|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Seagate 500 IDE, problema e non ci salto fuori
Ciao.
Un mio amico mi ha cheisto di aggiungere il suddetto disco, Seagate barraduca da 500 Gb con interfaccia IDE al suo PC. Bene, su una mobo con due canali IDE, l'ho messo master sul secondario, visto che i dischi di sistema son SATA e le unità ottiche sul controller primario. Ho notato da subito una notevole lentezza all'avvio ed anche nel trasferimento dati da e verso quell'harddisk. Ho pensato subito ad un limite della mobo, una ASRock P4V800. Un paio di mesi dopo il mio amico vuol aggiornare il PC, cambiando mobo, cpu e ram e scheda video. Bene. Tiene il PC "vecchio" con i due SATA. I pezzi del nuovo ci vuole il 500 IDE. Son due ore che provo ma non riesco a far partire l'installazione di windows. La mobo nuova è una P5B, quindi è collegato al controller Jmicron, in modalità IDE. E il bios del controller lo rileva, così come anche il lettore DVD (impostato come slave). All'accensione, circa 1 minuto di schermo nero, poi sento il dvd che trottola, accelera, poi si ferma, poi tutto fermo, schermo nero e null'altro. Penso "sarà in difficoltà nel riconoscerlo all'avvio". Parto e poi F8 per specificare di bootare da DVD. Stessa cosa. Deve esserci qualcosa che mi sfugge. Chi ha idee le esprima pure. Rod
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prova a cambiare da BIOS disabilitare tutte le impostazioni DMA, togliendo tutti i burst e abbassando i PIO mode, di tutti i controller che hai, e poi fai partire da un Linux DVD Live.
Magari prova anche a metterlo da solo, come master, in un canale IDE a lui dedicato. A caricamento (si spera) avvenuto, passa a verificare i valori SMART dell'HD in questione. Ultima modifica di gugoXX : 21-11-2007 alle 01:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.