|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Che versione di linux installo?????
Ciao a tutti,
vorrei per la prima volta installare linux nel mio pc, ma non so che distribuzione mettere. Voi cosa mi consigliate?????????? Tenete presente che e' la prima volta che lo installo e vorrei qualcosa di semplice........... Vorrei anche chiedervi se posso tenere sul mio pc anche windows xp pro, pur avendo installato linux e se all'accensione mi domanda con che tipo di s.o. far partire. Grazie per le risposte Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ubuntu 7.10, la migliore imho, la piu usata NETTAMENTE, quella con la piu grande comunità, il maggior numero di pacchetti software, ed anche la piu semplice
![]() si, puoi tenere windows ed all'avvio ti chiede quale fare partire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
che hardware hai?
che ci devi fare col pjnguino? comunque si. puoi aver uno o più linux assieme a win E scegliere all'avvio che sistema usare. 1 CONSIGLIO IMPORTANTE NON USARE MAI PARTITION MAGIK SOTTO WIN PER SMANETTARE LE PARTIZIONI... CASOMAI SOTTO WIN USA ACRONIS DISK DIRECTOR CHE NON CREA CASINI DI NESSUN TIPO. SENNò TI SCARICHI PARTED MAGIK CHE è UNA LIVE cd DI LINUX CHE FA bene IL LAVORO DI CREARE SPOSTARE LE PARTIZIONI, ANCHE WIN.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-11-2007 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ti consigli di scaricare le iso di ubuntu7.10 e pclinuxos. Prova le live x un po così ti rendi conto delle differenze. Sono i 2 opposti dello stesso mondo: GNOME (ubuntu) + semplice immedianta e dal colore marroncino cacca che però a me piace molto, l'altra KDE che permette di personalizzare tutto, molto + flessibile, immagino anche molto + potente ma IMHO, decisamente troppo dispersiva, piena di roba. Il vantaggio principale di Pclinux è che assomiglia molto a XP quindi ti renderebbe il trapasso (
![]() Se non giochi con il pc le cose che ti legano a windows sono poi poche sai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se vuoi gnome, ma estiticamente non caccoloso marroncino, figoloso più qualche tool equalche ulteriore ottimizzazione rispetto ad ubunto, butta un occhio a MINT.
mi molto valide e facili pure per i niubbi ci son anche mandriva e suse.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma mint segue gli aggiornamenti di ubuntu?
si può cambiare il colore caccoso di ubuntu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mint pesca e aggiorna dai repos ubuntu in tutto e per tutto in più ne aggiunge uno suo...
guarda il sito.... il look è altro che caccosa ... è MOLTO bella ti dico solo chè io DETESTO gnome, ma mint la uso sebbene ha gnome... vedi gli screeshots sul sito...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-11-2007 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
|
Io sono felicemente passato ad ubuntu 7.04... te lo consiglio...
p.s. ma tra ubuntu e kubuntu, oltre a le differenze gnome/kde ci sono differenze sostanziali? Qual'è migliore?( se c'è... ![]() 10x |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Da quel che si legge in giro sembra che kubuntu sia aggiornata nei ritagli di tempo!
Ho provato la 7.04 e devo dire che ne sono rimasto deluso! approssimativa e poco ottimizzata IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la ultima release ha fatto notevoli passi in avanti... imho c'è ancora qualcosa da sistemare.. ma mi paiono cose minori rispetto allo sfacelo delle release precedenti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok...allora resto ad ubuntu!
![]() ma se nn sbaglio si può installare il kde..vero? p.s. a volte mi va lento (panico solo a dirlo)... può essere per il fatto che non ho installato gli aggiornamenti? devo installarli tutti quelli nella lista? p.p.s. per la scheda video dove trovo e come installo i driver? grazie mille raga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
X gli aggiornamenti io consiglio di fare sempre tutto!
che scheda video hai? e per finire: se ci dai 2 caratteristiche del pc magari iriusciamo ad aiutarti meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte siete stati gentilissimi
ho appena scaricato l'iso di ubuntu 7.10, ma volevo capire se e' in italiano oppure devo fare qualcosa dopo l'installazione per farlo diventare in italiano. il mio pc e' un pentium 4 2.533 ghz, 1.5 gb di ram, 2 hard disk uno da 250 gb (MAXTOR) e uno da 120 gb (IBM), scheda video ati 9800xt e scheda audio creative sound blaster audigy. Pensate che queste periferice siano compatibili con ubuntu???????????? Con il pc io ci vado in internet, masterizzo qualche compilation per la macchina, uso word, excel e non gioco mai........ Grazie ancora CIAO Ultima modifica di marvice : 03-11-2007 alle 23:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda il 7.04, si installa mezzo ita, mezzo eng, ma appena installato ti scarichi i pacchetti della lingua ed è tutto in ita
![]() Non so se con la 7.10 hanno cambiato... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte
desso appena posso, mi rinstallo windows xp pro e poi nell'altra partizione metto ubuntu............. L'unica cosa che non ho capito e' questa: io ho una partizione da 150 gb e adesso che mi rinstallo windows volevo dividerla e farne una da 60 gb per mettere ubuntu, ma visto che faccio questa operazione con il cd di windows la partizione nuova da 60 gb che faccio mi conviene farla formattare dal cd di win oppure non la formatto e la faccio riconoscere da ubuntu???????? Grazie ancora Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ultimissima cosa ho una tastiera e un mouse bluetooth di microsoft (il modello preciso e' keybord elite for bluetooth e intellimouse explorer for bluetooth), se installo ubuntu, secondo voi, sono compatibili con questo sistema operativo????????? Partendo dal presupposto che l'installazione di ubuntu la faccio con tastiera e mouse ps/2.
Perche' mi scoccerebbe avere 2 tastiere e 2 mouse, avendo 2 s.o. Scusate ancora Grazie CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ciao, io ho mouse e tastiera wireless firmati microsoft e funzionano alla meraviglia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi metti la live di ubuntu e partizioni ciò che ti serve per ubuntu con GPartion che si trova nella live... Penso sia meglio.. vediamo se qualcuno conferma ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi consigliate di lasciare la partizione a 160 gb e poi installare ubuntu tramite cd e dirgli quanta partizione dare al s.o. cosa vuol dire "live"?????????????? Scusate la mia ignoranza...... Grazie CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
in parole povere ti consente di avviare il sistema operativo(e lavorarci) senza averlo installato sul disco fisso
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.