|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Grosso problema con Asus A8N SLI PREMIUM e HARD DISK
Premetto che ci sarà molto da leggere, altrimenti non capite il problema!
Tempo fa avevo un solo hd della maxtor da 160gb collegato tramite sata alla mia scheda madre! Col passare del tempo l'hd credo abbia incominciao a cedere, ovvero ogni tanto mi ritrovavo a leggere dopo aver avviato il pc la seguente scritta "NTLDR MANCANTE" oppure "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER" e per far tornare tutto in ordine mi bastava eseguire il chkdsk nel primo caso, mentre per Disk boot dovevo semplicemente staccare (a freddo)il cavetto sata e riattaccarlo e windows xp tornava operativo! Non mi sono preoccupato perchè pensavo che la colpa di tutto fosse magari di un po di polvere tra i contatti sata! Due settimane fa, l'hd da 160gb mi abbandona!! Accendo il pc e incomincio a sentire da subito un rumore provvenire dall'hd (credo che il rumore sia dovuto ai piatti dell'hd che saltavano o qualcosa del genere) e mi riportava la scritta "DISK BOOT FAILURE" In automatico, sono andato a staccare e riattaccare il cavetto sata, ma questa volta il trucchetto non ha funzionato! Ho provato in qualche modo di recuperare l'hd ma non c'è stato niente da fare!! (Vi salto la parte in cui bestemmio ![]() Sono andato a comprare per tanto un'altro hd sata2 della segate! Ho installato tutto sul nuovo hd e ho tentato di fare per quanto possibile un recupero dati dal vecchio hd! Visto che non sono riuscio ad accedere all'unità dell'hd da 160gb li ho fatto eseguire uno scandisk approfondito e una defrag! Con mia sorpresa l'hd è tornato operativo al 100% o almeno così pensavo, tanto è vero che ho incominciato a usarli entrambi uno con os e l'altro con soli dati! Dopo 2gg sono tornato a bestemmiare e questa volta ancora più della precedente occasione! Il nuovo hd della segate che avevo comprato nuovo ha incominciato pure lui a a far rumore e a saltare e si sono ripresentati tutti i problemi che avevo avuto con l'hd da 160gb! (tra l'altro durante la riproduzione di film letti da hd mi capita più di una volta che si interrompa per 2/3 secondi e poi riparte da solo) Ho provato a cambiare cavetto sata, ho provato a collegare il cavetto su un attacco diverso ma niente non riesco a capire da cosa dipende! Tra l'altro adesso il pc non sia avvia se è collegato l'hd da 160gb con "solo dati" insieme a quello da 250gb con os! Cosa mi consigliate di fare? Ho provato più volte a formattare ma il problema si ripresenta quasi sempre all'avvio! Sono nelle vostre mani! Scusate i troppi caratteri!!! Ciao
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Prova a mettere il bios di defaul.Poi fai un aggiornamento del bios (usando un floppy e premendo ALT+F2)anche se hai gia installato l'ultimo e per finire metti hd da 160 in solaio e non ci pensi piu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
mmm... a che serve flashare il bios alla versione di default x poi riflasharlo all'ultima??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.