sono menùconfig quali sono in generale le voci da settare oltre il processore, e quali lasciare di default?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
configurare un kernel a mano, serve proprio per poter personalizzare ogni aspetto della configurazione. È quindi necessario che tu ti metta lì, sfogliando tutte le voci (o quantomeno le sottocategorie) per verificare cosa ti interessi e cosa no, magari aiutandoti con google. Le prime volte ci si perde parecchio tempo ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.