|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
|
Configurazione per mysql (o alternative), un consiglio
Ciao ragazzi, ho la necessità di tirare su un server Database, quindi con un unico processo eseguito, ovvero mysql.
L'HW si basa su intel 64bit dual core e dischi dai tempi di accesso ridotti, quindi credo di essere ok. Per quanto riguarda la configurazione software, invece, ho grossi dubbi. Quale distro server affidabile mi consigliate per lavorare al meglio su DB e quindi a braccetto con mysql ? Ci sono delle valide e magari più leggere alternative a questo db ? In alternativa, ci sono delle guide dettagliate al tuning up di mysql ? Scusate per il terzo grado, grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Gurda, per quell'hardware non credo tu debba preoccuparti della pesantezza della distro, quindi scegline una stabile e scicura (Debian, CentOS per dirne due), magari evita di installare l'interfaccia grafica e vai liscissimo, per altri consigli lascio a chi ne sa più di me.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Teramo
|
Non penso di essere un guru ma uso mysql da parecchio. Con l'hw sei sicuramente ok. Magari potresti pensare ad un raid x il backup. Punterei sulla quantità di ram se prevedi grossi carichi di lavoro o di usare cluster 99.99999% o ancora le tabelle referenziali InnoDB che occupano molto di + delle myisam ( http://it.wikipedia.org/wiki/InnoDB ). Penserei anche ad usare un file system come ReiserFS che dovrebbe darti maggiore velocità. Per la distro, io suggerisco sempre debian sia come desktop che server magari con un bel kernel ricompilato ad hoc soprattutto x un server che deve essere stabile. Togli sicuro l'interfaccia grafica tanto puoi amministrare da remoto. Se vuoi partire da una distro con reiserFS gia su penso ci sia opensuse.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
|
Quote:
Grazie mille per i preziosi consigli ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho suggerito ReiserFS... in senso lato. Non facevo riferimento alla versione. Cmq il 4 non l'ho provato ancora ma non dovrebbe dare noie. Inoltre il 4 non è ufficialmente nel kernel vanilla ma nel ramo -mm: sta a te decidere se usare questo fork con tutte le sue modifiche. Dovresti avere qualche vantaggio prestazionale in + senza cmq rischiare troppo nell'usere il 4. A te la scelta; io personalmente sceglierei ReiserFS.
![]() Magari fai un post/sondaggio x avere qualche info da ki lo ha usato.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Son curioso di sapere se qualcun'altro ha altri suggerimenti ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
quoto in toto i messaggi sopra, io partirei da un netinstall debian.
così sei sicuro di avere un sistema pulito e minimale. ti consiglio di disabilitare il caching del disco dove risiede fisicamente il database per motivi di sicurezza. potresti prendere in considerazione l'utilizzo di postgreSQL!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Devo ammettere che non è mi è mai piaciuto molto anke se come RDBMS è decisamente + serio di mysql con innodb. Penso si debba valutare il rapporto prestazioni vs necessità di constraints e relazioni tra tabelle. MySQL spacca nel primo finché non è relazionale mentre Postgre nel secondo. Inoltre prenderei sicuramente in considerazione Postgre se avessi bisogno di dati geografici con la sua ottima estensione PostGIS gia usata con successo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.