|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Rovigo
|
Dual boot WinXP - Win98
Salve a tutti. Mi trovo in questa situazione. Ho un pc con installato Win98 e un pc con installato WinXP. In entrambi ho programmi con database che contengono dati importanti e software che non voglio reinstallare (l'assistenza mi costerebbe come un pc nuovo!). Siccome la persona che usa i due software è la stessa invece di usare due pc pensavo di usarne uno solo con due Hard disk. Per cui vi chiedo come posso fare per avere una macchina sola sulla quale decidere quale sistema operativo utilizzare al boot. Leggendo un po' in internet mi sembra non banale il da farsi. Qualcuno può indicarmi dove trovare informazioni già sperimentate e funzionanti...non devo assolutamente perdere la funzionalità dei due sistemi operativi. grazie a tutti. Nik
qualcuno ha sperimentato questa prcedura? http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Io sono piu' di 5 anni che ho (almeno) 2 hard disk sulla mia macchina, uno con Linux e l'altro con WinXP.
Nessun dual boot, decido semplicemente da BIOS quale e' l'hard disk con cui fare il boot. Prova a vedere se questa opportunita' e' possibile anche sul tuo sistema, e' la piu' semplice in assoluto direi. Probabilmente se si deve passare frequentemente da un SO all'altro non e' la soluzione migliore, ma io vado a periodi, quindi a me va bene cosi'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Rovigo
|
non male come idea...ma come imposti i due dischi? master , slave...
Grazie. Nik |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ci sono diversi software che fanno questo ... ma prima di usarli conviene sempre una bella copia di backup perchè tali software creano una loro partizione con l'elenco dei s.o. che puoi attivare.
Un esempio è BootImg ... però se vuoi scegliere l'opzione del BIOS puoi farlo facilmente se il tuo PC ha la procedura (in genere PREMI F8 per il boot) per scegliere da dove fare il boot. In questo caso non fai altro che mettere i due HD nel PC ed hai risolto. Altrimenti sei costretto ad entrare nel BIOS e modificare qulche parametro ... e forse diventerebbe un pò sconveniente ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.