|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
western digital datasheet impreciso - calcolare consumi
ciao....premetto che è la seconda volta che scrivo sto topic visto che FF mi ha giocato un bello scherzetto arrivato alla fine....
![]() ![]() comunque, sto migliorando il mio mulo pc per aumentarne la parsimonia (tant'è che ho acquistato una cpu VIA! ![]() è in cantina per cui non ho problemi di rumorosità (sennò co 'sti WD starei fresco...una centrale nucleare è più silenziosa!) avendo tra le mani due hd Western Digital da 40 gb, sono andato a dare un occhio ai datasheets per vedere le differenze sostanziali. I due dischi in questione sono WD400AB (bi-disco, 4 strati e 4 testine) e WD400EB (mono-disco, 2 strati e testine) sto avendo molte perplessità sui consumi di corrente. ve li ricopio WD400AB (bi-disco) Spinup 2200 mA (12V) 525 mA (5V) 17 W Read/Write/Idle 350 mA (12V) 800 mA (5V) 8 W Seek 900 mA (12V) 675 mA (5V) 14 W WD400EB (mono-disco) Spinup 1312 mA (12V) 460 mA (5V) 20.1 W Read/Write/Idle 237 mA (12V) 650 mA (5V) 5.88 W Seek 600 mA (12V) 700 mA (5V) 10.2 W da quelle poche conoscenze di elettronica che ho, tutte maturate qui dentro negli ultimi mesi ( ![]() se date un occhio alla situazione "spinup", si vede come le intensità del bi-disco sono superiori a quelle del mono-disco, eppure secondo il Wattaggio complessivo viene giudicato più esoso proprio il mono-disco. se faccio i miei conti invece, il mono-disco mi consuma 18.044 W contro i 29.025 W (!!!) del bi-disco. Numeri decisamente diversi da quelli riferiti da WD. ed è così per ogni wattaggio calcolato. sono io che sbaglio qualche conto? Ora [supponendo che non sbagli], che il mono-disco consumi meno è evidente e logico...però possibile che non si possano avere dei dati precisi, che i datasheets di una grande casa siano così fatti alla carlona? ultima cosa..sul WD400AB (bi-disco) che ho sottomano mi riporta un laconico "0.77 A (5V) 0.45 A (12V)" ..a che situazione si riferisce? non vedo dati e/o medie che si possano ricondurre a questi valori ( a parte la media di read/write e seek dei 5v)... grazie mille per l'attenzione e scusate se son stato prolisso! NB: ho sottolineato le domande che volevo portare alla ribalta nel caso si perdano in questo mare di parole NNB: speriamo FF non faccia di nuovo i capricci, o lo cancello e uso IE a vita... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
..almeno qualcuno che mi confermi se per calcolare il wattaggio di un disco 3.5" si trovano i wattaggi delle due linee di tensione e dopo si operi una semplice addizione, non ci sta proprio?
![]() fosse così....i risparmi rispetto una unoità da 2.5" pollici sono da ![]() guardavo un Seagate momentus 40 gb, in seek/read/write consuma 2 Watt (e il bello è che anche andando su un 160 gb i consumi rimangono uguali! ![]() rispetto i WD da 40 gb, consuma dalle 3 alle 7 volte in meno!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
[quote=jv_guano;20802637]...
Numeri decisamente diversi da quelli riferiti da WD. ed è così per ogni wattaggio calcolato. sono io che sbaglio qualche conto? [quote] Stai sbagliando. Gli assorbimenti che vengono indicati nelle periferiche segnalano il "MASSIMO" amperaggio richiesto. Nel caso del tuo calcolo del consumo durante lo spin-up, non e' detto che vengano assorbiti costantemente 2200mA, sulla linea 12V, per tutta la durata dello spin-up. Loro ti garantiscono che non verranno richiesti mai piu' di 2200mA, e che ci sara' un assorbimento di 17W, ovvero che richiedera' in media 17Joule al secondo per tutta la durata dello spin-up. Idem gli altri valori. PS: Per trasformare i Joule totali in euro, le aziende fornitrici di energia (ENEL, AEM), ci fanno pagare i Kilowattora, che sono parenti dei Joule 1KWh = 1000J/s * (secondi in un ora) = 1000*3600=3600000 joule.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie del chiarificamento!
![]() in sostanza, con i watt si vuole indicare il consumo "medio", mentre gli ampere rappresentano valori di picco...ottimo a sapersi! ![]() comunque la potenza assorbita da un 2.5" è scandalosamente inferiore a un 3.5" ..mi sa che mi toccherà comprarne uno da 2.5"... grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.