Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 22:30   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
[PS2] Richiesta per i possessori della console con lettore 2.00

Allora, ho riscontrato un probabile difetto nella costruzione delle nuove console con firmware 2.00, ma sto facendo dei test per scrivere anche un articolo a riguardo e mi servirebbe l'aiuto di qualcun altro, dato che non posseggo abbastanza console per fare delle prove corrette.

Il problema riguarderebbe il firmware del lettore video della Playstation 2 che a quanto pare, a partire dalla versione 2.0, sembra non essere in grado di leggere tutti i giochi PSX (ho riscontrato lo stesso problema su due console diverse).

Il test porta via giusto 5 minuti, è davvero una cavolata ma potrebbe essere molto d'aiuto anche per altri. Per fare il test sono necessari i seguenti componenti:

1) una PS2 slim (PAL) con il lettore con firmware 2.00 (per controllare la versione del firmware, dovete essere nel menu principale della console senza disco o con lo sportello aperto, premere triangolo e vedere che il valore a fianco a "Driver Playstation" sia 2.00)

2) almeno uno di questi due giochi PSX (PAL): Street Fighter Alpha 3 e Parasite Eve 2

Il test è davvero molto semplice, consiste in pochi semplici passi.

Con Street Fighter Alpha 3:

- far partire il gioco

- fare un combattimento di prova (basta anche andare nella modalità d'allenamento, dal menu principale selezionare "training" e premere subito start)

- eseguire sull'avversario un pugno leggero (debole) o un pugno medio senza che quest'ultimo pari il colpo (il pugno deve andare a segno)

Ora, nel caso si presentasse il malfunzionamento, si dovrebbe sentire un suono strano (tipo un campanello) usando il pugno leggero e addirittura non si dovrebbe sentire nulla usando il pugno medio.

Con Parasite Eve II:

- far partire il gioco (disco 1)

- nel menu iniziale, selezionare "nuovo gioco"

- aspettare la partenza delle scritte iniziali bianche su sfondo nero (4 settembre 2000 ore 20:18...)

Nel caso si presentasse il malfunzionamento, il gioco dovrebbe bloccarsi subito dopo aver mostrato queste scritte, quindi senza che parta il video di presentazione.

Mi piacerebbe sapere i risultati da voi so bene che esiste una lista di giochi non funzionanti su queste console nuove, però questi due giochi non ci sono, quindi potrebbero andare ad aggiungersi e soprattutto potrebbe interessare ad altri (senza dimenticare che attualmente esiste anche una discussione legale con Sony per via della non totale retrocompatibilità dei titoli su PS2). Acquisisce quindi una certa importanza. Purtroppo abbiamo riscontrato problemi per ora solo con questi due giochi, per questo testiamo solo questi.

Grazie anticipatamente a chi ci sarà d'aiuto.
Old 11-03-2008, 22:54   #2
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
io ho i due giochi ma una ps2 silver normale, ti serve lo stesso la prova?
Old 11-03-2008, 23:19   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
io ho i due giochi ma una ps2 silver normale, ti serve lo stesso la prova?
ha il firmware 2.00? Perchè se ce l'ha va bene lo stesso, anche se dubito che una PS2 modello fat ce l'abbia dato che è più vecchia però se non ti scoccia falla pure, magari si scopre che è un problema anche di altri firmware...anche se dubito. Probabilmente ti partirà tutto normalmente (ho testato personalmente i due giochi su firmware 1.1 e funzionano senza problemi).
Old 12-03-2008, 00:09   #4
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Ho il tuo stesso identico modello di ps2 tuo, piccolo problema, non ho nessuno dei 2 giochi, se me li fai avere sarò ben lieto di fare il test
Old 12-03-2008, 06:21   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso identico modello di ps2 tuo, piccolo problema, non ho nessuno dei 2 giochi, se me li fai avere sarò ben lieto di fare il test
eh purtroppo sarebbe un pò complicato bè, ma tu per caso hai altri giochi PSX? Hai mai riscontrato qualche problema di lettura?
Old 12-03-2008, 09:13   #6
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Non ho quei giochi, però posso dirti ciò che è successo con i miei, se vuoi.

Generalmente tutto a posto. L'unico problema che ho notato è stato in Grandia, dove il gioco tende a freezare molto spesso, a volte nei punti più casuali, e soprattutto nel secondo disco (a un certo punto ho smesso di giocare perchè succedeva troppe volte consecutivamente). Fra l'altro ho letto su internet che è un problema noto di chi gioca a Grandia usando la PS2 invece della PS1, quindi non è colpa del gioco o della mia copia. Forse per via dello streaming di dati eccessivo, o qalcosa del genere, non lo so.

