|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
come verifico schede madre??
Salve
non ho molta epserienza.. ma un amico mi ha regalato 2 pc o meglio cio che ne resta.. in pratica c'è tutto tranne l'hard disk ! però non mi sa dire se vanno o no.. come faccio a provarli senza troppo sbattimenti ?? senza hd li ho accesi pensando che almeno il bios si dovrebbe vedere.. invece uno fa una serie di biiip intermittanti ed un altro invece pur accendendo ventola e lucine.. non fa assolutamente nulla !! cosa significa ?? come procedo ??
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Effettivamente, senza hard disk dovresti vedere almeno la bios (e riuscire anche a fare boot da un floppy o un cd).
I bip che senti possono essere dovuti ad un componente mancante o male istallato (ad esempio se manca la scheda video, la ram o il procio stesso), quindi bisognerebbe verificare il montaggio. Non c'è un modo semplice di verificare la mobo, la prassi è montarla e vedere se funziona... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
quindi seil cpu fosse bruciato ma motherboard no il bip potrebbe essere indice di funzionamento della motherboard.. mentre per l'altro invece che non fa nulla nessun bip potrbbe essere la motherboard rotta?? riepilogando: -motherboard asus a7v266 + cpu amd 1800 ---> questo se lo accendo (senza h.d. ovviamente ma con scheda video+ram) non mi fa vedere nulla a video ma attacca il biiip biiip -motherboard asus p4p-800 cpu intel p4-3000 ---> come sopra solo che se lo accendo apparte le ventole ed il led acceso non fa assolutamente nulla .. neanchei l biip biip di cui sopra !! ovviamente non so se le ram vanno e se la scheda viedo va (ma ne ho 2 e fanno cosi con entramvi...) cosa posso tentare ??
Asus P5Q3 +q8300@2500 -2gb ddr3 OCZ 1600 -ati 4670 512mb-- hdd sata 640gb - Windows 7 ultimate- masterizzatori dvd : plextor + lg + lcd19' + plasma 42 pollici hd ready Ultima modifica di subbe67 : 19-11-2007 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non è così semplice: i bip che senti sono un segnale della mobo che indica che non può procedere con il post perché qualcosa glielo impedisce (manca appunto il procio o la ram, o la scheda video, ai vecchi tempi dava l'errore anche se mancava solo la tastiera).
La mobo è quella che accende il pc. Se la mobo fosse bruciata, la cosa più probabile è che premendo il tasto di avvio non succeda niente, non partano nemmeno le ventole. Quindi, anche nel secondo caso la mobo potrebbe essere funzionante, ma il post non va per qualche altro motivo. Una possibilità potrebbero essere i condensatori della mobo, se li vedi rigonfi o esplosi vuol dire che sono andati e per fare funzionare la mobo bisogna minimo cambiarli (ma probabilmente è più facile prendere una mobo nuova). Ti consiglierei, come prima, di verificare il montaggio dei componenti, di verificare che non manchi niente e, potendo, prova a cambiare un po' i componenti, anche a smontarli e rimontarli, magari facendo anche un po' di pulizia. Con l'hardware vecchio, è possibile che ci siano semplici problemi di contatto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.