|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ennesima new entry:-)
Salve,
Mi presento: mi chiamo Luca ho 22anni ed è un anno che osservo le vostre foto. Le ho osservate così tanto che mi avete "fatto comprare" la mia prima macchina fotografica. Una compatta canon a630. Questa foto è stata fatta in Danimarca con l'opzione "scegli colore" cioè quella che fa in bianco e nero tutto tranne qualcosa. In questo caso ha fatto in bianco e nero solo il ponte. Premetto che non so usare photoshop. Ho pensato tanto tempo se postare o no la foto che a me piace più di tutti. Alla fine mi sono deciso, volevo condividerla con qualcuno:-) Spero che avrete voglia di darmi tanti consigli! Grazie a tutti ![]() Ultima modifica di nevermind-974 : 15-11-2007 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
un pochetto piccolina...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Il consiglio è di leggerti il regolamento.
I commenti alla foto sono positivi! Le nubi sono bruciaticce (quindi se sottoesponevi di un poco...era meglio) ma nell'ottica della scena da te rappresentata più di tanto non disturba. Mi piace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
scusate per la foto di prima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: roma
|
benvenuto tra noi...allora!
come inizio non e' male, per quello che ne capisco io(quindi pokino!) la vedo bene esposta e ben definita, forse un pelino storta , ma se raddrizzi l'orizonte poi si storce il ponte! anche io all'inizio leggevo solo i topic e avevo paura di postare per il timore delle critiche(ne leggevo di feroci!). quidi continua a postare , che al "massacro" ci pensiamo noi ![]() ![]() ![]() ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Intanto benvenuto; per quanto riguarda la foto non è male, semplice ma ben inquadrata, con una bella prospettiva e definizione, sul mio monitor la vedo leggermente sovraesposta, facilmente risolvibile in post-produzione, bello anche il posto dove l'hai scattata.
Ciao!!!
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie dell'accoglienza, questo significa che ogni tanto contribuirò con le mie foto:-) siete mitici!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
per prima cosa ti consiglio di lasciar stare strani accrocchi della camera e di prendere un po di pratica con i software di ritocco.. che ti danno maggior possibilità di intervento a posteriori...
la foto mi piace. ad un primo colpo d'occhio sembra che i 2 pali di legno in primo piano siano troppo ingombranti, vicini. ma poi, facendo scorrere lo sguardo verso lo sfondo si nota una scala di dimensioni che li fa risultare corretti. la stessa foto potevi provare a farla zoomando un bel po, fino ad escludere i primi 2 pali ma comprimendo un po i piani successivi, facendo risultare lo sfondo un po + grande, una diversa prospettiva... ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Hai desaturato il pontile? Questa foto ha qualcosa di strano che non riesco a a cogliere, mi trasmette uan sensazione di sospensione e ansia...
C'è qualcosa che non mi piace ma non riesco a capire cosa, però continuo a guardarla... Non lo so...Alla fine credo mi piaccia. ![]() Belle le nuvole dietro...un b/n no? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
iuruelcome nevermind!
La foto mi piace. Composta bene, con una fuga centrale. Secondo me esposta anche bene, non vedo nuvole bruciate (sono solo bianche...). La desaturazione parziale non mi pare così indicata. Di solito si usa per attirare l'attenzione su un particolare. Questa l'avrei vista o a colori o in bn molto contrastata. Postane altre! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi aggiungo al comitato di accoglienza: benvenuto.
Per la foto a me non sembra che sia solo il ponte in b/n ma anche parte del mare e la costa a sn. Io non avrei escluso i pali in primo piano ma li avrei portati ai margini della foto facendo partire da loro il pontile, ma sai che noia se guardando la stessa scena vedessimo tutti la stessa foto?! ciao
![]() Ultima modifica di malja : 16-11-2007 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
a me piace parecchio
ma la avrei lasciata tutta a colori ![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Bene! Così non avrai problemi ad imparare Gimp!
Quote:
Esatto. Visto che ormai è troppo tardi, tanto vale togliere quel po' di colore che c'è. Mi sono permesso di modificarla così con Gimp: - Desaturazione in modalità "lightness". - Rotazione a destra di 1.25 gradi. - Luminosità -5%, contrasto +15%. - Taglio alle proporzioni 3:2. Risultato: ![]() Se hai qualcosa in contrario la tolgo subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Bella così la foto!
Guarda un pò uso ubuntu:-) quindi ho gimp. Solo che non mi è molto familiare, piano piano ci farò la mano, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() lu tua foto mi piace molto, come soggetto ed inquadratura, ma la resa fotografica non è eccelsa, anche a causa dell'opzione che hai scelto: la desaturazione parziale fatta dalla macchina è abbastanza approssimativa (ha desaturato i cespugli sulla sinistra, ma non quelli sullo sfondo), sarebbe stato decisamente meglio farlo in PP. Imparare ad usare photoshop o programmi similari non è difficile, anzi a mio avviso è divertente... ciao, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Condivido il poco entusiasmo per gli "effetti speciali" della macchinetta, ma la compo mi sembra decisamente azzeccata!
![]() Principiante anche io, quindi rigorosamente imho. ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
La mia inesperienza (e stupidità) ha voluto che scattassi 3 sole di foto da quel pontile e tutte con gli schifosi effetti della macchinetta: uno scatto, quello postato, un altro in bianco e nero, e un altro seppia!!? E nessuno a colori..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
in realtà sono concepiti per un utente medio-basso, che si accontenta di poco (il nonno che fa la foto al nipotino e gli basta il ricordo...), un punta-e-scatta senza tante pretese qualche tempo fa, un utente postò delle foto fatte con una compatta HP (mi pare), che tra le varie "utilità" aveva la rimozione automatica dell'effetto occhi rossi: i suoi amici ritratti nelle foto sembravano una setta di posseduti dal demonio ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.