Stranamente, mi pare di aver capito che sulla PS3 invece funziona(va) benissimo. Bisognerebbe che qualcuno provasse.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:01   #7
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
eh purtroppo sarebbe un pò complicato bè, ma tu per caso hai altri giochi PSX? Hai mai riscontrato qualche problema di lettura?
Per psx ho solo gran turismo 2, ff8 e metal gear solid, nessun problema con questi 3 giochi
Old 12-03-2008, 10:28   #8
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
ho appena provato con una pstwo e STREET FIGHTER ZERO 3 (la versione JAP dell'ALPHA 3) e non fà quel difetto

con parasative eve 2 non posso, non ce l'ho più

edit: è versione 2.00 come fw
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 17:13   #9
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

grazie mille ugualmente per il vostro aiuto ragazzi

sapevo che sarebbe stata dura trovare qualcuno che avesse esattamente quelle caratteristiche...però continuo a provarci, magari qualcuno passa e scopro un pò di cose

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
ho appena provato con una pstwo e STREET FIGHTER ZERO 3 (la versione JAP dell'ALPHA 3) e non fà quel difetto

con parasative eve 2 non posso, non ce l'ho più

edit: è versione 2.00 come fw
JAP? Quindi la tua console è moddata? Può anche essere che con la console modificata si risolvi il problema... o forse capita solo con la versione PAL del gioco.
Old 12-03-2008, 17:17   #10
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Se ti può interessare, ho trovato online questo:

http://community.eu.playstation.com/...118#post954722

Suppongo che non sia un problema solo tuo, allora...

Forse le versioni NTSC vanno meglio? Cerco un altro po' in giro.
Old 12-03-2008, 17:55   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se ti può interessare, ho trovato online questo:

http://community.eu.playstation.com/...118#post954722

Suppongo che non sia un problema solo tuo, allora...

Forse le versioni NTSC vanno meglio? Cerco un altro po' in giro.
vero...è proprio il mio stesso problema. Ma com'è possibile che un firmware aggiornato sia peggiore di quello precedente?

Comunque spero di trovare qualcuno che mi possa dare conferme
Old 12-03-2008, 17:59   #12
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Ho trovato in giro altri messaggi di gente che ha problemi. Però sono tutti in francese, o tedesco...

Il fatto che non ne abbia trovati in inglese, mi fa pensare che il problema sia solo nella versione europea.
Old 12-03-2008, 18:06   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
vero...è proprio il mio stesso problema. Ma com'è possibile che un firmware aggiornato sia peggiore di quello precedente?

Comunque spero di trovare qualcuno che mi possa dare conferme
Ciao anche a me pe2 si blocca a quel punto.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 18:28   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Ho trovato in giro altri messaggi di gente che ha problemi. Però sono tutti in francese, o tedesco...

Il fatto che non ne abbia trovati in inglese, mi fa pensare che il problema sia solo nella versione europea.
A quanto pare si, quindi è inutile che mi faccia cambiare ancora la console...dato che il difetto è nella fabbricazione, dovrei comprarmi una console vecchia

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ciao anche a me pe2 si blocca a quel punto.
e anche tu hai il firmware 2.0? Console e gioco entrambi PAL?

Stavo pensando che in base a quanto è scritto qui: http://it.playstation.com/ps2/hardwa...ni-precedenti/

Quote:
Se disponi di una collezione di titoli PlayStation, sarai felice di sapere che PlayStation 2 offre completa retrocompatibilità con tutti i giochi PlayStation disponibili.
In base a questo, se si facesse causa alla Sony in massa, si prenderebbero buoni soldoni, o sbaglio? E neanche ingiustamente direi...
Old 12-03-2008, 18:41   #15
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Beh io ho letto in giro tanto tempo fa di questo problema.
Alla sony, aggiornando i componenti della pstwo per far stare l'alimentatore dentro hanno diminuito la retrocompatibilità della console.
Mi dispiace ma c'è poco da fare...
Old 12-03-2008, 18:47   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Alla sony, aggiornando i componenti della pstwo per far stare l'alimentatore dentro hanno diminuito la retrocompatibilità della console.
veramente l'alimentatore è sempre esterno...

Ultima modifica di Giant Lizard : 12-03-2008 alle 18:50.
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 19:18   #17
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
A quanto pare si, quindi è inutile che mi faccia cambiare ancora la console...dato che il difetto è nella fabbricazione, dovrei comprarmi una console vecchia
A pensare che me la comprai proprio per finire la serie pe

Quote:
e anche tu hai il firmware 2.0? Console e gioco entrambi PAL?
Si

Quote:
Stavo pensando che in base a quanto è scritto qui: http://it.playstation.com/ps2/hardwa...ni-precedenti/

In base a questo, se si facesse causa alla Sony in massa, si prenderebbero buoni soldoni, o sbaglio? E neanche ingiustamente direi...

29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 19:32   #18
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Quote:
veramente l'alimentatore è sempre esterno...
Un momento, non è il contrario?

Io mi ricordavo che la PS2 vecchia aveva l'alimentazione "integrata", cioè attaccavi il tipico spinotto a doppio tondo di quelli che funziona in quasi ogni apparecchio, mentre adesso che ho la Slim l'ali è esterno.
Old 12-03-2008, 19:49   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Un momento, non è il contrario?

Io mi ricordavo che la PS2 vecchia aveva l'alimentazione "integrata", cioè attaccavi il tipico spinotto a doppio tondo di quelli che funziona in quasi ogni apparecchio, mentre adesso che ho la Slim l'ali è esterno.
infatti, nella PS2 slim l'alimentatore è esterno. Quindi non c'entra niente con la storia della retrocompatibilità
Old 12-03-2008, 20:18   #20
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
infatti, nella PS2 slim l'alimentatore è esterno. Quindi non c'entra niente con la storia della retrocompatibilità
Il problea della retrocompatibilità deriva probabilmente dall'aver unito EE e GS in un unico chip.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian