|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
eliminazione dei rumori
Salve non so se è questo il forum giusto per questo genere di domande comumunque vi spiego il mio problema.
Ho effettuato una registrazione con un registratore a cassettina piccola per intendere ma purtroppo ci sono molti rumori e si riesce a sentire in maniera poco chiara la voce delle persone c'è qualcuno che sa darmi delle dritte per quanto riguarda programmi e magari spiegare cosa devo fare per eliminare il più possibile i rumori mettendo in risalto le voci?Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ulteriore curiosità
Vorrei sapere sempre per togliere i rumori di sottofondo che ho nella precedente registrazione puo essere untile effettuare la registrazione dei soli rumori e successivamente farli togliere dalla precedente da lasciare solo le voci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Dovresti digitalizzare la registrazione audio e poi applicare dei filtri per la rimozione dei rumori di fondo con qualche apposito software.
Un programma che potrebbe esserti utile a tal fine è questo qui: http://audacity.sourceforge.net/ Io ho riversato alcune musicassette in digitale collegando, tramite cavo coassiale, l'uscita cuffie dello stereo all'entrata line-in della scheda audio del PC. Quindi, utilizzando Audacity, ho acquisito in digitale sul PC il contenuto dei nastri e poi ne ho migliorato la qualità applicando (con lo stesso programma) un filtro per la rimozione del rumore di fondo. Il filtro funziona proprio sulla base del principio che tu stesso hai intuito (come si evince dal secondo post): nel primo passaggio ti chiede di fargli "campionare" i disturbi audio di fondo e nel secondo cerca di rimuoverli selettivamente dalla parte di registrazione che hai selezionato. Le procedure che ti ho accennato le trovi descritte nella guida in linea del programma o nella documentazione consultabile qui: http://audacity.sourceforge.net/help/ Ad ogni modo, questa non è la sezione del forum più adatta a discutere del tuo problema. Gente più preparata di me sull'argomento la puoi sicuramente trovare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...sprune=-1&f=19 Se hai un po' di pazienza segnalo questo thread ai moderatori, così vediamo se provvedono loro a spostarlo nella sezione giusta.
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ringraziamenti
ti ringrazio per le dritte che mi hai dato ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in audio.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.