|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Consiglio software Riparazione HardDisk
Salve!
ho un mybook della Western Digital da 500Gb firewire/usb2 comicnia a darmi dei problemi ovvero: -si blocca durante lo scan disk -si blocca con hdtune al primo settore danneggiato -nonostante tutto viene correttamente visto e rilevato -i file che sembrano corrotti vengono letti a "scatti" ma si bloccano ogni volta in posizioni differenti -errore è comune a usb e firewire mi consigliate un software per riparare il problema? al momento non riesco a salvare tutti i dati in un altra posizione (500gb!!) ma mi stanno arrivando un bel po di dvd... vorrei evitare che il problema si estendesse per continuare ad utilizzare l'ultilizzabile fino a che non potro masterizzare e formattare di basso livello grazie per l'aiuto!! andrea
CASE:TT Armor alu CPU:amd4200+ x2 DISSI:TT big typhoon MB:Asus a8n-sli premium VGA:evga7800gt RAM:1gbx2 Kingstone cas2,5 MONITOR:hp2335 lcd 23' DESKTOP:Logitech 3100(tastiera+mx1000) PSU:Enermax noisetaker 600w HD:Maxtor Sata2 300gb, 160gbx2; Maxtor Eide 160x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ciao, problema strano questo...
I direi che potresti togliere il disco dal box e collegarlo internamente, a questo punto con lo stesso hdtune potrai verificare il valore del reallocated sector count (nella schermata health, che non dovresti poter vedere ora, sotto interfaccia esterna) e vedere se e quanti settori danneggiati hai. Programmi per riparare un disco non ce ne sono, non ti è caduto, o l'hai urtato, mentre era in uso? - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io ti consiglio di tenerlo spento finchè non farai il salvataggio, perchè l'attività potrebbe peggiorare la situazione.
![]() |
#4 |
Member
|
il disco l'ho sempre trattato bene e ce l'ho da circa 6 mesi, quindi non volevo aprirlo per evitare di perdere la garanzia...
certo magari puo aver preso qualche piccolo urto portandolo in giro ma non è mai caduto questo è certo. ...nella sezione HEALTH di hdtune infatti non vedo niente! un programma alternativo a scandisk e hdtune? a me basterebbe anche isolare i file corrotti in modo da cominciare a copiare quelli sani! ...copia che ora diventa molto ardua se non quasi impossibile ( copiando, il tempo ad un certo punto sale tendendo a infinito trovando il file corrotto) ![]() non riuscita a darmi un ultima spiaggia? ![]() grazie!
CASE:TT Armor alu CPU:amd4200+ x2 DISSI:TT big typhoon MB:Asus a8n-sli premium VGA:evga7800gt RAM:1gbx2 Kingstone cas2,5 MONITOR:hp2335 lcd 23' DESKTOP:Logitech 3100(tastiera+mx1000) PSU:Enermax noisetaker 600w HD:Maxtor Sata2 300gb, 160gbx2; Maxtor Eide 160x2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se è in garanzia verifica se l'apertura la fa decadere, non per tutti è così, vedi se ci sono i sigilli.
Se non puoi aprirlo sarà dura, è impossibile isolare i file problematici, io t consiglierei di metterti con calma, cartlla per cartella, e backupparti quello che riesci, e le cartelle problematiche te le lasci alla fine. In genere io faccio così: seleziono una prima metà delle cartelle e le sposto, se ce la fa prendo il resto e lo divido a metà, e così proseguo. Se si blocca ad un passo qualsiasi proseguo col blocco successivo. Se però il problema sembra casuale e i problemi vanno e vengono in zone diverse non c'è proprio nulla da fare. - CRL -
![]() |
#6 |
Member
|
grazie per il consiglio, in effetti non ci sono sigilli!
il problema è che non ci sono nenache viti! ...è tutto ad incastro... adesso cerco di aprirlo...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A volte i piedini di gomma sono adesivi, e sotto ci sono le viti.
![]() - CRL -
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
HDtune non legge i valori SMART di hard disk esterni... prova HDD Scan e posta i valori SMART
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ...se a qualcuno puo interessare posto un link a un tutorial sulla complessa operazione di apertura del box e smontaggio del Western Digital My Book 500Gb http://rebootdaily.blogspot.com/2007...l-my-book.html ho appena controllato sul sito della western digital e questo drive esterno non si puo aprire senza vilare la garanzia ![]() ...possibile che non si riesca a fare niente coi drive esterni?? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Ma scusa cosa hai letto?! Il sito dice esattamente il contrario!!
![]() http://hddguru.com/content/en/softwa...01.22-HDDScan/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
al di la di quello che ci possa essere scritto ( sulla pagina che mi hai linkato non ho letto niente a riguardo ) è il programma stesso che mi dice che non riesce a analizzare l'unità perche si tratta di un drive usb!
se vuoi provarlo e riesci a farlo andare mi fai un piacerone di sicuro ![]() comunque ho notato una cosa strana, i file non sono corrotti, sembra che sia il drive che faccia fatica a leggere il disco, perche i file magari dopo tempi improponibili (un paio d'ore per meno di 10 giga ) continuando a stoppare la copia quando si piantava inesorabilmente ricominciando da capo, i file dicevo sono giusti e funzionanti per intero ...ovviamente ho provato sia con firewire che con usb2, sperando che fosse qualche porta a dare problemi ma purtroppo non è neanche questo... infatti mi da lo stesso problema anche con altri computer... a questo punto penso sia sicuramente un problema del drive, non a livello dei dischi magnetici ma magari delle testine o di qualche protocollo tipo il NCQ? ...vi viene qualche idea a riguardo o prove che potrei effettuare? non so piu che pesci pigliare!!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Magari puo' non servirti, ma avrei una possibile soluzione per aiutarti a copiare i file dell'hard disk, senza ricominciare ogni volta daccapo.
Il comando XCOPY del command prompt di win2000 e XP, accetta un parametro: XCOPY /Z La guida dice: Copy files in restartable mode. If the copy is interrupted part way through, it will restart if possible. (use on slow networks) Non l'ho mai provato, ma almeno forse riesci a spostare tutti i file. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
si potrei provare sicuramente!
...ma non so come utilizzare questo comando, non ho mai fatto nulla direttamente con le stringhe di testo... mi puoi fare un esempio di sintassi corretta? grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
dovrebbe essere qualcosa come
XCOPY /z /s D:\pippo E:\pluto dove D: e' il drive sorgente e E: il drive destinazione /s serve per copiare directory e subdirectory. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.