|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Help Temperatura VRM X1900xt
Ragazzi con questi caldi assurdi il vrm della mia scheda raggiunge e supera anche i 90°... vorrei prexisare che la mia x1900xt in questione non è overclocckata e monta uno zalman vf900, rimontato più volte per assicurarsi che non dipendesse da un cattivo montaggio del dissi. Dato che mi sono avanzati alcuni dissini dllo zalman mi sapreste dire se è una buona soluzione applicarli nei chip del vrm in questione e sopratutto dove sono questi chip????????
![]()
AMD Ryzen 7700X - RAM 32GB G.SKILL DDR5 6400- Sapphire Nitro RX 7900XTX ![]() Ho trattato positivamente con: Pirella, Tigrottorosso, teosc, mikisx, kolba, Crazy rider89, longo96, paolo.guidx. e molti altri ![]() Attenzione compravendite con gioluc22 Ultima modifica di mistero1982 : 23-07-2007 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao, ho una vga come la tua, con zalman vf900, che però non mi ha entusiasmato + di tanto, in quanto, con ventola al 100% non è efficiente come il dissi stock al 100%, anche se sicuramente meno rumoroso...
cmq, per risolvere il problema io ho aggiunto una ventola da 90x90 sta in piedi sulla base del case e soffia aria in obliquo verso la vga, (chiaro no? ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi aggiungo per fare alcune domande.
Ho montato la scheda e senza toccare nulla mi arriva tranquillamente a superare gli 85°C. Quello che mi preoccupa è che la sua ventola appena accendo il pc parte a razzo e rallenta quasi subito, ma quando la scheda comincia è sotto stress, aumenta sì i giri, ma molto meno di quanto potrebbe... ...e le temperature salgono... ![]() Aumentando un po' la velocità delle ventole del case la cosa è un po' migliorata, ma rimango perplesso sulla ventola principale. ![]() E normale? Che faccio? Attacco la ventola della scheda sotto potenziometro (e me la regolo per conto mio), c'e' qualche utility per controllarne la velocità (tipo nuovi tool per le mobo asus) o faccio finta di nulla? Grazie a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
cmq devi provare con atitool oppure ati tray tools (non ricordo quale di preciso) ti permettono di regolare i giri della ventola in base alle temp della stessa. in effetti , di default, la ventola gira sempre troppo piano (credo al 43%, fino ai 100°) se tu, ad esempio, la metti al 70%, oltrei 70 gradi, non dovrebbe andare oltre quella temp. (cmq dipende anche in parte dal case, dalla temp ambiente...)
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Sul case hai ragione, ma nel mio caso le confrontavo con le altre temperature. (cpu a non più di 48°C a pieno carico, mobo sui 42°C, TA: 29-30°C, a riposo cpu sui 30-31°C ![]() Ora mi cerco le utility. (PS: chiedo scusa, non sono ancora abituato alle varie sezioni ![]() Ultima modifica di Tatop2p : 03-08-2007 alle 14:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
avevo lo stesso problema
vrm over 90°...mi crashava tutto, ho risolto cosi: venotlina da 6 piazzata sopra la scheda video e fissata con una vite. ora mentre gioco al max 75°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Spoleto
|
il vrm anche senza overclock puo arrivare su giochi pesanti anche a 100c,a me succede cosi sulla mia 1950 xt...ma non vi preoccupare perche non c'è un reale bisogno di smanettare...la ventola si autoregola.se avete problemi di temperatura probabilemente sono solo nella vostra testa...cmq è normale che allavvio la ventola va al max per qualche secondo...lo fa a tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
con ati tray tool ti crei il profilo o metti la ventola fissa alla percentuale che vuoi tu e sei a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Spoleto
|
mmm penso non sia un problema di scheda video poiche anchio avevo temperature anche superiori in overclock(ora sto a liquido e non supera i 66c)cmq sei sicuro che sia la scheda che beeppa?non so' nemmeno se ha uno speacher è possibile che beeppa qualcosaltro nel tuo pc? mah io te lo chiedo perche a me non è mai successo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.