Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2008, 15:55   #1
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
[ubuntu gg] compilazione kernel per la prima volta

ciao a tutti oggi ho fatto il grande passo per la prima volta ho messo mano al kernel tramite kerneler, devo dire che alla fine non è stata così tragica come pensavo. ora mi ritrovo il nuovo kernell 2.6.23.12 installato, solo che ho problemi con la scheda video. io ho un nvidia geforce 7400.
Infatti se vado nella sezione gestione driver proprietari mi dice che devo installare il pacchetto linux-restricted-modules-2.6.23.12, provo tramite terminale ma nulla..
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 16:00   #2
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
ciao a tutti oggi ho fatto il grande passo per la prima volta ho messo mano al kernel tramite kerneler, devo dire che alla fine non è stata così tragica come pensavo. ora mi ritrovo il nuovo kernell 2.6.23.12 installato, solo che ho problemi con la scheda video. io ho un nvidia geforce 7400.
Infatti se vado nella sezione gestione driver proprietari mi dice che devo installare il pacchetto linux-restricted-modules-2.6.23.12, provo tramite terminale ma nulla..
Se hai compilato il kernel a mano, tutti i driver andranno compilati a mano.
Il mio suggerimento è: preleva i driver dal sito di nvidia. Essi sono i sorgenti e vengono automaticamente compilati sul nuovo kernel.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 16:16   #3
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
esattamente... devi prenderli dal sito e far partire lo script.
In ogni caso non mi è del tutto chiaro perchè usare kerneler quando la ricompilazione in fondo sono pochi semplici passi.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 17:40   #4
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
ho voluto provare kerlerler perchè ho letto un articolo e sembra più semplice.
allora ho fatto una ricerca per i driver però non ho trovato quelli della mia scheda che è una nvidia go 7400, ci sono solo quelle superiori. Ma una volta che li scarico come procedo per l'installazione?
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 17:42   #5
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
È tutto qua:
http://www.nvidia.it/object/linux_di...169.07_it.html

mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 17:55   #6
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
grazie per la risposta, ma scusami sono inesperto, dopo che faccio il download, mi appare una finestra con uno script lunghissimo.
che devo fare lo copio? se si dove lo inserisco?
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:04   #7
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Nella pagina del download ci sono le istruzioni.

- Scarichi lo script da qualche parte
- sudo sh ./NVIDIA..etc etc

- ???
- Profit

mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:26   #8
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
allora ho copiato il contenuto dello script e l'ho salvato utilizzando gedit e nominandolo NVIDIA-Linux-x86-169.07-pkg1.run, poi vado su tty1 e disabilito l'interfaccia grafica e do il comando sh NVIDIA-Linux-x86-169.07-pkg1.run, ma mi esce l'errore di integrità del pacchetto!!!
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 19:57   #9
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Devi scaricarlo il file, non visualizzarlo-copiarlo-incollarlo
Tasto destro poi salva con come, o qualcosa del genere...
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 23:59   #10
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Devi scaricarlo il file, non visualizzarlo-copiarlo-incollarlo
Tasto destro poi salva con come, o qualcosa del genere...
l'avrei fatto volentieri ma non me lo fa fare mi apre sempre una pagina e mi fa vedere gli script... scusate se insisto e se vi faccio perdere la pazienza ma è la prima volta che faccio una cosa del genere... non so come salvare sto benedetto pacchetto nvidia
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 05:29   #11
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12128
Cambia browser mentre fai quell'operazione, hai l'anteprima dei file abilitata
e invece di scaricarlo te lo visualizza.
O trova un sito da cui puoi scaricare quel file usando il tasto destro.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 04-01-2008 alle 05:31.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 10:59   #12
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Se hai compilato il kernel a mano, tutti i driver andranno compilati a mano.
ach, mi sento über newbie (e con poca voglia di compilazione ) ... ma é l'unico modo o ne esistono altri ?

[mi han rotto le skatole e devo installare ubuntu da un conoscente, ma volevo aggiornarci il kernel per ovvi motivi di changelog ]
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:50   #13
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
ach, mi sento über newbie (e con poca voglia di compilazione ) ... ma é l'unico modo o ne esistono altri ?

