|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cagliari
|
Problemi con partizionamento disco
Ciao a tutti,
ho un pc HP con processore Athlon64 e un disco serial ata da 200GB. Dato che windows xp dava problemi, ho deciso di formattare tutto il disco e di cambiare anche le partizioni. Per farlo ho utilizzato la distribuzione live "Sistem Rescue CD" Ho partizionato il disco in 2 unità una da 40GB e l'atra con lo spazio restante. Ho quindi provato a reinstallare WinXp, ma dopo che fa la copia dei dati iniziali non riesce ad avviare l'installazione facendo il boot dal disco. Mi è quindi venuto il dubbio che il problema fosse dovuto al partizionamento, perciò sono rientrato con il "Sistem Rescue Cd" ma si presentano altri problemi. Quando digito il comando fdisk -l per verificare i dischi che ho, mi da le informazioni su dimensione e geometria del disco corrette, ma per quanto riguarda le partizioni i dati sono sballati: appare qualcosa del tipo: Codice:
PARTITION 1 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY PARTITION 2 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY PARTITION 3 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY PARTITION 4 DOES NOT END ON CYLINDER BOUNDARY PARTITION TABLE ENTRIES ARE NOT IN DISK ORDER Provando a digitare il comando cfdisk /dev/sda per partizionare il disco mi appare il messaggio Codice:
FATAL ERROR: BAD PRIMARY PARTITION 0: PARTITION BEGINS AFTER END OF DISK Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuto il problema e come si può risolverlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
|
Prova a far partire il pc dal cd di windows... poi elimini le partizioni che hai fatto e provi a rifarle senza usare programmi, ma quando te lo chiede nell'installazione del s.o.
Una volta che avrà formattato e installato l's.o. sull'unità che hai impostato non ti rimane altro che formattare manualmente l'altra da windows...
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cagliari
|
ok, grazie Alex_, lundedì proverò così, ma non ce modo di metterlo apposto con cfdisk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
|
Sinceramente non lo so... non l'ho mai usato...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.