|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Come istallare Linux su Hd secondario?
Ciao Ragazzi, vi chiedo come devo procedere per istallare Linux su una Hd secondario?
Premetto che non ho mai visto Linux neppure di che colore è..quindi vorrei una mano sulla vesione da mettere e sul procedimento da seguire... Grazie tantissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
cosa intendi per "hard disk secondario" ?
E' un HD su cui c'è già installato windows ? Se c'è windows è necessario prima di tutto salvarti i dati importanti da qualche parte, non per colpa di linux, ma perchè quando si pasticcia con HD, partizioni, ecc... si può sempre sbagliare ,,, Comunque dicci almeno le caratteristiche del tuo PC (processore, RAM, ....) e quanti HD, dove e come sono connessi, ... In base a queste caratteristiche è anche possibile consigliarti quale versione di linux ("distribuzione", "distro" per gli amici) è opportuno installare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta. La configurazione della macchina è questa: mb asus p4c 800 deluxe ram 2048 ghz scheda video 256 nvdia hd pata 160 gb.
Il 2 disco dovrei metterlo in slave sul canale ide senza windows ma ci vorrei mettere linux.. Ok? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Visto che sei alle prime armi ti consiglierei una distribuzione con installer grafico.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
"Visto che sei alle prime armi ti consiglierei una distribuzione con installer grafico"
a questo proposito ti consiglio Ubuntu 7.10 live per andare sul classico dopo che il pc ha bootato da cd-rom (nel bios devi mettere una boot priority che anticipa il cd-rom rispetto agli hd) clicchi sulla icona "installa" presente in bella mostra sul desktop .... Non è difficile installare sull'hd secondario, ci sono riuscito anche io che sono un susper niubbo di linux, ad un certo punto ti si chiede dove vuoi intallare Ubuntu.. ho poi editato le impostazioni di GRUB per far partire in fefault win$, trovi tutte le indicazioni in vari post del forum
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok ho fatto tutto su una partizione, adesso infatti in fase di accensione fa il dual boot e decido con che sistema partire cioe se con windows o Ubunt. Il problema pero è questo in Ubuntu ho messo le impostazioni grafiche a 1280x1024 e il monitor è diventato a striscie qundi nn riesco piu a tornare indietro alla vecchia risoluzione..come faccio a cambiare le impostazioni?
Saresti poi cosi gentile da drimi come si apre una shell? che vuol dire? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
grazie mille ottima guida per iniziare..non riesco a cambiare le impostazioni grafiche perche il monitor è a strisce come posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
Quote:
![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Cioe potresti dirmi i passaggi da sewguire e dove lotrovo il file ini che intendi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Dai datemi una mano..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
p.s.: ma non ti è mai venuto in mente di leggere la documentazione creata dalla comunità che trovi sul sito del wiki di Ubuntu??? Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
"come installare linux sul mio hd secondario?"
come faresti sul primario. magari la domanda dovrebbe essere "come installare linux?" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.