|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
[html] Problemi form
ciao,
devo creare un form in html con due campi obbligatori che, una volta cliccato sul pulsante submit, invii una mail a un certo indirizzo e segnali il corretto invio con un messaggio. se i campi obbligatori non fossero inseriti, dovrebbe esserci un messaggio in cui si avverte di completarli. come posso farlo usando html puro? per ora ho fatto così. Codice:
<form name="info" action="mailto:[email protected]?subject=Richiesta informazioni via internet" enctype="text/plain" method="POST"> <input type="hidden" name="required" value="societa,email"> <table width="636"> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Nome: </span></td><td width="432"><input type="text" name="nome"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Mansione: </span></td><td width="432"><input type="text" name="mansione"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Società*: </span></td><td width="432"><input type="text" name="societa"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Settore: </span></td><td width="432"><input type="text" name="settore"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Stato: </span></td><td width="432"><input type="text" name="stato"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">E-mail*: </span></td><td width="432"><input type="text" name="email"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Tel: </span></td><td width="432"><input type="text" name="tel"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Oggetto: </span></td> <td width="432"><input type="text" name="oggetto"></td> </tr> <tr> <td width="92"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: bold">Domande: </span></td><td width="432"><textarea name="domande" cols="20" rows="5"> </textarea></td> </tr> <tr> <td colspan="2"><span style="font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight: normal"><br>Con la selezione del tasto 'Submit' viene espresso il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96.<br><br>I campi con l'asterisco sono obbligatori.</span></td><br> </tr> <tr> <td colspan="2"><br><button type="submit">Submit</button></td> </tr> </table> </form> Ultima modifica di Sick Boy : 14-12-2007 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ti devi fare un controllo javascritp.
E soprattuto imparare a usare i Codice:
TAG CODE
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Un controllo javascript
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Posso chiederti perchè hai la necessità di usare solo html? Un controllo in javascript per i campi obbligatori andrà benissimo...non so fornirti codici perchè ho sempre e solo usato php, anche per i controlli sui campi macanti.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie.
se sapessi già come farlo non lo chiederei qui, non pensi? e comunque chiedevo se fosse possibile usando html puro. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perchè non so usare javascript e in php sono alle prime armi!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
cmq ti consiglio vivamente il php..fai una bella ricerca e una volta trovato il codice sono sicura che non avrai molte difficoltà ad adattarlo alla tua pagina. buon lavoro! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Questo è il codice Javascript
Codice:
<script language="JavaScript">
function validateForm (){
if(document.getElementById('user').value=="" && document.getElementById('pwd').value==""){
alert("Inserire nome utente e passwrod");
return false;
}else{
return true;
}
}
<script>
Codice:
<form method="post" action="Login" onsubmit="return validateForm();">
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così va bene! ho dovuto solo sostituire && con || perchè altrimenti bastava che uno dei due campi fosse riempito per far mandare la mail. ora vorrei sapere come posso fare per far uscire un messaggio di conferma dell'invio dei dati. grazie! ho notato che però in firefox non funziona lo script! Ultima modifica di Sick Boy : 14-12-2007 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
era corretto con l' &&...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.