|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Richiesta di aiuto ed informazione
Ciao a tutti, volevo qualche delucidazione considerando che non sono un grande esperto di reti. Dovrei modificare una rete gia' esistente a livello condivisione con circa una cinquantina di utenti ed aggiungere un proxy per la navigazione, vorrei poter evitare che possano aggiungere computer a mia insaputa ( in un caso e' stato aggiunto un router supplementare ) e far in modo da poter dare o dei certificati non esportabili o un sistema simile. Ho provato diversi prodotti (tipo zeroshell, ipcop, smoothwall ecc...) ma non sono stato in grado di configurarli nel modo corretto. Vorrei sapere se esiste un programma o un sistema possibilmente free per non usare active directory di windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
per eivtare che la gente metta i router puoi mettere i pc in pasto al dhcp e filtrare i mac.
ovvero: questa scheda di rete prende l'ip solo se il mac è tra l'elenco.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
E' facile copiare un mac address o un indirizzo ip, il mio problema maggiore e' evitare che possano aggiungere pc senza autorizzazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
ovviamente sul router imposterai una password non di default |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
però non è tanto facile copiare il mac e se poi togli i diritti di ammionistratore non possono neppure modificare l'ip. metti caso che assegni come mac 00:55:11:43:21 all'indirizzo 192.168.1.3. Se uno vuole quell'ip deve avere quel mac. Questo significa che un router a quell'indirizzo non ce lo puoi connettere
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Per quel che riguarda la risposta di Alfonso78 con un programma semplice di sniffing di rete si possono prendere anche i mac address oltreche' l'ip.
Per Stev-O ti ringrazio del consiglio ma la rete funziona perfettamente con Windows server 2003, Active directory e Isa server 2006 e quindi ho gia' pagato e la mia era solo una semplice richiesta per capire se era possibile farlo diversamente non certo una questione di risparmio economico. Per BTS vale in parte la risposta a Alfonso78 per quel che riguarda lo sniffing e non posso rendere i pc solo come utenti limitati per vari motivi e la rete e' disposta su un edificio di tre piani e non posso controllare ogni punto di rete visto l'estensione della rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
basta un po' di buona volontà.
blindare le reti è un processo lungo, e cresce esponenzialmente con la superficie della rete stessa. Ma sei un vero sistemista? L'amministratore doc non ha paura del lavoro lungo...
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Non ho certo paura di fare lunghe prove, in parte gia' ho provato diversi prodotti free ( zeroshell, ipcop, smoothwall, endian ecc... ) come gia' accennato ma con tutti sono riuscito da solo a bucare in poco tempo la rete. La rete in questo momento e' abbastanza sicura con i prodotti Microsoft ma le mie sperientazioni sono fatte per puro piacere personale di conoscenza. Una delle ultime cose che devo provare e' creare un server radius in abbinamento a zeroshell per fare un'altro tentativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Comunque per fare quello che vuoi (autenticazione?) il radius mi sembra decisamente una buona soluzione, puoi fare una directory ldap e usare freeradius, tutto free. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Scusa ma non ho capito il tuo quote...
P.S. I "miei scopi" della frase forse poco "politically correct" che ho usato (forse hai notato questo) non sono altro che quelli per cui esiste zeroshell, ti dirò di più.. mi sono appassionato a questa ottima distro! peccato manchi ancora un proxy integrato. Ultima modifica di folken : 28-12-2007 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.