Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 21:41   #1
poliestere
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Consiglio software Riparazione HardDisk

Salve!
ho un mybook della Western Digital da 500Gb firewire/usb2
comicnia a darmi dei problemi ovvero:
-si blocca durante lo scan disk
-si blocca con hdtune al primo settore danneggiato
-nonostante tutto viene correttamente visto e rilevato
-i file che sembrano corrotti vengono letti a "scatti" ma si bloccano ogni volta in posizioni differenti
-errore è comune a usb e firewire

mi consigliate un software per riparare il problema?

al momento non riesco a salvare tutti i dati in un altra posizione (500gb!!) ma mi stanno arrivando un bel po di dvd...
vorrei evitare che il problema si estendesse per continuare ad utilizzare l'ultilizzabile fino a che non potro masterizzare e formattare di basso livello

grazie per l'aiuto!!
andrea
CASE:TT Armor alu CPU:amd4200+ x2 DISSI:TT big typhoon MB:Asus a8n-sli premium VGA:evga7800gt RAM:1gbx2 Kingstone cas2,5 MONITOR:hp2335 lcd 23' DESKTOP:Logitech 3100(tastiera+mx1000) PSU:Enermax noisetaker 600w HD:Maxtor Sata2 300gb, 160gbx2; Maxtor Eide 160x2
poliestere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:31   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ciao, problema strano questo...
I direi che potresti togliere il disco dal box e collegarlo internamente, a questo punto con lo stesso hdtune potrai verificare il valore del reallocated sector count (nella schermata health, che non dovresti poter vedere ora, sotto interfaccia esterna) e vedere se e quanti settori danneggiati hai.

Programmi per riparare un disco non ce ne sono, non ti è caduto, o l'hai urtato, mentre era in uso?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:40   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
io ti consiglio di tenerlo spento finchè non farai il salvataggio, perchè l'attività potrebbe peggiorare la situazione.
Old 02-12-2007, 22:48   #4
poliestere
Member

il disco l'ho sempre trattato bene e ce l'ho da circa 6 mesi, quindi non volevo aprirlo per evitare di perdere la garanzia...
certo magari puo aver preso qualche piccolo urto portandolo in giro ma non è mai caduto questo è certo.

...nella sezione HEALTH di hdtune infatti non vedo niente!
un programma alternativo a scandisk e hdtune?

a me basterebbe anche isolare i file corrotti in modo da cominciare a copiare quelli sani!
...copia che ora diventa molto ardua se non quasi impossibile ( copiando, il tempo ad un certo punto sale tendendo a infinito trovando il file corrotto)

non riuscita a darmi un ultima spiaggia?

grazie!
CASE:TT Armor alu CPU:amd4200+ x2 DISSI:TT big typhoon MB:Asus a8n-sli premium VGA:evga7800gt RAM:1gbx2 Kingstone cas2,5 MONITOR:hp2335 lcd 23' DESKTOP:Logitech 3100(tastiera+mx1000) PSU:Enermax noisetaker 600w HD:Maxtor Sata2 300gb, 160gbx2; Maxtor Eide 160x2
Old 02-12-2007, 23:08   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Se è in garanzia verifica se l'apertura la fa decadere, non per tutti è così, vedi se ci sono i sigilli.

Se non puoi aprirlo sarà dura, è impossibile isolare i file problematici, io t consiglierei di metterti con calma, cartlla per cartella, e backupparti quello che riesci, e le cartelle problematiche te le lasci alla fine.

In genere io faccio così: seleziono una prima metà delle cartelle e le sposto, se ce la fa prendo il resto e lo divido a metà, e così proseguo. Se si blocca ad un passo qualsiasi proseguo col blocco successivo.
Se però il problema sembra casuale e i problemi vanno e vengono in zone diverse non c'è proprio nulla da fare.

- CRL -

Old 02-12-2007, 23:38   #6
poliestere
Member

grazie per il consiglio, in effetti non ci sono sigilli!
il problema è che non ci sono nenache viti!

...è tutto ad incastro... adesso cerco di aprirlo...
Old 02-12-2007, 23:50   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

A volte i piedini di gomma sono adesivi, e sotto ci sono le viti.

- CRL -

Old 03-12-2007, 00:07   #8
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
HDtune non legge i valori SMART di hard disk esterni... prova HDD Scan e posta i valori SMART
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:42   #9
poliestere
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
HDtune non legge i valori SMART di hard disk esterni... prova HDD Scan e posta i valori SMART
appena scaricato l'ultima versione di HDD SCAN dal sito ma mi dice che non è in grado di leggere i valori SMART da una periferica esterna

...se a qualcuno puo interessare posto un link a un tutorial sulla complessa operazione di apertura del box e smontaggio del Western Digital My Book 500Gb
http://rebootdaily.blogspot.com/2007...l-my-book.html

ho appena controllato sul sito della western digital e questo drive esterno non si puo aprire senza vilare la garanzia

...possibile che non si riesca a fare niente coi drive esterni??

Old 03-12-2007, 01:30   #10
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Ma scusa cosa hai letto?! Il sito dice esattamente il contrario!!

http://hddguru.com/content/en/softwa...01.22-HDDScan/
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 03:15   #11
poliestere
Member

al di la di quello che ci possa essere scritto ( sulla pagina che mi hai linkato non ho letto niente a riguardo ) è il programma stesso che mi dice che non riesce a analizzare l'unità perche si tratta di un drive usb!

se vuoi provarlo e riesci a farlo andare mi fai un piacerone di sicuro

comunque ho notato una cosa strana, i file non sono corrotti, sembra che sia il drive che faccia fatica a leggere il disco, perche i file magari dopo tempi improponibili (un paio d'ore per meno di 10 giga ) continuando a stoppare la copia quando si piantava inesorabilmente ricominciando da capo, i file dicevo sono giusti e funzionanti per intero

...ovviamente ho provato sia con firewire che con usb2, sperando che fosse qualche porta a dare problemi ma purtroppo non è neanche questo...
infatti mi da lo stesso problema anche con altri computer...
a questo punto penso sia sicuramente un problema del drive, non a livello dei dischi magnetici ma magari delle testine o di qualche protocollo tipo il NCQ?

...vi viene qualche idea a riguardo o prove che potrei effettuare?
non so piu che pesci pigliare!!
Old 03-12-2007, 09:39   #12
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Magari puo' non servirti, ma avrei una possibile soluzione per aiutarti a copiare i file dell'hard disk, senza ricominciare ogni volta daccapo.
Il comando
XCOPY
del command prompt di win2000 e XP, accetta un parametro:
XCOPY /Z

La guida dice:
Copy files in restartable mode. If the copy is interrupted part way through, it will restart if possible. (use on slow networks)

Non l'ho mai provato, ma almeno forse riesci a spostare tutti i file.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 12:04   #13
poliestere
Member

si potrei provare sicuramente!
...ma non so come utilizzare questo comando, non ho mai fatto nulla direttamente con le stringhe di testo...

mi puoi fare un esempio di sintassi corretta?
grazie!
Old 03-12-2007, 12:14   #14
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
dovrebbe essere qualcosa come
XCOPY /z /s D:\pippo E:\pluto

dove D: e' il drive sorgente
e
E: il drive destinazione

/s serve per copiare directory e subdirectory.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian