|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
problema avvio distribuzion con vecchio pc
salve a tutti.
ho da poco riesumato un vecchio compaq presario K6 533mhz 128 mb di ram, al quale ho adattato un hd 2,5" 40Gb estirpato da un portatile che non funziona più. dovendo scegliere un so ho pensato a qualche distribuzione linux, affezzionato ad ubuntu ho provato a lanciare il cd live, e già dai primi secondi sorgono i problemi. abbena confermato il boot con i vari parametri come prima cosa il sistema va a caricare una parte del kernel. già da questa operazione il sistema si riavvia ![]() beh ho detto, proviamo l'alternate ![]() ![]() ![]() sempre provato più volte! credevo fosse il sistema troppo pesante e non lo caricasse, ma anche con l'alternate stesso prob. ho provato altre distro, DSL, fluxbuntu, mint, pclinux e anche altre. nulla sempre stesso problema. un incompatibilità con i nuovi kernel? provare una versione vecchia di qualche distro? cosa consigliate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Essendo un vecchio pc ci sono molte possibilità.
Mi sembrerebbe strano un problema del kernel perché hai provato molte distribuzioni diverse, che usano versioni assortite (Damn small Linux usa una 2.4.20 patchata), ma non lo escludo, anche perché ho utilizzato solo macchine Intel di quel periodo. Potresti fare una prova di installazione di un altro sistema, se va a buon fine sai che è Linux, se non ce la fa continua a leggere. Prova a staccare tutto l'hardware non indispensabile, prova anche una live senza il disco fisso collegato. Sei sicuro che la RAM sia perfetta? Prova eventualmente un Memtest, così puoi controllare RAM e stabilità del sistema in una volta sola (per essere sicuri al 100% ci vorrebbe un test che stressi anche la CPU, ma non ne conosco). Se il memtest da errori si può pensare ad un problema alla RAM (o contatti sporchi/ossidati), se il sistema si riavvia potrebbe essere un problema hardware più subdolo: I condensatori sulla scheda madre hanno tutti un ottimo aspetto? I contatti di tutti i collegamenti con le periferiche sono puliti? Il dissipatore della CPU è pulito? La ventola gira liberamente ed è pulita? Hai provato a resettare la memoria del bios? L'alimentatore che aspetto ha? Puoi provarne un'altro? Ok, hai abbastanza compiti a casa ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie dell'aiuto.
andiamo per ordine: visto che linux non voleva sapere di partire ho provato ad buttarci su xp. che dire, nessun problema! installazione filata liscia e tutt'ora è acceso, senza problemi. per sicurezza ho fatto un memtest ed è andato bene, oltre che ad una mezzoretta con orthos blend (cpu e ram stress). il sistema e ben ventilato (per quanto possa servire) con 2 ventole da 12 e tutto pulito, pasta artic silver 5. mi stò quasi per arrendere, provo anche debian, la quale sono sempre riuscito ad installare e configurare anche con sistemi più vecchi e titubanti con altre distribuzioni. altrimenti bho ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dai raga, nessuno ha mai avuto un problema simile???
ora ho solo il muletto come pc, e xp è una bella mazzata da trainare ![]() consigli su qualche altra distro o so da provare a far girare? il più leggero possibile!! (mi basta che emuletti bene, aprire pagine web, account google mail e msn. stop) help
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Come hai agganciato quell'hard disk da 40 GB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova a togliere l'HD e avvialo con una puppyLinux come live.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
che parametri?
che problemi ti ha dato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho provato anche senza hdd, ho provato a staccare quasi tutti i componenti ma nulla, il prob mi sembra incompatibilità con scheda madre...
parametri ne ho provati parecchi ma se avete consigli fatevi avanti! il problema se non si è capito è che il pc si riavvia subito quando si sceglie di far partire la live con i vari parametri, prima di caricare il kernel. se può essere indicativo il riavvio NON avviene sempre nello stesso punto durante il caricamento, ma varia anche di molto, da quasi istantaneo a quasi fine caricamento. ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.