Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2007, 14:17   #1
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Configurazione per mysql (o alternative), un consiglio

Ciao ragazzi, ho la necessità di tirare su un server Database, quindi con un unico processo eseguito, ovvero mysql.

L'HW si basa su intel 64bit dual core e dischi dai tempi di accesso ridotti, quindi credo di essere ok.

Per quanto riguarda la configurazione software, invece, ho grossi dubbi.

Quale distro server affidabile mi consigliate per lavorare al meglio su DB e quindi a braccetto con mysql ? Ci sono delle valide e magari più leggere alternative a questo db ? In alternativa, ci sono delle guide dettagliate al tuning up di mysql ?

Scusate per il terzo grado, grazie
Old 22-12-2007, 14:47   #2
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Gurda, per quell'hardware non credo tu debba preoccuparti della pesantezza della distro, quindi scegline una stabile e scicura (Debian, CentOS per dirne due), magari evita di installare l'interfaccia grafica e vai liscissimo, per altri consigli lascio a chi ne sa più di me.
Old 22-12-2007, 16:18   #3
alfgt
Senior Member

L'Avatar di alfgt

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Teramo
Non penso di essere un guru ma uso mysql da parecchio. Con l'hw sei sicuramente ok. Magari potresti pensare ad un raid x il backup. Punterei sulla quantità di ram se prevedi grossi carichi di lavoro o di usare cluster 99.99999% o ancora le tabelle referenziali InnoDB che occupano molto di + delle myisam ( http://it.wikipedia.org/wiki/InnoDB ). Penserei anche ad usare un file system come ReiserFS che dovrebbe darti maggiore velocità. Per la distro, io suggerisco sempre debian sia come desktop che server magari con un bel kernel ricompilato ad hoc soprattutto x un server che deve essere stabile. Togli sicuro l'interfaccia grafica tanto puoi amministrare da remoto. Se vuoi partire da una distro con reiserFS gia su penso ci sia opensuse.
Old 22-12-2007, 17:36   #4
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Quote:
Originariamente inviato da alfgt Guarda i messaggi
Non penso di essere un guru ma uso mysql da parecchio. Con l'hw sei sicuramente ok. Magari potresti pensare ad un raid x il backup. Punterei sulla quantità di ram se prevedi grossi carichi di lavoro o di usare cluster 99.99999% o ancora le tabelle referenziali InnoDB che occupano molto di + delle myisam ( http://it.wikipedia.org/wiki/InnoDB ). Penserei anche ad usare un file system come ReiserFS che dovrebbe darti maggiore velocità. Per la distro, io suggerisco sempre debian sia come desktop che server magari con un bel kernel ricompilato ad hoc soprattutto x un server che deve essere stabile. Togli sicuro l'interfaccia grafica tanto puoi amministrare da remoto. Se vuoi partire da una distro con reiserFS gia su penso ci sia opensuse.
Il raid era già in procedura. Leggo su wikipedia che il il successore di ReiserFS è Reiser4, come mai hai consigliato il predecessore ? Maggiore stabilità ?

Grazie mille per i preziosi consigli
Old 23-12-2007, 14:31   #5
alfgt
Senior Member

L'Avatar di alfgt

ho suggerito ReiserFS... in senso lato. Non facevo riferimento alla versione. Cmq il 4 non l'ho provato ancora ma non dovrebbe dare noie. Inoltre il 4 non è ufficialmente nel kernel vanilla ma nel ramo -mm: sta a te decidere se usare questo fork con tutte le sue modifiche. Dovresti avere qualche vantaggio prestazionale in + senza cmq rischiare troppo nell'usere il 4. A te la scelta; io personalmente sceglierei ReiserFS.
Magari fai un post/sondaggio x avere qualche info da ki lo ha usato.
Old 23-12-2007, 18:15   #6
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Quote:
Originariamente inviato da alfgt Guarda i messaggi
ho suggerito ReiserFS... in senso lato. Non facevo riferimento alla versione. Cmq il 4 non l'ho provato ancora ma non dovrebbe dare noie. Inoltre il 4 non è ufficialmente nel kernel vanilla ma nel ramo -mm: sta a te decidere se usare questo fork con tutte le sue modifiche. Dovresti avere qualche vantaggio prestazionale in + senza cmq rischiare troppo nell'usere il 4. A te la scelta; io personalmente sceglierei ReiserFS.
Magari fai un post/sondaggio x avere qualche info da ki lo ha usato.
Grazie

Son curioso di sapere se qualcun'altro ha altri suggerimenti
Old 23-12-2007, 20:06   #7
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
quoto in toto i messaggi sopra, io partirei da un netinstall debian.
così sei sicuro di avere un sistema pulito e minimale.
ti consiglio di disabilitare il caching del disco dove risiede fisicamente il database per motivi di sicurezza.
potresti prendere in considerazione l'utilizzo di postgreSQL!
Old 24-12-2007, 09:59   #8
alfgt
Senior Member

L'Avatar di alfgt

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
...potresti prendere in considerazione l'utilizzo di postgreSQL!
Devo ammettere che non è mi è mai piaciuto molto anke se come RDBMS è decisamente + serio di mysql con innodb. Penso si debba valutare il rapporto prestazioni vs necessità di constraints e relazioni tra tabelle. MySQL spacca nel primo finché non è relazionale mentre Postgre nel secondo. Inoltre prenderei sicuramente in considerazione Postgre se avessi bisogno di dati geografici con la sua ottima estensione PostGIS gia usata con successo.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian