|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Help VPN lan-to-lan con firewall zyxel!
Ciao a tutti, vi seguo da parecchio tempo ma questa è la prima volta che mi registro e posto, anche perchè houn problema con la configurazione di una VPN.
La mia situazione è questa: SEDE: IP: 192.168.0.X CONNESSIONE: Router Cisco IP PUBBLICO: Statico FILIALE: IP: 192.168.1.X CONNESSIONE: Alice business (il classico modem/router azzurro) IP PUBBLICO: Statico A me hanno dato due firewall zyxel: lo zywall 5 e lo ZyWALL 2 Plus. Ho configurato i due firewall come descritto nelle guide che sono nelle confezioni, mettendo l'indirizzo del gateway remoto, il tipo di chiave ipsec, eccetera. La vpn non si è mai creata fra sede e filiale e non capisco dove sbaglio, quindi vi voglio fare qualche domanda: - E' possibile che la vpn non si connetta perchè ho configurato i due firewall come bridge e non come router? (esempio: il router è 192.168.0.1 e il firewall è il 192.168.0.2) - Ipsec usa una porta specifica che magari devo nattare dal router? - Quando metto gli indirizzi delle subnet (in questo caso dal lato della sede), è corretto utilizzare: SEDE 192.168.0.0 255.255.255.0 FILIALE 10.0.0.0 255.0.0.0 So che fra di voi ci sono molti esperti, spero che qualcuno riesca a darmi un aiuto perchè sinceramente devo fare questa cosa sennò mi tagliano le gambe! Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una risposta (non si sa mai che ci incontriamo e vi pago da bere!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
devi rivedere un po' di cose.
comunque sarebbe meglio che tu assegnassi alle wan dei due firewall direttamente gli ip pubblici (se hai un solo IP pubblico allora imposta i router come bridge). se vuoi fare nat-traversal, allora dovrai girare almeno queste porte: 5000 udp per IKE e 500 udp per Ipsec (però verifica nella documentazione zyxel). I pc devono navigare dietro al firewall (subnet diversa nei due rami, ma il wizard dello zyxel non ti permetterebbe di sbagliare). (verifica i log sui firewall.. se non va è possibile che tu debba controllare le acl sul router cisco per permettere per esempio il traffico "gre") ps: la subnet della "filiale" mi sa di sbagliatissima ![]() Ultima modifica di Rottweiler : 05-12-2007 alle 23:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso grazie delle risposte! Ultima modifica di smurfxx : 06-12-2007 alle 02:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì se puoi assegnare al firewall direttamente l'ip pubblico è meglio.
Se giri tutte le porte o solo quelle strettamente necessarie fai comunque nat con il router e quindi devi impostare nei parametri della vpn il nat-traversal. Il router che fa nat modifica gli headers dei pacchetti, il nat traversal serve al dispositivo vpn per allertarlo dei pacchetti "malformed" (potrebbe anche funzionare se non lo attivi, ma è meglio metterlo se passi un nat). In ogni caso non da nessun vantaggio, anzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Comunque, se puoi girare le porte vuol dire che puoi accedere alla configurazione dei dispositivi. Non so il "coso" di alice ma se è anche modem non penso ci siano problemi, poi non ho mai visto un router che non potesse essere configurato come bridge. Vai tranquillo con questa soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Purtroppo sul router alice posso solo modificare l'ip, però posso facilmente nattare tutte le porte al firewall.
In questo caso posso tenere il firewall come bridge o devo per forza settarlo come router? Te lo chiedo perchè devo lavorarci in remoto e cambiare ip vuol dire perdere il collegamento con i pc dai quali posso gestire la cosa. In ogni caso Rottweiler avanzi da bere, se stai dalle parti di ferrara, rovigo o padova avanzi un grosso favore da me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
puoi fare così:
la wan del firewall deve essere nella subnet lan del router (come i computer adesso, abiliti il firewall per essere amministrabile anche dalla wan). Giri tutte le porte all'ip del firewall. Configuri due lan divrese dietro i due firewall. Crei la vpn. le reti che si vedranno saranno le due lan dietro al firewall, non le due reti che hai adesso dietro i routers. sposti i computer dopo che la vpn funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Allora, sono riuscito grazie ai consigli di Rottweiler a creare il tunnel vpn, infatti i due firewall vedono come attiva la connessione che ho creato. Fin qui nessun problema... se non ci fossero le network policies da configurare.
Correggetemi se sbaglio: una volta creato il tunnel fra i due router non dovrei essere in grado di vedere/pingare i pc dell'altra rete? Ricordo che da un lato i pc hanno l'ip 192.168.1.X e dall'altra l'ip 192.168.0.X Ho studiato un po' i firewall zyxel e ho notato una funzione di address mapping, questa è la sua descrizione: Quote:
Dove sbaglio? Grazie infinite per l'ennesima volta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Up! Nessuno mi sa aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le reti che si vedono sono quelle locali (lan) dei firewall.
I computers devono essere messi dietro quelle reti (devono avere il firewall come gateway oppure una route che passa da lui per l'altra rete) Quello che hai postato è solo il caso in cui devi fare una vpn tra due reti con lo stesso indirizzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
I pc sono già dietro ai firewall e usano quello come gateway... a me sembra strana sta cosa, secondo me c'è anche qualcosa che non va sui firewall dalla loro nascita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Sono riuscito a creare il tunnel, era un problema di certificati da scambiare tra i due firewall, magari può tornare utile anche ad altri.
Ma i miei problemi non sono finiti qui, il tunnel è stabile e ben configurato ma... non riesco a pingare o accedere ai pc remoti... ho fatto attenzione al nat traversal e ad altre cose ma niente da fare. Che inferno questi zyxel! Qualcuno ha altre idee che potrebbero aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.