|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Scelta nuovo pneumatico
La mia attuale macchina: 156 1.8Twinspark del '99 ha bisogno di nuove gommine perchè quelle presenti hanno superato i 40.000km ed iniziano a sentire la vecchiaia, probabilmente potrei tirare avanti ancora per un pò ma per questioni di sicurezza ho deciso di regalarmi qualcosa di utile.
Attualmente ho "Michelin XV1" 185/65 r15 88v, ora vorrei sapere: 1) E' indispensabili comprare gomme 88 "V" (cioè velocità massima 240km/h) oppure posso tranquillamente montare 88 "H" ? Costano meno e cmq sono vendute per velocità tipo 210km/h. Tra l'altro da test quattroruote la mia auto dovrebbe raggiungere i 208km/h, ma io non mi spingo mai oltre i 160 quando sono solo in strada, quindi il mio gommista ha sbagliato a mettere gli attuali pneumatici "V" oppure è consigliato prenderli con velocità massime garantite più elevate? (non è che poi la gomma non mi lavora bene essendo progettata per altre velocità?). Insomma passo a 88H o resto sul 88V???? (bado a sicurezza ed efficienza, il costo alla fine sono 10€ di differenza a pneumatico.....) 2) sono andato su un noto sito che vende pneumatici e sulla categoria "premium" di pneumatici ci sono svariati modelli e tutte le marche....qualche guru sono convinto ci sia perciò cosa mi consigliate tra: -Michelin ENERGY E3A -Continental PremiumContact2 -Pirelli P6000 -Pirelli P6 -Goodyear Hydragrip -Goodyer Excellence -Bridgestone B391 Per me un nome vale l'altro, cioè io seguirei il consiglio del gommista, che seguirebbe la disponibilità di questi modelli al suo magazzino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma dietro ci sono ragioni tecniche oppure no? alla fine anche le H mi sembrano sicure visto che arrivano a 210 ed io al max vado a 160....Poi tra V ed H cambia niente come lavora la gomma alla stessa andatura? La H si può consumare prima??
Come puoi vedere nn so molto di pneumatici ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
l'indice di velocità minimo è scritto a libretto, usarne uno minore saresti fuori legge.
un indice di velocità piu alto, è preferibile per gomme con spalla alta in quanto piu è alto l'indice, e in teoria, piu la spalla è rinforzata. dall'altro canto un'indice di velocità di gran lunga superiore a quello minimo consigliato, fà aumentare le masse non sospese in quanto la gomma pesa di piu (spalla rinforzata ecc ecc). l'ideale è il minimo scritto a libretto, ma ripeto, se le gomme hanno spalla alta e si vuole una maggiore rigidità della spalla, un'indice di velocità leggermente maggiore non guasta. ps. l'indice di velocità è la lettera dopo il numero, l'indice di carico è il numero prima di quella lettera, e il discorso vale allo stesso modo anche per l'indice di carico ps2. l'indice di carico del pneumatico moltiplicato per 2 DEVE coprire il carico totale dell'asse del vostro veicolo.
Ultima modifica di 85kimeruccio : 31-12-2007 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
quoto kimeruccio
per il modello di pneumatico, di quelle che hai citato ti posso parlare abbastanza bene delle Goodyear Excellence che ha mio fratello sulla Grande Punto: ci ha fatto 40.000km ma ora sono da cambiare. Le altre sinceramente le lascerei perdere; prova a vedere le Dunlop SP sport Fast Response.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
perchè le ha mia madre sulla corsa e fanno proprio schifo.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
cmq le parole aderenza sempre, durata di 40000km e la tua misura.. son cose che vanno molto in disaccordo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.