|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Buon compleanno al Commodore: 25 anni il primo PC
PER milioni di ragazzi che crebbero negli Anni Ottanta il primo computer fu il Commodore 64. "C'era qualcosa di magico in quello strumento a partire dalla tastiera, fino ad arrivare alla stampante che si collegava ad essa e, almeno inizialmente, ai pochi giochi creati apposta per il computer", spiega Andreas Wallstrom, svedese che ha dato vita al sito C64.com per celebrare i 25 anni di vita del computer che primo di tutti gli altri è entrato nelle case di molte famiglie. Nel sito, oggi, si possono provare i giochi con i quali ci si poteva divertire con il Commodore 64.
Tra il 1982, anno in cui venne immesso sul mercato mondiale, e il 1993, vennero venduti 17 milioni di C64. Stando al Libro dei Record risulta essere il computer più venduto al mondo. La sua potenza si limitava a 64 chilobytes, nulla rispetto ai computer di oggi ma una potenza nel 1982. Di più: era accompagnato da giochi che si svilupparono in qualità e numero con il passare del tempo e aveva un prezzo relativamente abbordabile. Nei negozi lo si trovava attorno ai 595 dollari. Poiché tolti i costi di progettazione il computer costava realmente non più di 140 dollari, permetteva un lauto margine di guadagno che permise gli ulteriori sviluppi. "Fu davvero il computer adatto per quei tempi. Penetrò nelle famiglie che iniziarono a capire le potenzialità dei calcolatori", ha spiegato Jack Tramiel, fondatore della Commodore, il quale lunedì prossimo inaugurerà un museo dedicato al C64 a Mountain View, California (Usa). La sua diffusione comunque, la si deve anche grazie alla metodica distribuzione della console, che si poteva trovare anche nei supermercati e nei negozi per giocattoli. La fortuna del C64 è da imputare alla semplicità di utilizzo che era molto superiore ai due concorrenti che ebbero ben poca fortuna, il PET e il VIC-20. Nel 1984 la Commodore fece un restyling e lo rimpiazzò con il Commodore Plus/4 più ricco di colori e con un software più elaborato. La vera chiave di volta fu però il Commodore 128, che ebbe anch'esso un notevole successo per un insieme di caratteristiche che venivano richiesti ai nuovi computer. Ma a partire dalla fine degli anni Ottanta le vendite iniziarono a declinare rovinosamente, tant'è che nel 1991 la Commodore liberò completamente i magazzini di tutte le macchine che le erano rimaste. Nel 2004 la Commodore è tornata sul mercato con nuove macchine dedicate ai giochi, ma certamente non ha più quel ruolo leader che ebbe un quarto di secolo fa. E oggi, a distanza di 25 anni dalla nascita ufficiale Commodore 64 ha ancora un gran numero di appassionati, molti dei quali si dedicano alla scrittura di nuovi giochi. Repubblica fg |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ho letto...
Quote:
"Potenza" di un computer misurata in bytes ? I suoi concorrenti erano il P.E.T ed il V.I.C 20 (prodotti anche essi da Commodore) ? Per scrivere articoli con soggetto un "personal" computer anche se appartenente ai tempi passati, basterebbe affidarsi ad un ragazzo preso a caso e nato negli anni '70 (ad esempio)...sicuramente con meno macroscopici errori. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Il mio primo PC un Commodore 128 con i dischi ancora da 5pollici
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ah, bei tempi...
Ricordo ancora benissimo quella mattina di Natale in cui trovai gli scatoloni (c'era anche il 1541, per chi se lo ricorda) sotto l'albero.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Amiga rulez
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
La definizione di potenza che viene data sull'articolo di repubblica fa ridere anche me. Da quando la quantità di memoria è indice di potenza? In realtà la cpu del C64 girava alla bellezza di circa 1Mhz (!), ma per fortuna c'erano alcuni chip che lo aiutavano (ad es. SID per il suono). Il vero avversario del C64 era solo e soltanto lo Spectrum!! Farsi concorrenza in casa propria non avrebbe senso, no? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Come no...
Quote:
Non lo avevo dato che costava troppo per i miei genitori... In seguito apparvero meccaniche per disk drive più economiche (più o meno all'epoca del 1541 II). Non vi dico quanti soldi mi chiesero per sostituire il S.I.D... Il C64 era molto vulnerabile alle cariche elettrostatiche soprattutto con i connettori "a vista" di espansione... Powered by Rockwell 6510... Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
io avevo anche delle strane cartucce che si attaccavano dietro con dei giochini..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
sezione sbagliata...
...andava in residuati bellici Cmq mitico commodore, anche se io il max godimento l'ho avuto con l'amiga più che col 64. ...i tempi del famoso monkey island
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Sono in perfetto accordo...
Quote:
Per non parlare del grandissimo Ing. Seymour Cray e delle sue creazioni a forma di "C" raffreddate con tetrafluoruro di carbonio. Quello che mi sconcerta è che i giornalisti che scrivono tali pezzi, sono prima di tutto definiti "specializzati" in un determinato settore (tecnologia e scienza) e poi cosa più grave sono più grandi dei ragazzi nati negli anni '70 e seguenti... Bastava che si documentassero un poco... Oppure che avessero letto qualche numero di M.Cmicrocomputer...come faceva un ragazzino negli anni '80 che senza un soldo si faceva prestare i soldi da sua nonna per comperare una copia tutti i mesi... Grazie. Marco71. Ultima modifica di Marco71 : 10-12-2007 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Che ricordi incredibili...
Il mio vicino di casa aveva il Commodore 64, i miei non volevano comprarmelo, ed io ero sempre da lui Ho ancora impresse nella mente le scene prima di giocare con alcuni titoli: il registratore ci metteva una vita a caricare il gioco in questione, poi magari si piantava tutto e dovevi ricominciare, allora il mio amico mi diceva che dovevamo nasconderci perchè il computer ci vedeva e non caricava Andavamo allora dietro una cassapanca... ma spesso e volentieri il gioco non si caricava lo stesso Mitico anche l' MSX di mio cugino con i giochi della talpetta e della pantera rosa.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
e poi sul tavolino c'era sempre il foglietto con su scritto i numeretti del contatore dell'inizio dei giochi.. e se non eri preciso non andava... e se poi mettevi mano alla testina eri spacciato.. non trovavi più la sua posizione..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La mia cartuccia...
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Amiga è stato un prodotto eccezionale, e credo che quasi tutti i possessori di C64 ne abbiano avuto uno in seguito.
Ma l'emozione di vedere quella schermata blu bordata d'azzurro con il cursore lampeggiante, credo sia stata, per molti di noi, un'emozione irripetibile. Il primo amore non si scorda mai.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Era...
Quote:
Sarebbe bastato un tono pre-registrato da un registratore campione riprodotto sul registratore da "tarare", un cacciavite... Poi l'optimum sarebbe stato avere un piccolo oscilloscopio doppio canale a 10 MHz di banda passante. La taratura si può fare per messa in fase dei due canali registrati oppure per la massima ampiezza rilevata dalla testina di lettura/registrazione. Chi conosce il Nakamichi Dragon sa che l'azimuth era un grosso problema ma risolvibile. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che nostalgia.
Vi ricordate le innumerevoli combinazioni di POKE e PEEK? E le ore passate a battere i listati trovati sulle riviste (per poi passarne altrettante a scovare gli errori)??
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.