[mi han rotto le skatole e devo installare ubuntu da un conoscente, ma volevo aggiornarci il kernel per ovvi motivi di changelog ]
Se ricompili il kernel, è l'unico modo.
Comunque di solito da ricompilare c'è solo la scheda video.. talvolta anche ndiswrapper se si usa quello per supportare l'wifi. I moduli portati 'da casa' si contano sulle dita di una mano.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:44   #14
arara
Senior Member
 
L'Avatar di arara
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1270
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
l'avrei fatto volentieri ma non me lo fa fare mi apre sempre una pagina e mi fa vedere gli script... scusate se insisto e se vi faccio perdere la pazienza ma è la prima volta che faccio una cosa del genere... non so come salvare sto benedetto pacchetto nvidia
Dopo che compare la licenza, in fondo alla pagina clicca su Accetta col tasto destro e scegli Salva con nome.
E un file binario, non puoi salvarlo con un editor di testi
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:49   #15
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Dopo che compare la licenza, in fondo alla pagina clicca su Accetta col tasto destro e scegli Salva con nome.
E un file binario, non puoi salvarlo con un editor di testi
finalmente sono riuscito a salvar il file, ma ovviamente durante l'installazione ci sono stati dei problemi... sicuramente ho sbagliato qualcosa...
sto provando a ricompilare il kernel dall'inizio.. in quale sezione devo agire per i driver nvidia??
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 12:57   #16
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 400
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
finalmente sono riuscito a salvar il file, ma ovviamente durante l'installazione ci sono stati dei problemi... sicuramente ho sbagliato qualcosa...
non è detto.. ma ci dovrebbe essere un nvidia-installer.log in /var/log con gli eventuali errori, senza quello è impossibile sapere cosa è andato storto
Quote:
sto provando a ricompilare il kernel dall'inizio.. in quale sezione devo agire per i driver nvidia??
in nessuna.. li devi installare a parte
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 13:06   #17
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
azzz
allora ripeto la procedura e vi faccio sapere
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:05   #18
theory
Senior Member
 
L'Avatar di theory
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Messaggi: 1807
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
l'avrei fatto volentieri ma non me lo fa fare mi apre sempre una pagina e mi fa vedere gli script... scusate se insisto e se vi faccio perdere la pazienza ma è la prima volta che faccio una cosa del genere... non so come salvare sto benedetto pacchetto nvidia
file --> salva con nome e vai sul sicuro
__________________
Lenovo Thinkpad T480s | Steam Deck 256GB | iPhone 14 128GB
Ho trattato positivamente con: pupgna,pikerunner,Maldo,Sawato Onizuka,A-ha,darkfable,il.principino
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:08   #19
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
ho deciso di segnare tutti i passi che faccio così oltre ad essere utile a me, puoò essere utile a voi per capire gli errori che faccio.
1) scarico il pacchetto .tar.bz2 dell'ultima versione del kernel
2)dopo averlo scompattato in /usr/src/ Creo un collegamento simbolico della cartella estratta e la chiamo linux
3)mi sposto all'interno del collegamento simboico e do il comando sudo
Codice HTML:
make menuconfig
, e ora inizio a compilare il kernel.
la mia prima domanda è la seguente, sono menùconfig quali sono in generale le voci da settare oltre il processore, e quali lasciare di default?
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:11   #20
mccarver
Senior Member
 
L'Avatar di mccarver
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Messaggi: 1246
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
la mia prima domanda è la seguente, sono menùconfig quali sono in generale le voci da settare oltre il processore, e quali lasciare di default?
Caro mio,
configurare un kernel a mano, serve proprio per poter personalizzare ogni aspetto della configurazione. È quindi necessario che tu ti metta lì, sfogliando tutte le voci (o quantomeno le sottocategorie) per verificare cosa ti interessi e cosa no, magari aiutandoti con google.
Le prime volte ci si perde parecchio tempo ^^
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v