|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
[LAVORO] in Inghilterra!!!!!! consigli generali.
Con la mia ragazza stiamo pensando di andare in Inghilterra per qualche mese (penso almeno fino all'estate prossima) per imparare la lingua.
Ovviamente pensiamo di trovarci un lavoretto per mantenerci e pagarci un corso di inglese. Mi servirebbe qualche dritta! Ad esempio, qual è il il posto che offre il miglior compromesso fra costo della vita, vivibilità e facilità nel trovare un lavoretto (come inglese stiamo scarsucci)? Per quanto riguarda i lavoro e la sistemazione, come è meglio muoversi: fare tutto dall'Italia oppure arrivare li è guardarci un pò intorno! Altre cose che bisogna sapere: assistenza sanitaria? banche? Con che budget partire? qualsiasi altra cosa possa essere utile ![]() Mi piacerebbe ricevere una mano da chi ha avuto esperienze simili. Grazie per l'aiuto!!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Se cerchi dovrebbe stare una discussione riguardante quello che cerchi....non ricordo però il titolo..
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo in off-topic non funziona "cerca" e cercare un 3d finito chissà dove diventerebbe tropp lungo
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Birmingham??
stavamo pensando in questi giorni di andare a Birmingham e dintorni!
qualcuno di voi c'è stato anche solo per vacanza? mi servirebbe sapere com'è il posto.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
mc donald non ti dice mai di no...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per le dritte...spero non siano le uniche
![]() ![]() prima mi ha telefonato la signorina dicendomi che un tipo del suo paese, tra l'altro anche suo mezzo parente, ha un ristorante a Birmingham. questo tizio dovrebbe rientrare per una festa paesana nei prossimi giorni quindi l'idea è di contattarlo e vedere se può darci un lavoretto per iniziare! rimangono sempre le questioni burocratiche! che documenti e carte (tessera sanitaria, registrazioni presso particolari enti, ecc.) bisogna fare per stare tranquilli?
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
qualche consiglio
ciao,
io ti posso parlare di londra, visto che sono stato lì. innanzitutto sfatiamo il mito della "città cara": certo, è cara se ci vai come turista e se ti fermi una settimana, ma se hai la possibilità di lavorare là, ti rendi conto che spendi meno rispetto che in italia!! le paghe anche per lavori "base" come camerieri o baristi sono molto alte. per quanto riguarda i documenti... non serve granché. se sei cittadino dell'UE ti basta avere la carta d'identità per poter lavorare. inoltre a londra non è obbligatorio avere addosso i documenti quando si è in giro. quindi non portarteli mai a dietro, così nel caso di un eventuale smarrimento o furto del portafogli non devi perdere giornate intere al consolato italiano (che è un po' un concentrato di tutti i difetti degli uffici pubblici italiani nel bel mezzo di londra). la tessera sanitaria io l'avevo portata, ma mai usata e non so se serve. su questo non so dirti molto, solo che mi pare anche là l'assistenza sanitaria sia gratuita, e che in ogni council ci sia un medico "di base" a cui ti puoi rivolgere. però non so come sia la prassi. le banche aprono i conti gratuitamente, ma devi dimostrare di risiedere lì e di avere un lavoro (a volte basta avere solo la lettera del datore di lavoro, ma spesso ti chiedono bollette intestate a tuo nome ecc ecc). per quanto riguarda sistemazione e lavoro, io ho trovato tutto una volta là. consulta il sito www.gumtree.com per entrambe le cose, ma soprattutto per la stanza!! il mio consiglio è di prenotarti un ostello (con ampio anticipo) per una settimana o qualche giorno, e una volta là cercare con calma una stanza che faccia al caso vostro. non andare oltre la zona 2, altrimenti siete troppo lontani dal centro, e oltre a metterci molto per raggiungere il centro (dove probabilmente troverete lavoro) spenderete di più per la travelcard. il lavoro a londra si trova abbastanza facilmente, se non hai richieste particolari e se ti sai adattare, e anche se non sai bene la lingua. preparatevi un CV ah hoc, lungo mezza paginetta di word, senza troppe cose inutili (altrimenti non lo leggono). aggiungete anche un esperienza di lavoro già sostenuta in qualche bar / ristorante / negozio sempre a londra, inventando le referenze (ovvio senza scrivere nomi rinomati); vi darà 10 punti in più rispetto a chi non ce ne ha. ci sarebbe moltissimo da dire. ti rimando a questo blog: http://www.avventuralondinese.splinder.com/ l'ha scritto un ragazzo italiano che avevo conosciuto là, ora mi pare sia tornato in italia. è pieno di consigli pratici molto utili (quello del CV gliel'ho suggerito io dopo che ho trovato lavoro... eh eh eh). in bocca al lupo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie francesco^^
![]() grazie per i consigli! il blog lo leggero di sicuro mentre per il sito mi è sembrato di capire che è utile solo per chi intende andare a londra. la scelta di birmingham si fa sempre più "definitiva" visto che ho saputo due minuti fa che anche un mio amico deve partire e andare in quella zona (lui però ha già il lavoro e la casa prima della partenza). tenchiu ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
il corrispettivo di gumtree per birmingham è http://birmingham.gumtree.com/
il blog invece si riferisce specificatamente a londra, ma comunque qualcosa ti può tornare utile... rinnovo gli auguri!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
è vero che è più adatto a che sceglie di andare a londra ma comunque ci sono utili consigli di valenza generale soprattutto per quanto riguarda la gestione finanziaria nel primo periodo e i curriculum. prima della partenza c'è ancora tempo che investirò racogliendo altre info e studiando un pochino. ti ringrazio per gli auguri ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
faccio un piccolo up....non si sa mai che arrivino altri consigli
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.