|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
50mm EF canon: 1.4 o 1.8 II? Tubi kenko per macro?
Ho studiato un po' questi due obiettivi e vorrei sbrogliarmi dal problema, ho raggiunto queste conclusioni, magari possono essere utili ad altri in futuro:
Links: http://photo.net/equipment/canon/ef50/ http://www.the-digital-picture.com/R...ns-Review.aspx + tubi http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595 Canon 50mm F1.4 USM Pro: - buona nitidezza sopra agli F1.8 - ottimo sfocato per via delle 8 lamelle - poco vignetting - filetto 58mm come molti obiettivi canon - baionetta in metallo - focus ring scollegato dall'AF e in buona posizione - USM Contro: - Prezzo elevato per un 50mm (~340 euro) - Peso discreto (260g) Canon 50mm F1.8 mk.II Pro: - prezzo bassissimo (~95euro) - nitido da F2.2 in poi - leggero (130g) Contro: - sfocato un po' scadente e pasticciato - soggetto a flares fastidiosi - baionetta in plastica - focus ring scomodo e legato all'AF con rischio di sforzo - vignetting notevole a F1.8 - filetto 52mm troppo fuori standard, necessita di adattatore 52->58 Domanda1: Ora dopo aver valutato i pro e i contro dei due obiettivi (se ne avete da aggiungere elencate pure), sono rimasto al dilemma di prendere uno o l'altro, visto che come rapporto qualità/prezzo sono molto simili, in quanto il primo è costoso, ma penso che i 340 euro li vale quasi tutti (soprattutto per il mezzo stop in più di luce), mentre il secondo i 95 euro li vale fino all'ultima goccia. Domanda2: Che voi sappiate, come vengono le macro con questi obiettivi e i set di tubi kenko 12-20-36? Si possono usare tranquillamente? (mi pare ci fosse qualcuno tempo fa che usava i tubi kenko con uno di questi due obiettivi) Tnx per le risposte.
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 28-10-2007 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Come vedi dalla firma ho il 50f1.8
Sono soddisfatto perché a parità di condizioni offre foto migliori di uno zoom. Però se dovessi ricomprarlo punterei sicuramente all' f1.4 ... 340€ per un ottimo cinquantino sono più che giustificate, però dipende dalle tue tasche.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Diciamo che 340 euro potrei spenderli per l'F1.4 sempre che non ci siano difetti che non ho appreso dalle varie recensioni. Da quanto ho capito il 50mm F1.4 è anche un mulo: molto robusto e ben costruito.
L'ideale è trovare un vecchio F1.8, ma ovviamente è introvabile salvo qualche timida asta in ebay. Dopo il 50ino avrò un corredo così composto: un 17-70 sigma che è discreto e come ultimo obiettivo (tra un bel po', diciamo primavera '08) mi prendo un tele stabilizzato tipo 70-300. Alla fine coprirò più o meno tutto con i due Zoom, per le macro e i ritratti userei il 50ino con i kenko quando serve.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Con i tubi kenko e il 50mm (qualsiasi) ha una distanza di messa a fuoco talmente corta che vai a sbattere con la lente frontale sul soggetto , non è l' accoppiata ideale per le macro (IMHO servono almeno 90/135mm) soprautto se usi il flash per illuminare la scena.
Riguardo ai 2 50mm , prenderei l' 1.4 solo per lo sfocato , gli spot pentagonali del 50/1.8 non sono il massimo e la costruzione è davvero supereconomica. Come nitidezza non ci passa dal giorno alla notte tra i due. Ciauz Pat
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh per i kenko non è necessario usarli tutti, si può levare il 12mm e hai già un ottimo ingrandimento e non sei più vicinissimo al soggetto.
Cmq grazie per i consigli, mi sa che mi orienterò sull'F/1.4
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non vorrei dire una cazzata ma con il piu' piccolo (se non sbaglio era 12mm) la distanza tra lente frontale e soggetto (una formica) non era piu' di 4cm , montandoli tutti probabilmente era meglio mettere la formica tra il vetro frontale ed il filtro UV
![]() Ciauz Pat
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
nel link che ho messo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595 con il 36mm (+ il 50) la lente finale dell'obiettivo finisce tipo a 11-12 cm dal piano sensore, quindi hai ancora 8cm prima di arrivare ai 20-21cm dove hai l'ingrandimento massimo.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il mio ![]() ![]() ![]() ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Penso non cambi nulla.
Le distanze di messa a fuoco tra APS e Full Frame non dovrebbero essere differenti, cambia solo la profondità di campo.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Doppio...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il fattore di ingrandimento è identico, perchè dipende solo dall'ottica
![]() Se invece intendi che con il full frame riesci a coprire 3cm a 20cm di distanza quando con l'APS copri solo 1.9cm alla stessa distanza sono d'accordo, ma questo capita anche con un 80mm al posto del 50. Ti ringrazio qua, visto che di là non sono iscritto, mi sei stato molto di aiuto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.